Monitor Selti con brusio

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
paolo77
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/07/2009, 10:09

Monitor Selti con brusio

Messaggio da paolo77 »

Allora un mio monitor selti 28 pollici.. emette parecchio brusio dalla parte posteriore del cinescopio...non è la ventosa dato che l'ho sostituita con una nuova... e il rumore non provieme neanche dal trasformatore di riga!! il rumore proviene proprio dalla scheda o li nei dintorni della scheda quadrata che si attacca ai cannoni del cinescopio....c''è anche una leggera puzza tipo quando si spegnevano i televisori di una volta.. ma niente fumo e il monitor funziona bene!!!

presumo che non sia il tubo dato che con un'elettronica di un 25 selti nuova non fa rumore....

se qualcuno ha un problema simile.. e può darmi qualche suggerimento glie ne sarei grato..

Paolo
ALLPRO

Re: Monitor Selti con brusio

Messaggio da ALLPRO »

può essere qualche condensatore... se sei certo che proviene dallo schedino sul tubo...

scolleghi tutto e controlli i condensatori.. li non ce ne sono molti di media...

sentiamo qualche esperto magari
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/05/2009, 9:02
Località: Reggio Calabria

Re: Monitor Selti con brusio

Messaggio da EnzoNibbler »

Probabile "cedimento" delle saldature. Rifalle con stagno di qualità 60/40.
ALLPRO

Re: Monitor Selti con brusio

Messaggio da ALLPRO »

EnzoNibbler ha scritto:Probabile "cedimento" delle saldature. Rifalle con stagno di qualità 60/40.

già potrebbe essere anche se nel 90% dei casi che mi han suggerito questo rimedio non ha mai funzionato... sarebbe troppo bello se ci sarebbe sempre da ripassare basta... purtroppo non è così... ma provare non costa nulla...

attento a non unire le saldature tra loro ... sempre attenti sui monitor eh... se non si vuol sentir certi botti <-rofl->
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monitor Selti con brusio

Messaggio da antoniomauro »

Ho letto da qualche parte che i componenti realizzati con avvolgimenti (trasformatori,bobine,ecc...) possono causare rumorosità udibili dall'orecchio umano.
A volte rifare le sadature oppure aggiungere una goccia di silicone può risolvere....
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/05/2009, 9:02
Località: Reggio Calabria

Re: Monitor Selti con brusio

Messaggio da EnzoNibbler »

"Ripassare" le saldature non fa mai male.
Meglio se il lavoro è fatto con un certo criterio. Mi spiego meglio.
L'ideale sarebbe aspirare il vecchio stagno, controllare lo stato di ossidazione del terminale del componente messo a nudo, ed eventualmente "ravvivarlo" raschiandolo leggermente con una lametta o altro utensile, quindi rifare la saldatura.
Chiaro che questo metodo è praticabile dall'hobbista / amatore, per un laboratorio di elettronica un tale modo di operare sarebbe sicuramente antieconomico!
Rispondi

Torna a “Monitor”