Sony Trinitron vs TV Mivar

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
demonius
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 22/02/2007, 17:25

Sony Trinitron vs TV Mivar

Messaggio da demonius »

Ciao a tutti. Volevo rispolverare una vecchia discussione in merito alla differenza tra i 2 TV crt. Si diceva infatti che i Mivar presentavano una maggiore fedeltà visiva ai Crt Arcade, tuttavia io avendoli entrambi non son mai riuscito a notare tale differenza. Mi chiedevo se qualcuno l'abbia mai veramente notata o era solo (tra virgolette) una sorta di leggenda metropolitana.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Sony Trinitron vs TV Mivar

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Demonius.

Ti rispondo in quanto possessore di diverse Mivar e di una Sony Trinitron.

Premesso che non sono un grande esperto in materia, ma semplicemente un appassionato che reputa il tubo catodico come elemento fondamentale del retrogaming (ma è solo una mia opinione)

Per fare considerazioni tecniche, il tutto dipende sempre, chiaramente, dallo stato della TV, dal modello e quindi dall'anno di costruzione.

Personalmente ritengo che il Sony Trinitron abbia una qualità di monitor superiore alle Mivar che per assurdo però tende a farmi preferire un Mivar,magari degli anni '90, in ambito arcade vecchio stile per un cabinato

Altro punto a favore delle Mivar: sono dei carri armati e, quando si guastano, si possono riparare abbastanza facilmente dato che i pezzi di ricambio non sono molto difficili da reperire in quanto le Mivar negli anni 80/90/primi 2000 spopolavano.

Inoltre, se ne trovano ancora tante a prezzi bassi.

In definitiva, come per tante cose, dipende tutto dalle tue necessità e soprattutto dai tuoi gusti personali: in generale secondo me con Mivar non sbagli ma ritengo comunque che non esistano regole oggettive e ferree...
demonius
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 22/02/2007, 17:25

Re: Sony Trinitron vs TV Mivar

Messaggio da demonius »

Ti ringrazio mille per la condivisione della tua esperienza
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Sony Trinitron vs TV Mivar

Messaggio da gibranx »

Sony Trinitron top per console, ma ha una maschera di separazione differente da quelle dei monitor arcade e tv tradizionali, quindi, a mio parere personale, non vanno bene per i vecchi giochi.

Qui in questa pagina verso la fine ho fatto alcune comparazioni con diverse tv a tubo catodico.

https://nircada.weebly.com/scanline-fever.html
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Sony Trinitron vs TV Mivar

Messaggio da cybermat »

Ti rimando ad una vecchia discussione viewtopic.php?f=17&t=22855&start=10 per ulteriori approfondimenti.
Io oggi uso un Trinitron per il retrogaming e ne apprezzo la bellezza dell'immagine che abbellisce di parecchio quanto visto in passato su diverse Tv quali Mivar, che spopolavano in casa mia. Non avendo spazio e già l'ingombro di un 25 si fa sentire, non posso prendere altre Tv per fare altri test.

Faccio una premessa, che penso valga per moltissimi di noi, negli anni quando giocavano con i vecchi sistemi, non so quanti di noi badavano a questo fattore della cosmetica. Io non avrei avuto neanche le conoscenze per fare dei paragoni, non sapevo neanche che esistessero le maschere di separazione. Il primo Nes l'ho attaccato su un Seleco via cavo RF....vorrei rivederlo oggi e compararlo con il Trinitron, sicuramente ricorderei e direi "ah ecco com'era" , ma a dire il vero è molto più bello vedere il Nes con una bella resa in RGB sul Trinitron.

Dunque quando si fanno queste comparazioni c'è sempre il fattore nostalgia e l'aderenza a come si è vissuta quell'epoca.

Ho anche dei Sony BVM da 20 pollici dove poter giocare, sono considerati la Mecca del retrogaming, ma anche qui ti godi una resa eccezionale dei singoli pixel e dei colori, ma parliamo di un rifacimento totale della cosmetica del passato. Ci sono BVM che hanno 800-900-1000 linee! Troppa definizione.
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Sony Trinitron vs TV Mivar

Messaggio da gibranx »

Sì, ma infatti i BVM da 1000 linee oppure gli Ikegami, sono monitor da studio pro, usati nel cinema etc o negli studi della Toei o su Quantel, per intenderci.
A me, su arcade, danno fastidio le scanline troppo nette su giochi che andavano su 20 pollici e che avevano maschera non trinitron.
Non comprendo questo amore verso questi invadenti solchi oscuri (le scanline) che più ce ne sono, più sono nette e definite e meglio è.

Su console, invece, metti una ps2, ps3, hai il top dell'immagine ma....sono monitor che servono per fare altro...come tenere una Ferrari ferma in giardino e farci 7 km una volta al mese per andare a fare la spesa a 60 km/h....non vengono sfruttati al massimo per il loro reale utilizzo...e poi dovrebbero trovarsi, oggi, a corredo di una workstation vintage.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Sony Trinitron vs TV Mivar

Messaggio da Tox Nox Fox »

Volevo scrivere qualcosa proprio sul discorso delle Maschere dei vari monitor e tv. Vedo che Gibranx ha già espresso il mio pensiero e leggo che cybermat ha colto anche il succo del discorso: l'effetto nostalgia.
A mio parere il retrogaming si basa sull'effetto nostalgia. Per dire.. io giocavo al c64 e all'amiga via cavo antenna, quindi un coassiale e spesso con uno spezzone ricavato da qualche parte, quindi masse e schermatura che vabbè .. ma per quanto mi riguarda è quello il mio retrogaming.
Un c64 su cab non lo voglio. Quello lo voglio su un mobiletto a fianco ad una tv da 14" o 20" via cavo.
Idem il cab. I miei cab hanno qualche difetto estetico e qualche difetto ai monitor, ma li voglio così. Credo di aver giocato ad un cabinet originale ed in perfette condizioni solo dopo i 16 anni quando si iniziava ad andare in Sala Giochi in città, magari a Bologna.

In sinstesi:
Se hai un Trinitron usalo
Se hai un Mivar usalo
Non fatevi troppe paranoie sulla perfezione visiva quando lo scopo è il gioco e tornare ad essere ragazzini per qualche minuto.

Se invece si vuole studiare un titolo, perfezionare un record, addentrarsi nella parte squisitamente tecnica che ha un suo fascino, allora ok. Parliamone.
Il triniton ha una maschera diversa, che tende a rendere più definite le linee mentre un Mivar ha una maschera che tende a "mescolare" meglio i pixel.

Immagine

Avevo intenzione di ampliare il discorso nella scheda del portale ma forse sarebbe meglio farne una specifica
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
demonius
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 22/02/2007, 17:25

Re: Sony Trinitron vs TV Mivar

Messaggio da demonius »

Grazie a tutti per aver riportato le vostre esperienze e info veramente utili
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Sony Trinitron vs TV Mivar

Messaggio da Tox Nox Fox »

Cmq se le hai entrambe, collega un PC a 15khz in pixel perfect, lancia un gioco e visionarlo prima su un TV e poi sull'altro.
Fai alcune prove visive dal vivo e noterai le differenze.
Tieni presente che, ovviamente, non si parla di differenze macroscopiche ma che un occhio preparato coglie.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Sony Trinitron vs TV Mivar

Messaggio da Rockman84 »

Ho seguito con piacere questa discussione e condivido tutto quanto, specie quando @Tox Nox Fox consiglia di non farsi troppe "p..pe mentali" stando dietro ad una sorta di "perfezione" che forse nemmeno esiste...che poi...cos'è la perfezione? Tutto e niente, dato che ognuno alla fine ha una sua idea personale in merito.

Spesso, ed io per primo, cadiamo un pò nella trappola derivante dalla ricerca della TV di un certo tipo, del cavo rigorosamente RGB da 40 Euro, della ciabatta schermata ecc. ecc. ecc.che alla fine della fiera ruba tanto, tantissimo tempo prezioso (che già è poco) al puro e semplice gioco.

Dopotutto, quando mi innamorai dei videogiochi con il NES, usavo un comunissimo cavo RF e di certo non avevo un Sony PVM, Trinitron o chi per esso, probabilmente nemmeno una Mivar...stesso discorso per i cabinati scassatissimi che ho imparato ad amare a partire dalla prima metà degli anni '90 <-blum->
Rispondi

Torna a “Monitor”