Problema CRT - geometrie

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
NQ89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/08/2019, 13:18
Città: Brindisi
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Problema CRT - geometrie

Messaggio da NQ89 »

Salve a tutti, dopo 4 anni dalla soluzione del problema (3D "Mivar vs PC - The Millennium fight") mi presento nuovamente per un problema appena sorto;

Il cabinato in questione monta un Raspberry Pi 3B con uscita Scart (pi2scart presa dal magnifico Vincenzo) il tutto collegato ad un CRT Mivar 28M51 stereo.

Il problema è il seguente:
Dopo un anno e mezzo di inattività, accendo il tutto ed ecco la sorpresa, il CRT presenta un effetto clessidra (pincushion credo), sul bordo sinistro ho l'immagine che va all'interno e sul bordo destro ho l'immagine che spinge leggermente verso l'esterno;

Quelle poche volte che si presentava il problema, anni addietro, sempre dopo mesi di inattività, risolvevo con SERVICE-MODE, riuscendo a modificare tutte le geometrie del tubo;

Questa volta no, entrando in service mode, riesco a regolare l'ampiezza verticale, lo spostamento verticale ed orizzontale, tutto il resto vedo i valori cambiare ma in realtà non apportano cambiamenti, quindi non posso agire nemmeno sul trapezio, sull'effetto cuscino/clessidra etc

Grazie mille in anticipo nuovamente a tutti e spero possiate, anche questa volta, portarmi alla soluzione del problema <-clap->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4896
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema CRT - geometrie

Messaggio da Gothrek »

ciao e ribenvenuto,
in attesa dei "maestri del crt", ti prego per favore aggiornare l'avatar di default.
Avatar utente
NQ89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/08/2019, 13:18
Città: Brindisi
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema CRT - geometrie

Messaggio da NQ89 »

Detto fatto 👍
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4758
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Problema CRT - geometrie

Messaggio da pucci »

condesatori finiti?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2519
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Problema CRT - geometrie

Messaggio da DigDug »

Il fatto in questi casi non è tanto sostituirli in sé, ma capire quali sono i responsabili del difetto a video.
Anche io ho un mivar con qualche difetto, ma mi sono rassegnato...
Avatar utente
NQ89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/08/2019, 13:18
Città: Brindisi
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema CRT - geometrie

Messaggio da NQ89 »

pucci ha scritto: 16/08/2023, 19:34 condesatori finiti?
Ho controllato "a vista" tutti i condensatori, non presentano fuoriuscite di liquido e/o bombature, sto iniziando a sospettare che sia un IC, proprio quello che gestisce gli aggiustamenti che a me servono... <-dry->

Vorrei chiedere qui sul forum, se qualcuno ha già avuto problemi/esperienze simili, per abbreviare i tempi di una eventuale riparazione;

Con le saldature elettroniche me la cavo abbastanza bene, ma devo ancora capire qual'é l'elemento danneggiato...
Avatar utente
NQ89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/08/2019, 13:18
Città: Brindisi
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema CRT - geometrie

Messaggio da NQ89 »

DigDug ha scritto: 16/08/2023, 20:15 Il fatto in questi casi non è tanto sostituirli in sé, ma capire quali sono i responsabili del difetto a video.
Anche io ho un mivar con qualche difetto, ma mi sono rassegnato...
Quoto ma, sarò sfortunato, il difetto in questione è parecchio accentuato, tanto per citarne una, dovessi avviare Super Puzzle Fighter risulterebbe assai ingiocabile, soprattutto nella parte sinistra... <-on_sad->
Avatar utente
NQ89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/08/2019, 13:18
Città: Brindisi
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema CRT - geometrie

Messaggio da NQ89 »

La cosa che non capisco è perché fino ad un anno e mezzo fa riuscivo a regolare tranquillamente in SERVICE-MODE e ora, regolando e vedendo i numeri scorrere non accade nulla
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2519
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Problema CRT - geometrie

Messaggio da DigDug »

l'effetto cuscino allarga o stringe i bordi.
se non ho capito male il tuo difetto è diverso: entrambi i bordi vanno a destra...
Avatar utente
NQ89
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/08/2019, 13:18
Città: Brindisi
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema CRT - geometrie

Messaggio da NQ89 »

DigDug ha scritto: 16/08/2023, 23:23 l'effetto cuscino allarga o stringe i bordi.
se non ho capito male il tuo difetto è diverso: entrambi i bordi vanno a destra...
Esatto, il bordo sinistro ha un effetto clessidra verso destra e il bordo destro, anch'esso con effetto clessidra, sborda a destra in forma lieve rispetto al bordo sinistro;

Scusa per il gioco di parole <-rotfl->
Rispondi

Torna a “Monitor”