gun ps1 e tv sharp

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
hyne
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 14/08/2019, 14:21
Città: agrigento
Grazie Ricevuti: 1 volta

gun ps1 e tv sharp

Messaggio da hyne »

siccome ho questa tv lcd https://ibb.co/XLMn6LZ https://icecat.us/it/p/sharp/lc-20s4e/t ... 44908.html
funzionano le pistole originali per point blank 3 e time crisis?
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: gun ps1 e tv sharp

Messaggio da Rockman84 »

Ciao

Avendo la TV un monitor LCD, le lightgun non funzioneranno dato che sono state progettate per dare impulsi a schermi con tubo catodico

Se sei un appassionato di PS1 ed hai una Guncon dell' epoca, potresti provare a prendere per poche decine di Euro una TV a tubo catodico.
Avatar utente
hyne
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 14/08/2019, 14:21
Città: agrigento
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: gun ps1 e tv sharp

Messaggio da hyne »

grazie era questo che mi serviva sapere ma non capisco com è che ci sono video su youtube che dimostrano di poter giocare a time crisis nella tv lcd 16:9
non sono a tubo catodico come lo spiegate?sempre con console ps1 fat
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: gun ps1 e tv sharp

Messaggio da Rockman84 »

Beh, diciamo che è possibile in se e per se giocare a titoli come Time Crisis, Point Blank, Die Hard Trilogy 2, Judge Dredd e altri (sempre parlando di PS1, m la cosa vale per ogni altra console abbinata alla relativa lightgun), su di un monitor LCD 16:9 o 4:3 che sia.

Il fatto è che non è possibile farlo (per quanto ne sappia io) con le lightgun originali degli anni '80/'90 dato che, come detto, sfruttano una tecnologia che risulta incompatibile con le TV LCD odierne.

La soluzione, o meglio, le soluzioni alternative sono molteplici: si utilizzano degli emulatori su PC piuttosto che Raspberry al quale vengono collegate delle lightgun con attacco USB e compatibili con i più moderni monitor, costruite chiaramente in tempi molto più recenti, come ad esempio le Sinden o le AimTrack.

Oppure ancora, si possono usare i controlli della prima Wii (Wiimote e Nunchuck) che vengono rilevati da sistemi come ad esempio Batocera, allo stesso modo di una lightgun con l'ausilio di una barra sensore bluetooth.

Io ho fatto una spiegazione mooolto sommaria, in realtà se vuoi approfondire l'argomento ti si aprirà un mondo intero
Avatar utente
hyne
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 14/08/2019, 14:21
Città: agrigento
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: gun ps1 e tv sharp

Messaggio da hyne »

e poi non so sevado off topic
ma che risoluzione ha la ps2 800x600?
perchè la ps1 ha la 640x480 e difatto nella mia sharp si vede benissimo la dreamcast sempre 640x480 solo che si vedeva meglio nella lg lcd per via dei colori
ma la ps2?sempre nella mia sharp si vede bene?
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: gun ps1 e tv sharp

Messaggio da Rockman84 »

Avatar utente
hyne
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 14/08/2019, 14:21
Città: agrigento
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: gun ps1 e tv sharp

Messaggio da hyne »

ottimo e grazie!!
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: gun ps1 e tv sharp

Messaggio da Domino »

come ha scritto Rockman, se usi una vera light gun, devi per forza usare un CRT. I video che vedi dove usano light gun su monitor lcd è perchè in quel caso usano la tecnologia infrared (vecchia come me) ovvero delle barre poste sul monitor lcd atte a ricevere il segnale dalla pistola.
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: gun ps1 e tv sharp

Messaggio da gibranx »

Il modo più semplice per divertirsi è un tv crt ed una ps1 oppure una ps2 con relative guncon, gcon o gcon 2 per ps2.
Esistono anche vari modelli compatibili con recoil e pedali (sarò arrivato a una dozzina, credo).

Si può anche usare una ps2 su lcd ma attenzione, con una rara e ormai costosissima pistola EMS topgun.

Adesso è uscita pure la pandora con le lightgun (aasargh!, Ma hanno fatto benissimo, dai).

Su pc puoi usare i wiimote, oppure altre pistole.
La gun4ir attualmente per sparare su lcd è la migliore, poi c'è anche la Sinden, oppure puoi usare una gcon2 su batocera.
Avatar utente
hyne
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 14/08/2019, 14:21
Città: agrigento
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: gun ps1 e tv sharp

Messaggio da hyne »

sono d accordo con te poi la pandora fa schifo
Rispondi

Torna a “Monitor”