Incompabilità tra tubo e telaio arcade 10.002

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Incompabilità tra tubo e telaio arcade 10.002

Messaggio da elmet »

Salve a tutti , mi sono ritrovato a revisionare un telaio siglato 10.002 probabilmente un selti ,sivid o simile, senza nessun altro indizio del tubo che monta e il polliciaggio( a prima vista tra un 25 o 28),provo subito un tubo da 28 , mi ritrovo una immagine ristretta di geometria ,quindi è per un tubo più piccolo, luminosità e contrasto ottimi ma disturbi sui colori, sostituiti i transistor sul pre colore tutto ok ,allora cambio tubo metto un 25 siglato a59eas13x01,geometria ok ,ma con immagine poco contrastata luminosità bassa , controllo l'alimentazione del filamento del tubo e noto che è bassa 3,5v, sostituisco la resistenza in serie e mi ritrovo 6,8v ora l'immagine e leggermente più luminosa , ma i colori decisamente non perfetti un po impastati e non riesco ad ottenere il bianco e nero corretto e oltretutto la tendenza ad far apparire le ritracce al minimo cambio di luminosità, a sto punto visto che prima con il 28 non avevo questi problemi, metto un 20 sigla a48ecr141x57 di una tv mivar , rimetto la vecchia Resistenza per sicurezza, e mi ritrovo una immagine perfetta sia di contrasto, luminosità e bianco e nero e nessun problema di ritracce. Da premettere che il tubo sa 25 funziona perfettamente su un altro telaio. Avevo pensato ad una diffrazione di eat che non riesce a gestire il tubo ma il telaio 10.002 monta un 6225 mentre l'altro un selti 22.... è qualcosa monta un 6227 la differenza tra i due eat e irrisoria. Sapevo delle incompabilità tra tubi per il giogo, ma sulla pilotaggio no oppure mi sbaglio? Qualcuno con informazioni in più? Grazie
Ultima modifica di elmet il 12/02/2024, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1561
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Incompabilità tra tubo e telaio arcade 10.002

Messaggio da soyl »

Se è marchiato 10.002 dovrebbe essere un Intervideo serie LS che sta per "Large Screen" quindi 25"-28"-33". Prova a vedere se ti ritrovi con lo schema nel manuale:

http://zyx-arcade.eu/wp-content/uploads ... rvideo.pdf

Del resto se ha un circuito est-ovest provvisto di regolazione del cuscino non dovrebbe essere per un 20" o più piccolo.

I tubi da 25 e 28 menzionati nello schema sono Philips (famiglia EAK).
intrinsically safe
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Incompabilità tra tubo e telaio arcade 10.002

Messaggio da elmet »

soyl ha scritto: 12/02/2024, 18:50 Se è marchiato 10.002 dovrebbe essere un Intervideo serie LS che sta per "Large Screen" quindi 25"-28"-33". Prova a vedere se ti ritrovi con lo schema nel manuale:

http://zyx-arcade.eu/wp-content/uploads ... rvideo.pdf

Del resto se ha un circuito est-ovest provvisto di regolazione del cuscino non dovrebbe essere per un 20" o più piccolo.

I tubi da 25 e 28 menzionati nello schema sono Philips (famiglia EAK).
Ciao soly, si è lui il telaio... è a dire che ho anche lo schema, si è per il 25 , l'ho provato sul 20 per comodità, ,il punto è non mi riesce ad entrare in testa e la differenza dei tubo , mettendo il 25 che ho con sigla a59ecy si vede di schifo mentre non ha problemi sulla geometria, mettendo il 20 l'immagine e una meraviglia a parte la maggior ampiezza orizzontale, ma non è un problema. Quale è la differenza tra ecy ed eak? Il telaio in questione alla fine ad uno a uno mentre era in funzione si guastavano i transistor di preamplificazione colore (bc238) alla fine mi sono rotto e li ho sostituiti tutti e non ha dato più problemi
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1561
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Incompabilità tra tubo e telaio arcade 10.002

Messaggio da soyl »

Poche differenze. Le bobine orizzontali sono abbastanza simili. Quella verticale sull'ECY ha un'induttanza più alta, 24 o 27mH contro i 10-11mH del Philips quindi qualcosa intorno al TDA1670 potrebbe cambiare come il valore della R31 in serie con il potenziometro dell'ampiezza. Il filamento è diverso. Se per il Philips la R38 è da 2,2 per il Videocolor va diminuita a 0,82 o 0,68.
intrinsically safe
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Incompabilità tra tubo e telaio arcade 10.002

Messaggio da elmet »

soyl ha scritto: 12/02/2024, 21:05 Poche differenze. Le bobine orizzontali sono abbastanza simili. Quella verticale sull'ECY ha un'induttanza più alta, 24 o 27mH contro i 10-11mH del Philips quindi qualcosa intorno al TDA1670 potrebbe cambiare come il valore della R31 in serie con il potenziometro dell'ampiezza. Il filamento è diverso. Se per il Philips la R38 è da 2,2 per il Videocolor va diminuita a 0,82 o 0,68.
Ok, da premettere che la resistenza r38 l'avevo abbassata a mezzo ohm, quella montata e di 4,7ohm e non ci sono state variazioni ottimali anche se la tensione sul filamento è corretta.
mi viene da pensare che la differenza di impedenza del verticale ,influisce sul circuito di spegnimento , da qui il poco contrasto ,l'apparizione delle ritracce all'aumentare della luminosità facendomi pensare ad un problema sul circuito di controllo della g1.se il mio ragionamento è corretto ecco spiegato l'incompatibilità tra tubo ecy e telaio.
Rispondi

Torna a “Monitor”