AIUTO,Monitor Arcade Intervideo 28 pollici ed un problema...

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
MrPrices
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/08/2016, 9:09
Città: Venezia

AIUTO,Monitor Arcade Intervideo 28 pollici ed un problema...

Messaggio da MrPrices »

Ciao a tutti,
sono felice possessore di un cabinato naomi, totalmente ristrutturato con all interno nuovo cablaggio jamma (appena riesco vi posto delle foto),
ciliegina sulla torta un bel monitor intervideo con suo chassis (mod. 25) ma su tubo intervideo da 28, che fino a qualche giorno fa non mi dava nessun problema (pandora box cx).
Da piu o meno una settimana, magicamente all'accensione il monitor dopo circa una decina di minuti fa visualizzare la schermata della pandora strettissima in orizzontale, fate conto quasi una riga di 2 cm fuori frequenza, e poco dopo si spegne.
Ho notato che il difetto lo fa dopo circa una decina di minuti di accensione, se tengo il cab spento e scollegato per un giorno intero (probabilmente si scarica qualcosa), la maggior parte delle volte si avvia senza errori, però poco dopo solito problema.
Se invece eseguo tentativi di riaccensione all accaduto del problema, monitor buio pesto, manca eat, proprio nemmeno filamento acceso del tubo...

Qualcuno mi puo aiutare? Non ho grosse competenze elettroniche come un tecnico riparatore, però diciamo ho una buona base su resistenze/transistor/condensatori, ecc...e so per esperienza delle bombe voltaiche che circolano dentro tubo e trasformatore di riga....
L'idea mia è almeno di capire se può essere d'aiuto fare un recap completo, se invece è il caso di sostituire l'eat, o ragionare sull intero chassis (che stanno sui 100 euro su ebay testati)...ultima spiaggia sto anche pensando di montare un mivar se proprio non ci sonoa ltre possibilità..

Grazie a tutti :-D <-help2->
Enrico
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: AIUTO,Monitor Arcade Intervideo 28 pollici ed un problema...

Messaggio da soyl »

Verifica le saldature dei componenti in serie alla bobina orizzontale del giogo. Il connettore stesso, la bobina della linearità, il condensatore "a scatoletta" della correzione a S, ecc. Posta qualche foto: se capiamo di che monitor si tratta è meglio. Su un Naomi ci si aspetta un 31KHz/VGA ma forse è stato sostituito o non è un naomi ufficiale.

edit: parliamo di un quadro che collassa orizzontalmente ovvero la riga stretta è verticale (con il monitor orientato orizzontalmente). Se invece la riga è orizzontale il problema è sul circuito verticale.
intrinsically safe
MrPrices
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/08/2016, 9:09
Città: Venezia

Re: AIUTO,Monitor Arcade Intervideo 28 pollici ed un problema...

Messaggio da MrPrices »

Grazie mille per la risposta, nel mio caso il collasso è verticale, in sostanza sul quadro la schermata si riduce a una figura di 2 cm di spessore....
Dici possa essere qualche saldatura?
Per scaricare il tubo, dici sia sufficiente scaricarlo con cavetto a massa collegato sulla terra di una presa a muro?
Grazie
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: AIUTO,Monitor Arcade Intervideo 28 pollici ed un problema...

Messaggio da soyl »

Così, per essere chiari:

https://vgs-media.s3.ca-central-1.amazo ... 88e3bf.jpg

In questo caso la prima cosa che andrebbe controllata è l'alimentazione del finale verticale che dovrebbe essere un TDA1675 fissato a un dissipatore. Quando saprò di che elettronica si tratta esattamente ti dirò dove mettere i puntali del tester per verificare l'alimentazione. L'elettronica la smonterai in seguito.
intrinsically safe
MrPrices
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/08/2016, 9:09
Città: Venezia

Re: AIUTO,Monitor Arcade Intervideo 28 pollici ed un problema...

Messaggio da MrPrices »

Appena rientro a casa, ti faccio una foto così vedi l effetto che fa prima di spegnersi del tutto il tubo, credo leggermente diverso da quello, si assomiglia parecchio però è meno schiacciato
Grazie mille
MrPrices
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/08/2016, 9:09
Città: Venezia

Re: AIUTO,Monitor Arcade Intervideo 28 pollici ed un problema...

Messaggio da MrPrices »

Eccole, ti giro un po' di immagini
Come dicevi tu vedo un tda1675 su dissipatore, ti giro anche un po' di foto del monitor
Grazie mille <-preved-> <-preved->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: AIUTO,Monitor Arcade Intervideo 28 pollici ed un problema...

Messaggio da soyl »

E' un intervideo 15khz. Da controllare che ci sia una tensione di 24V sulla R34 attraverso la quale arriva al TDA1675. Quando il monitor sembra essersi spento guarda anche se hai 149V sul catodo di D12. Usa l'aletta metallica come massa.
z.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
MrPrices
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/08/2016, 9:09
Città: Venezia

Re: AIUTO,Monitor Arcade Intervideo 28 pollici ed un problema...

Messaggio da MrPrices »

<-on_sad-> Per dirti anche stamattina, acceso regolare per i primi 5 Min...poi ecco l effetto, e la linea grossa si vede ad intermittenza poi buio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MrPrices
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/08/2016, 9:09
Città: Venezia

Re: AIUTO,Monitor Arcade Intervideo 28 pollici ed un problema...

Messaggio da MrPrices »

@soyl Pardon devo ancora fare le misurazioni, intanto ho scoperto che quando fa il difetto, battendo sotto allo chassis zona eat a difetto in corso, riprende funzionamento e riaccende il tubo per N minuti, lo fa ogni due tre minuti, possono essere solo saldature da rifare?
Rispondi

Torna a “Monitor”