monitor CRT, ha ancora senso?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2482
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da DigDug »

Si stanno esprimendo tutti i guru del forum.
Tra un po' possiamo anche concludere la discussione
Avatar utente
boriskarloff
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/09/2016, 16:05
Città: Milano

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da boriskarloff »

Per anni mi sono scassato gli occhi con i crt. Ho sofferto di grandi mal di testa grazie a quelle porcherie. Non ne voglio più vedere uno :)
Non lo voglio neanche per arredo o per farci una partita a pacman col mame.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 374
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Vinylmen »

Io parlo da veterano,visto che ho iniziato a giocare al bar,quando i cab.avevano crt in bianco & nero,dunque mi trovo pienamente d'accordo che giocare su cab.prontoscheda o originali che siano,è assolutamente piu soddisfacente su monitor arcade crt,perchè è quello lo schermo per cui i giochi sono stati creati....Comunque aldilà delle fazioni pro e contro,il crt è da preservare,visto che non è piu prodotto,e quando vedo in vendita cab.a cui hanno tolto il monitor crt a favore del lcd,spero sempre che il crt non venga portato in discarica...Sui miei due cab.generici,uno verticale e l'altro orizzontale,ho due fantastici crt della Hantarex 20p mtc 900 uno e mtc 9000 l'altro,che ancora oggi,regalano immagini perfette....P.S ho avuto modo di giocare su un cab.con lcd,ma è tutta altra immagine,che personalmente non piace....Saluti Vinyl... :-)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Gothrek »

tutti quelli che ne sanno piu' di me si sono sicuramente già espressi, la differenza tra un lcd e un crt per quanti filtri e soluzioni postume si possano aggiungere per ora esiste. Ovviamente c'è chi si accontenta di un buon compromesso, comprensibile laddove trae vantaggio di spazio e manutenzione, piuttosto che cedere in termini di resa.

L'importante è essere a conoscenza di cosa si guadagna e cosa si perde, ma leggere che sono praticametne uguali è ingiustificabile :D
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Pa0l0ne »

Gioco moderno downscalato e filtrato per girare su catodico 15/24/31khz: per quanto godibile rimarrà sempre nella cerchia del vorrei ma non posso.

Gioco old filtrato, moddato, reshaddato per girare sull lcd: per quanto godibile rimarrà sempre nella cerchia del vorrei ma non posso

Sapete chi vince a mani basse? Il catodico vettoriale. Quello mette tutti ma proprio tutti d'accordo. Non ce n'é per nessuno. È morto il re, viva il re.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Pa0l0ne il 10/10/2022, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2637
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da biasini »

Pa0l0ne ha scritto: 10/10/2022, 10:02 Gioco moderno downscalato e filtrato per girare su catodico 15/24/31khz: per quanto godibile rimarrà sempre nella cerchia del vorrei ma non posso.

Gioco old filtrato, moddato, reshaddato per girare sull lcd: per quanto godibile rimarrà sempre nella cerchia del vorrei ma non posso
Questo è un altro punto che nel mio intervento precedente ho dimenticato di sottolineare: dare a Cesare quel che è di Cesare. Un gioco nato e progettato nel 1980, non potrà mai avere una resa alla pari su uno schermo moderno, così come vale anche il contrario, far girare un videogame del 2010 su un 15khz 4/3, è una pessima idea. Si tratta in entrambe i casi di semplici limitazioni tecniche, confini invalicabili fra tecnologie incompatibili.
In molti qui però credo che interpretino riassumendo un pò tutta la questione semplicemente in "dove e come preferisco giocare". La distinzione da tenere a mente, per quanto mi riguarda, è fra cosa è l'hobby arcade e cosa è videogiocare. Sono due concetti un pò diversi e bisognerebbe cercare di discernere l'uno dall'altro, pur sapendo che in linea di massima una cosa non esclude certamente l'altra, ma una cosa è videogiocare ed una è replicare l'esperienza e/o aver cura dell'oggetto originale attraverso tutto ciò che sia per lo meno coerente e dovuto, fermo restando che non ho nessun problema a giocherellare magari attraverso qualche aggeggio agganciato alla meno peggio sulla TV di casa.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da cybermat »

DigDug ha scritto: 09/10/2022, 21:43 Si stanno esprimendo tutti i guru del forum.
Tra un po' possiamo anche concludere la discussione Immagine
Il topic originale non voleva essere una richiesta delle solite cose trite e ritrite che conosciamo da 25 anni almeno, in quanto il richiedente fa parte proprio di quella vecchia scuola.

La domanda era molto più basica.
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da gibranx »

La risposta basica è: sì, monitor crt ha ancora senso.
Sulla scomunica lascio la risposta al sommo concilio arcade..

Ma dare delle risposte senza motivarle, ma neanche mia figlia dodicenne le accetterebbe, persino lei, mocciosa, vorrebbe capire il perché.
E se sono cose trite e ritrite, perché facciamo queste domande, abbiamo dimenticato qualcosa?

E, altrimenti, quale sarebbe la risposta alternativa a quello che già sappiamo?
Sono davvero molto curioso di conoscerla...
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da gibranx »

Una risposta alternativa, ma che non significa nulla, è che i cabinati next gen sui quali lavoreranno i geppetto del futuro (a dire il vero qualcosa si sta già muovendo adesso) saranno tutti basati su lcd, perché replicheranno i cabinati odierni e degli ultimi anni che sono tutti basati su lcd, son tutti guida o lightgun o positional gun, anche qualche picchiaduro e sparatutto, ma questi ultimi due davvero pochini.
Son tutti arcadepc basati su linux e winzozz (teknoparrot e simili launcher docet).

In questo caso cosa avverrà? Che saranno "aperti" anche alla preistoria videoludica, e quindi vai di double dragon con bezel virtuale (almeno quello) oppure di operation wolf...
Ma alla fine, sempre così così si vedranno e non potranno mai replicare la resa di un crt.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Quando torno a casa poi leggo
ma giusto per completezza e dare un senso al portale
http://wp.arcadeitalia.net/diffcrtvslcd/
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Monitor”