monitor CRT, ha ancora senso?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da cybermat »

gibranx ha scritto: 14/10/2022, 8:47 Caso 6


P.S.
La garanzia non è un sistema da evitare "ad ogni costo" per salvarti la pelle. È un diritto del cliente.
E quindi basta organizzare meglio la propria azienda a livello di assistenza.
Se non hai messo in piedi una struttura organizzata che gira intorno all'acquirente è molto semplice: smetti di vendere cabinati, non sei in grado di affrontare e risolvere tutte le problematiche lato cliente.
Tu lo pagheresti un cabinato CRT con assistenza a domicilio 6k almeno ? smetti di comprare cabinati, non sei in grado di affrontare una spesa così alta per fronteggiare le problematiche di meccaniche così costose.
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da gibranx »

Certo che li pagherei 6.000 euro, perché a quel prezzo mi stai offrendo, matematicamente, un crt con componenti in oro 24k.
Meccaniche? Ha pure il cambio automatico, cavolo, allora è un affare!

Ma dire, invece, vero, sono un ragazzo appassionato come tanti che ha avuto la geniale idea di pensare che poteva trasformare un hobby in lavoro e vivere in un mondo fiabesco? Cosa c'è di male ad ammetterlo.


Tornando alla fesseria dei 6k, la verità è che:

1) non hai crt di scorta revisionati (perché ami i soldi facili)

2) non hai voglia di organizzare la sostituzione in garanzia tramite corriere a tue spese (perché ami i soldi facili)

3) non hai voglia di andare a ritirarlo di persona (perché ami i soldi facili)

Vogliamo fare due conticini di quanto costerebbe un servizio del genere? E dove lo dobbiamo spedire, su Giove? E che Crt mi ci metti dentro, uno che permette di vedere i morti nell'aldilà?
Per cosa, un cab preso a quattro spiccioli e risistemato?

Mai uno che dicesse mea culpa.

Il problema è che molti e parlo in generale, dopo aver giocato a Bubble Bobble, giocano ad un'altra rom che si chiama "The Little Manager", esiste un bootleg italiano, se non erro chiamato "Il piccolo imprenditore".
Il gioco consiste nel comprare degli oggetti a 1 e rivenderli a 9 utilizzando poche barre di energia e prima che scada il tempo.
Poi ci sono dei poliziotti cattivi che bisogna evitare a più non posso e i soldi da nascondere in giardino scavando una buca.
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da gibranx »

Vorrei ricordare una cosa e qui faccio il serio.

Se questi discorsi fossero fatti momentaneamente su un forum "Hobby Fiori e Giardino" comprenderei che qualsiasi utente proponesse per un cabinato anni '80 -'90 un monitor lcd in tutte le salse. È gente che non ne capisce niente di coin op, ma sono esperti, però, a piantare bulbi.

Ma siccome si sta parlando di un forum che tratta l'argomento arcade quasi dalla notte dei tempi, che tecnicamente ha spiegato cosa è meglio da utilizzare e perchè, mi pare ovvio che la problematica è riconducibile soltanto ad un discorso che è slegato da una passione e da una certa cultura "vera" arcade, e che invece interessa soltanto meri aspetti commerciali, spesso molto discutibili perché frutto di improvvisazione e con realtà poco curate dal punto di vista della legalità, senza scendere in dettagli su rom e certificazioni CE.

Infine, l'uso di un monitor lcd, per l'utente poco esperto e con poca voglia di rivivere una visione corretta di un gioco, non è una cosa che condanno.
Anzi, è il primo step verso il successivo, ovvero il crt.
Basterebbe però poi, essere consapevoli che si sta vendendo un prodotto amatoriale con lcd che nulla ha a che vedere con un cabinato arcade.
Insomma, non chiamateli cabinati, chiamateli gamestation.
Se iniziate a chiamarli Gamestation vi lascio in pace e magari ne compro pure uno.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2483
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da DigDug »

SuperMagoAlex ha scritto:[mention]gibranx[/mention] il problema è la garanzia, come fai a dare 1/2 anni di garanzia su un cabinato con un monitor che ha 30 anni di vita sul groppone? Al limite lo puoi fare con chi abita nella tua zona. E' per questo che si preferisce vendere cabinati con lcd, per dormire tranquilli la notte :)
Non la dai. Vendita tra privati. Visto e piaciuto.

Non ho mai avuto sentore che qui dentro ci fosse qualcuno che vendesse cabinati con fattura e garanzia.

Io stesso avrei 2 cabinati da mettere a posto e vendere (più uno per me). Ma li finirò coi miei tempi e soprattutto come dico io.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Tox Nox Fox »

cybermat ha scritto: 14/10/2022, 10:34
gibranx ha scritto: 14/10/2022, 8:47 Caso 6


P.S.
La garanzia non è un sistema da evitare "ad ogni costo" per salvarti la pelle. È un diritto del cliente.
E quindi basta organizzare meglio la propria azienda a livello di assistenza.
Se non hai messo in piedi una struttura organizzata che gira intorno all'acquirente è molto semplice: smetti di vendere cabinati, non sei in grado di affrontare e risolvere tutte le problematiche lato cliente.
Tu lo pagheresti un cabinato CRT con assistenza a domicilio 6k almeno ? smetti di comprare cabinati, non sei in grado di affrontare una spesa così alta per fronteggiare le problematiche di meccaniche così costose.
Il succo del discorso è questo: Vendo i cab perché mi piace sentirmi imprenditore senza esserlo.

Perché lo dico?

Io ho una mezza dozzina di amici che vorrebbero un cab.
Ne ho trovato uno, ad uno solo. Perché sono una cattiva persona? No, semplicemente perché non trovo giusto dare un cab a qualcuno che non lo 'capisce' o che lo vuole solo per moda.
Chi mi chiede un bel cab, già revisionato, con le grafiche con gli Avengers senza sapere cosa c'è dentro e a cui non interessa nulla del crt - perché io lo spiego bene e faccio vedere le differenze toccandole con mano - da me non avranno nulla. Perché a me non interessa guadagnarci soldi . . e non ne guadagno mai, anzi.
Ne ho preso uno solo ad un mio amico. Con pandora per carità, ma con il suo CRT, nel 2016.
È ancora in funzione.
E questo cab è arrivato a destinazione con corriere, me l'hanno portato in camera e fatto trovare pronto da controllare e accendere.
Mi ha fatto mille domande, voleva sapere come funziona il tubo catodico, il cablaggio, i tasti.. Gli ho fatto vedere un po' tutto, messa la pandora ecc
So che sta guardando per metterci un raspberry

Lui l'ha preso per passione e voleva un cab con le parti 'originali' cioè dell'epoca.

Ho amici che comprano e moddano i cab con P.Iva e se vuoi il CRT ti mettono il CRT senza problemi. Con garanzia. Se il cliente vuole un LCD gli mettono un LCD ma loro lo fanno per lavoro e si adattano al cliente. Non è il venditore che ti mette LCD e grafica nuova fatta fare a 100€, una pulita al cab, al limite un kit tasti e joy nuovi presi su aliexpress a 20€ e lo rivende a 1000€

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i venditori improvvisati.. i budgàr come si dice da me.. e quando uno mi dice che prende 3 o 4 cab per sistemarli e rivenderli a cinque volte l'uno il prezzo a cui li ha comprati in blocco e che lo fa per passione, semplicemente sta mentendo sapendo di mentire.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Aurelicornus
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2016, 21:20
Città: Brescia

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Aurelicornus »

Due motivi ci sono. I catodici hanno una resa migliore quando si usano basse risoluzioni, e i colori sono più caldi e brillanti. Gli LCD trovo che funzionino usati con risoluzioni altissime, più sono alte e meglio rende.
Poi ci sono schermi e schermi, questo vale che siano catodici o LCD. Le maggior parte delle televisioni non montavano dei schermi di qualità, e il passaggio agli LCD per gli elettrodomestici di massa è stato un miglioramento. Gli schermi dei monitors per PC, o home computers (Commodore e Philips hanno prodotto diversi modelli) hanno una nitidezza nell'immagine che battono ancora la maggior parte degli LCD, a parte quelli davvero costosi che usano risoluzioni altissime.

gibranx ha scritto: 09/10/2022, 21:25 Sono stato per 1 anno a giocare su lcd, con lcd 4:3 ruotato persino per i verticali, filtro ottimizzato sui luminofori, non sulle scanline (terrificante la classica linea nera). Ci si giocava bene, comodamente su una scrivania. Poi un pomeriggio prendo il vecchio pc del cabinato accantonato nel capannone e inizio a collegare prima un crt svga e poi una tv crt...rimasi stupito....cavolo come laggava tutto su lcd...ma se non vedi subito il confronto, dopo 1 anno di lsd...pardon lcd, i tuoi occhi, la tua mente, non riescono a percepire la differenza enorme.
Anche perché ormai tra tv lcd a pranzo e sera, smartphone etc, sembra quasi che sia normale anche giocare a vecchi coin op in questa modalità.
Anch'io noto di più la differenza oggi che in passato. Quando apparvero gli LCD c'era l'effetto della novità, ma ora che sono diventati comuni si è più lucidi sulle differenze.
gibranx ha scritto: 09/10/2022, 21:25 Poi c'è un altro discorso abbastanza importante.
Oggi la tecnologia a tubo catodico non è prodotta, che io sappia, da nessun essere umano che abita nel nostro pianeta.
Fortunatamente sono macchine che si possono resuscitare pressoché all'infinito finché lo schermo resta integro. Oggi l'elettronico è concepito per essere rimpiazzato, non riparato, con tutti i problemi sullo smaltimento e rifiuti elettronici che ne seguono. :\
Avatar utente
Aurelicornus
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2016, 21:20
Città: Brescia

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Aurelicornus »

gibranx ha scritto: 09/10/2022, 21:25 Poi c'è un altro discorso abbastanza importante.
Oggi la tecnologia a tubo catodico non è prodotta, che io sappia, da nessun essere umano che abita nel nostro pianeta.
PS: giusto un paio di giorni fa avevo visto questo. 8-) La data sull'etichetta reca il 2022, ma può darsi che lo schermo sia un fondo di magazzino.

https://www.youtube.com/watch?v=cRr6OTpLGD8

Quella che è morta è la produzione in massa, indubbiamente. Credo che la produzione di questi schermi può essere diventata come quella per le valvole (che per quel che ne so, sono ancora prodotte attivamente in Russia e Cina): quei casi dove per una serie di motivi non è pratico o non conviene usare altro.
Magari un giorno riavremo un revival dei catodici, rispetto al passato oggi una azienda può ricevere molto facilmente ordini da ogni parte del mondo grazie ad internet e servire una nicchia specializzata può essere perlomeno fattibile.

Un problema, mai detto ma penso ci sia, è che il retrogaming è più una moda del vintage da parte di alcuni che essere un interesse genuino. E ad aziende come la Nintendo fa comodo perché può rivendere i suoi titoli vecchi di decenni di nuovo sulle nuove consolle negli store. 8-) Come avete commentato: ai più basta un LCD con pandora e via, non hanno davvero curiosità per cosa ci sta dietro, ma chi ha davvero interesse parte da quello e poi diventa più "esigente". Il videogioco "di massa" è un medium comunque giovane, e forse ci vuole più tempo perché ci si una coscienza sul perché e per come serva preservare certi pezzi di tecnologia senza che sappia solo di nostalgia. Direi che comunque qualcosa ci sia già.
Avatar utente
Skumkyman

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/03/2023, 9:11
Medaglie: 1
Città: Isernia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Skumkyman »

Ha sicuramente senso il Crt, così come lo ha il restauro.

"Il concetto di «restauro», nel suo significato più contemporaneo, è inteso come atto critico finalizzato alla conservazione delle testimonianze materiali aventi valore di civiltà." Cit.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2483
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da DigDug »

Restauratori ne vedo pochini in questo ambito...
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da cybermat »

La stragrande maggioranza di chi vende CRT dicendo "revisionato" mente spudoratamente.
Rispondi

Torna a “Monitor”