Consiglio TV CRT per TATE

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 924
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 57 volte

Consiglio TV CRT per TATE

Messaggio da Rockman84 »

Buongiorno a tutti!

La domanda/curiosità del giorno è questa: pensando ad una TV CRT da usare ruotata in TATE, credete sia meglio un classico CRT 4:3 oppure un CRT più recente con aspect già più vicino ad un 16:9?

E come dimensioni dello schermo?

Preciso che per mio gusto personale non amo particolarmente l'utilizzo dei bezel.

Tante grazie :-D
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio TV CRT per TATE

Messaggio da Gothrek »

dipende dai giochi a cui vuoi giocare, ma se sono "i classici" direi 4:3 bezel non necessario con switchres e groovymame
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 924
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 57 volte

Re: Consiglio TV CRT per TATE

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Got, si io avrei pensato ai classici del Mame/Neo Geo per capirci

Se un domani avrò la possibilità di farlo mi piacerebbe...e chiederò aiuti per il discorso groovymame e switchres.

Andrei ad usare Batocera
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio TV CRT per TATE

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 04/05/2023, 10:00 Ciao Got, si io avrei pensato ai classici del Mame/Neo Geo per capirci

Se un domani avrò la possibilità di farlo mi piacerebbe...e chiederò aiuti per il discorso groovymame e switchres.

Andrei ad usare Batocera
tutto uguale a quello che fai oggi, devi solo dire (lo fai dal menu) che usi il crt in maniera verticale, il resto è automatico.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 924
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 57 volte

Re: Consiglio TV CRT per TATE

Messaggio da Rockman84 »

Ahi ahi ahi..e qui cominciano a scoprirsi gli altarini di Rockman84....io ho si collegato un PC a CRT forzando il segnale a 15 khz ..ma poi ho fatto poco altro.

Preciso che sulla TV CRT non uso Mame ma solo console domestiche....e nella configurazione per singolo sistema, alla pagina "video mode" delle risoluzioni, io ho lasciato auto per tutte....quindi deduco che sto uscendo si a 15 khz...ma utilizzo risoluzioni sbagliate...corretto?

Ora @DigDug mi uccide <-lol->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio TV CRT per TATE

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 04/05/2023, 15:14 Ahi ahi ahi..e qui cominciano a scoprirsi gli altarini di Rockman84....io ho si collegato un PC a CRT forzando il segnale a 15 khz ..ma poi ho fatto poco altro.

Preciso che sulla TV CRT non uso Mame ma solo console domestiche....e nella configurazione per singolo sistema, alla pagina "video mode" delle risoluzioni, io ho lasciato auto per tutte....quindi deduco che sto uscendo si a 15 khz...ma utilizzo risoluzioni sbagliate...corretto?

Ora @DigDug mi uccide <-lol->
ti rimanderei alla solita pagina per verificare che ogni core abbia la corretta risoluzione, cse cosi non fosse sarebbe un peccato:

https://wiki.batocera.org/batocera-and-crt

ma qui tu stai parlando di altro cabinato corretto uno dove il monitor è verticale o ho capito male?
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 924
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 57 volte

Re: Consiglio TV CRT per TATE

Messaggio da Rockman84 »

Si si esatto, qui si parla di un altro monitor. Mi piacerebbe molto in futuro usare una TV CRT ruotata per giocare ai titoli verticali del Mame...ed è che qui che cascherà l'asino dato che non ho mai utilizzato groovymame piuttosto che switchres e non ho mai impostato modelines specifiche
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio TV CRT per TATE

Messaggio da Gothrek »

appunto, dicevo che per switchres e groovymame, non devi far nulla, quando lanci lo script di batocera setta tutto lui, l'unica cosa che devi dire allo script è che usi un monitor verticale.

Le modelines le ha già create tutte lui ed ogni gioco avrà (nella stragrande maggior aprte dei casi) già creato le modelines.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 924
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 57 volte

Re: Consiglio TV CRT per TATE

Messaggio da Rockman84 »

Ah ecco! Grazie!

Invece per quanto riguarda le risoluzioni native dei vari sistemi... perdonatemi ...ma nella mia ignoranza non sono riuscito a capire come forzare la risoluzione dei singoli sistemi.

Ad esempio, come posso far girare i titoli del Neo Geo CD alla loro risoluzione di 304X224?

Grazie ed abbiate pazienza...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Consiglio TV CRT per TATE

Messaggio da DigDug »

Cacchio è tate?
Rispondi

Torna a “Monitor”