Da VGA a SCART

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

scusa ma non capisco cosa intendi per monarc...io volevo attaccare al pc un televisore normale...
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

si scusa hai ragione..intendevo il tv...eheh..sai a forza di parlarne..
allora adesso colleghi all'alimentatore atx sotto il cavo rosso (mi pare e cmq quello che da i 5v)il cavo che va alla resistenza e che poi entrera per forza nella tua scart, poi attacchi il tutto...
ce l'hai un II° pc per comandare quello nel cab tramite vnc?
se si, sei a cavallo....installaci sul mamecab powerstrip, loggati al tuo mamepc con il II° pc e carica powerstrip, dopodiche setta la frequenza di ps intorno ai 15,7 khz (molto prob non vedrai nulla o tutto fuori freq, imposta la profondità di colore a 16 bit e non a 32 altrimenti vedrai lo schermo splittato in due e poi comincia con i cursori di ps a salire o scendere di freq finche agganci circa il vsync (non spostarti troppo pero dai 15 kh, al max di +/- 2-3 kzh), quando circa hai agganciato il sync verticale, (lo schermo prob, non rimarra fermo inchiodato ma bensi girera in vert piano, aggiustalo con i trimmer vsync del tuo monitor e dovresti aver finito...salva le impostazioni con un nome tipo 640*480 funzionante e prova a riavviare la macchina sollegando il cavo finche fa il reboot..
attacca il cavo e se hai fatto le operazioni corrette dovresti vederti il desktop ...
ricorda di non usare risoluzioni + alte di 640*480 (che tanto non avrebbero molto senso)

prova e fammi sapere..
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

regola i trimmer? sul televisore?sei sicuro?
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

beh se con ps non riesci a bloccare la rotazione dello schermo, non hai alternativa...
ricordati che devi ricalibrare il tv per il segnale che gli stai dando in ingresso, come è stato fatto precedentemente n fabbrica per il segnale tv o video...
regola solo il trimmer del vsync, non ho detto tutti i trimmer...
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

grazie mille!un'ultima domanda: ma tu sconnetti e riconnetti il cavo ogni volta che accendi il tuo cabinato?sarebbe un pelo scomodo...a questo punto sarebbe forse meglio optare per la s-video anche se di qualità minore...
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

basta fare un timer che da la scossa al cinescopio dopo xx secondi....bastano un paio di condensatori, un paio di resistenze, un scr e un rele e il gioco è fatto....io non userei nemmeno sotto tortura il s-video o video composito...
uso un solo interruttore (quello sopra al cab) per accendere tutto e dopo pochi secondi ecco apparire il mio mame32fx pronto che aspetta di esser usato....quando usavo l'AVGA, facevo partire anche un bell'avi con l'intro del mame che è una figata!!
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

grazie mille! potresti farmi avere qualche link per la costruzione di questo trimmer?oppure puoi postare una foto del tuo?
certo che con l'avi era una figata. ma adesso l'hai tolto?
nowire
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/06/2006, 13:33

Messaggio da nowire »

ciao,

volevo farvi una domanda. Anche io ho realizzato il cavo in questione (con una resistenza da 75 ohm). Ho collegato il computer alla tv e in effetti vedo qualcosa, ma giustamente come frequenza non ci troviamo.
Il mio sistema è basato tutto su linux (tutto funziona bene con il monitor del pc), e per poter variare la frequenza della vga ho utilizzato svgalib.
Il problema è che non ho capito che impostazioni devo mettere e su quali file modificarle, per poter vedere le mame sul pc di casa.

Grazie
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Io ho usato powerstrip per aggiornare la frequenza...e ho seguito le indicazioni che ho trovato su mameitalia
nowire
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/06/2006, 13:33

Messaggio da nowire »

Andreaxfactor ha scritto:Io ho usato powerstrip per aggiornare la frequenza...e ho seguito le indicazioni che ho trovato su mameitalia
ma è solo per windows....
Rispondi

Torna a “Monitor”