Monitor morto

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Ezekielelupo
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/06/2021, 10:50
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Monitor morto

Messaggio da Ezekielelupo »

Buongiorno a tutti.
come da titolo dopo circa una settimana dal montaggio il mio SIVID SL/120032500 ha deciso di abbandonarmi.
Ho sentito un "tac" provenire dal retro, nel centro dello schermo è comparsa per qualche attimo una riga bianca verticale di 3-4 cm e poi ho sentito il tipico odore di bruciato elettrico.
Ho spento tutto e poi riprovato ad accendere.
Si sente ronzio proveniente dalla scheda ma a differenza di prima i filamenti del cannone non si illuminano.
Sarebbe bello risolvere in autonomia ma credo che un tecnico sarebbe la scelta migliore.
avete suggerimenti?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1904
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Monitor morto

Messaggio da larasa »

non è un bel sintomo, ma ... hai controllato a vista dove puo esser "bruciato" ? controlla i fili di alimentazione , a volte sono molto secchi e potrebbero "interrompersi". se invece trovi delle "bruciature" facci delle foto che vediamo se è recuperabile.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Monitor morto

Messaggio da elmet »

Un guasto sull'orizzontale,controlla se qualche condensatore in poliestere ha un falso contatto, o l'eat presenta segni di bruciatura
Avatar utente
Ezekielelupo
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/06/2021, 10:50
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor morto

Messaggio da Ezekielelupo »

ho smontato la scheda e non ho notato nulla di bruciato o di strano tranne...
Immagine
Immagine
si è staccato l'intero piedino n.3 per la selezione dell'impedenza ed è entrato in contatto contatto con il nr.4 o il n.5 o entrambi.
come ho detto non sembra di vedere parti deformate, bruciate o altri segni ne sul lato componenti ne su quello delle saldature.
Che danni potrebbe fare un'impedenza non corretta?
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Monitor morto

Messaggio da elmet »

Il piedino che si è staccato è il contatto in serie alla bobina del giogo orizzontale, staccandosi non avrai più deflessione orizzontale ,per questo la linea bianca verticale, normalmente si brucia solo il transistor finale di riga ,la puzza che hai sentito porta ad un surriscaldamento di qualche componente o bruciatura, contralla il transistor e verifica se qualche componente intorno ad esso non abbia problemi
Avatar utente
Ezekielelupo
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/06/2021, 10:50
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor morto

Messaggio da Ezekielelupo »

elmet ha scritto: 06/11/2023, 9:44 normalmente si brucia solo il transistor finale di riga ,la puzza che hai sentito porta ad un surriscaldamento di qualche componente o bruciatura
elmet ha scritto: 06/11/2023, 9:44 contralla il transistor e verifica se qualche componente intorno ad esso non abbia problemi
Ti ringrazio per la descrizione ma... Come lo trovo il transistor di riga? 😂
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Monitor morto

Messaggio da elmet »

Quali nozioni di riparazione hai? Perché se no rischi di fare danni e allora ti consiglio di affidarti a chi può controllarlo con sicurezza, comunque il finale di riga è il transistor che pilota l'eat ed è montato di solito sulla aletta di raffreddamento alle spalle del connettore dove si è dissaldato il filo,in foto ne ho segnato più o meno il punto,come sigla dipende il più usato e il bu 508 al bu2527 ma può avere anche una sigla diversa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ezekielelupo
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/06/2021, 10:50
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor morto

Messaggio da Ezekielelupo »

elmet ha scritto: 09/11/2023, 12:12 Quali nozioni di riparazione hai?
Diciamo che nozioni di riparazione è un'espressione esagerata.
so usare un multimetro, un saldatore senza scottarmi e verificare il funzionamento di un componente 😅
So anche alzare bandiera bianca prima di distruggere qualcosa 😂
Appena ho mezz'ora provo a vedere se riesco a fare qualcosa altrimenti andrò da un professionista.
Grazie mille per ora
peppino1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/01/2022, 20:38
Città: Chieti
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Monitor morto

Messaggio da peppino1988 »

Io ho un elettronica uguale da togliere se potrebbe interessarti
Rispondi

Torna a “Monitor”