Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Re: Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Messaggio da cybergio1974 »

Ciao a Tutti,

Update sull'analisi del problema.
Come anticipato, abbiamo provato a seguire il segnale RGB da ingresso in avanti.

Primo step, abbiamo alzato il segnale RGB in uscita dai trimmer RV1, RV2 e RV3 per leggere meglio le misure.
Sui 3 test-point TP1, TP2 e TP3, il segnale arriva come atteso escludendo un problema con gli elettrolitici C8, C9 e C10 cosi' come i transistor TR2, TR3 e TR4.

A quel punto abbiamo verificato l'integrato in uscita sui pin 1 per il Verde, 4 per il Blu e 26 per il Rosso.
Nessun segnale in uscita.



Ho appena preso un paio di integrati su eBay per sostituirli.
Avete altri pareri o suggerimenti?

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Messaggio da elmet »

Al pin 10 di ic1 arriva il segnale di sandcastle ,in assenza di esso non avrai segnale di uscita ai pin 1/4/26.
Regolando la g2 le ritracce scompaiono? Un corto sulla linea del blu avresti avuto una immagine più luminosa, ic1 per ricambio e un banale tda3501 , ne ho sostituito uno da poco per mancanza di due colori, sono telai vecchi e i pin ossidati fanno la loro parte
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Re: Problema video su CRT Videocolor A42-420X (16")

Messaggio da cybergio1974 »

elmet ha scritto: 05/01/2024, 12:48 Al pin 10 di ic1 arriva il segnale di sandcastle ,in assenza di esso non avrai segnale di uscita ai pin 1/4/26.
Regolando la g2 le ritracce scompaiono? Un corto sulla linea del blu avresti avuto una immagine più luminosa, ic1 per ricambio e un banale tda3501 , ne ho sostituito uno da poco per mancanza di due colori, sono telai vecchi e i pin ossidati fanno la loro parte
Grazie Elmet!
Mannaggia non ci ho pensato. Effettivamente potrebbe essere come dici dal momento che il Pin 10 del TDA5301 non l'ho controllato.
Ormai ne ho ordinati un paio e provo a sostituirlo.
Se anche cosi' non va, continuo nella ricerca.
A presto!
Rispondi

Torna a “Monitor”