Consiglio Monitor BATOCERA

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
zoronel

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/02/2023, 20:58
Medaglie: 1
Città: SALERNO

Consiglio Monitor BATOCERA

Messaggio da zoronel »

Salve, chiedo consiglio a voi esperti. Spero di non sbagliare sezione. Sono quasi in dirittura d'arrivo, posso dire che a livello hardware sul mio cabinato con BATOCERA funziona praticamente tutto. Adesso mi trovo nelle condizioni di dover disegnare il progetto del cabinato con google sketchup, ma per farlo nel migliore dei modi devo acquistare l'ultimo pezzo, ovvero il monitor. Per le prove ho utilizzato un vecchio acer da 22 pollici ma, per il lavoro finale, volevo acquistare un 27 pollici. In realtà però mi sorge il dubbio che potrebbe bastare anche un 24. Il risparmio tra 24 e 27 non è tantissimo, si tratta di circa 100€ contro circa 130€. Qual'è la vostra opinione in merito?
come modelli avevo individuato i seguenti
MSI PRO MP273 Monitor Flat 27", Display 16:9 Full HD (1920x1080), 75Hz
AOC 27B2H Monitor LED da 27" IPS, Full HD, 4 ms, Refresh 75Hz,
AOC 27B2DA - Monitor FHD da 27 pollici IPS, AdaptiveSync (1920 x 1080, 75 Hz, VGA, DVI, HDMI)
o se avete altre proposte sono molto ben accetta...

grazie.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio Monitor BATOCERA

Messaggio da Gothrek »

parti dall'idea che in generale i cab veri avevano nella maggior parte dei casi dei 20/21
avevamo forse già affrontato il tema della qualità utilizzando un lcd invece di un crt, piu' le risoluzioni sono alte più si scade nel dramma di giocare a qualcosa di visivamente lontano dai tempi che furono
in questa ottica qualunque delle proposte sopra esposte darà lo stesso risultao.
Avatar utente
Skumkyman

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/03/2023, 9:11
Medaglie: 1
Città: Isernia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio Monitor BATOCERA

Messaggio da Skumkyman »

Certo più è grande e maggiore sarà la superficie visibile anche nei canonici 4:3, potresti avere molto bordo laterale coi giochi verticali (da compensare con le cornici a tema di Batocera), inoltre se hai molti tasti puoi goderti anche l'emulazione delle console e se è un Cab bello ampio o addirittura da 4 giocatori andrei sul 27 tranquillamente... Poi ovvio se vuoi un feeling vintage devi cambiare proprio musica
Avatar utente
zoronel

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/02/2023, 20:58
Medaglie: 1
Città: SALERNO

Re: Consiglio Monitor BATOCERA

Messaggio da zoronel »

Da quello che credo di aver capito, un CRT mi è precluso anche perché essendo batocera stesso non pensato per schermi CRT poi le cose si complicano. Capisco il discorso "feeling vintage" ma considerando che il primo utilizzo è jukeboxe via kodi voglio puntare anche su qualcosa che non mi riempia per metà il cabinato, considerando anche che tra hardware, casse e amplificatore non sarà poi tantissimo lo spazio a disposizione...
A conti fatti, se non ci sono limitazioni su monitor ips o led o quello che sia credo che per me l'ideale sia puntare su un buon schermo piatto con attacco vesa e con abbia anche il collegamento vga. Che ne pensate?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Consiglio Monitor BATOCERA

Messaggio da DigDug »

Penso che costruirsi un cabinato per utilizzarlo in primis come Jukebox... Boh....
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio Monitor BATOCERA

Messaggio da Gothrek »

zoronel ha scritto: 18/05/2023, 17:43 Da quello che credo di aver capito, un CRT mi è precluso anche perché essendo batocera stesso non pensato per schermi CRT poi le cose si complicano. Capisco il discorso "feeling vintage" ma considerando che il primo utilizzo è jukeboxe via kodi voglio puntare anche su qualcosa che non mi riempia per metà il cabinato, considerando anche che tra hardware, casse e amplificatore non sarà poi tantissimo lo spazio a disposizione...
A conti fatti, se non ci sono limitazioni su monitor ips o led o quello che sia credo che per me l'ideale sia puntare su un buon schermo piatto con attacco vesa e con abbia anche il collegamento vga. Che ne pensate?
in che senso batocera non è pensato per i crt? assolutamente falo, batocera come tanti altri frontend che utilizzano groovymame e switchres ad ogni gioco associa la sua risoluzione nativa, cosi come per le varieconsol/sistemi.

sul forum troverai parecchi topic sul tema, oltre che un'ampia sezione sulla wiki di batocera e i crt.
Rispondi

Torna a “Monitor”