monitor CRT, ha ancora senso?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da motoschifo »

La mia risposta rapida è: si, certamente <-thumbup->
Se uno può e vuole farlo, non vedo perchè non ricercare la qualità e l'originalità di un tubo CRT.
Se invece ci sono problemi o non si ha spazio/voglia/tempo, nulla ci vieta di avere un LCD o un proiettore laser per emulare tutto ciò che vogliamo.

La perfezione dell'emulazione non influenza la scelta, perchè sono esperienze diverse. Eventualmente avranno impatto sul tempo che dedichiamo all'attività e ai soldi che ci spendiamo accanto.

Grossomodo è la risposta che si può dare a musica liquida vs vinili, o ampli vintage vs ampli nuovo, valvole vs integrati, ecc.
Io potendo farlo scelgo ampli+piatto vintage, ma magari in altre situazioni mi basta un DAC ed un po' di musica liquida, in altre nemmeno il DAC e mi accontento del telefonino <-pardon->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11803
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Partendo dal presupposto che io gioco su cab perché voglio rigiocare su cab, direi che la risposta è palese.
Il cabinet, originale o meno ( io ad esempio prediligo i prontoscheda ), lo si dovrebbe scegliere e ricercare per il motivo dell'uso di un cab. E il cab ha il crt.
Già solo questo motiva l'uso del crt.

Chi vuole solo giocare può "solo giocare" dove e come vuole, su vari sistemi e monitor, come si diceva nei post precedenti, ma su cab .. dai .. serve il CRT.

Io son dell'idea che sia una passione che come tale va affrontata in un modo per lo meno coerente.
È un po' come se si vuole andare in bici da corsa. Si compra la tuta, la sella, caschetto e tutte quante cose. Si prende la bici da corsa in carbonio, gomme qua e là e poi ci monta su un bel motore elettrico che ci dà quei 200km di autonomia e si va per monti a fare le salite con i piedi sul tubolare.

Credo si perda una parte importante dell'esperienza videoludica usando un cab "snaturato"

Tanto vale avere una bella plancia doppia con la possibilità di portarsela in giro: è più leggera, comoda, costa meno, usa qualsiasi TV e da la sua porca figura alle cene con gli amici.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Pa0l0ne »

Che poi i "geppetto del futuro" hanno ed avranno le loro belle gatte da pelare: video lag diversificato tra differenti tecnologie di pannelli e scaler lcd (esempio più banale nei vari taiko) , protocolli di input/output cifrati e veicolati attraverso i/o boards scimmiottate da traduttori software "on the fly", che introducono lag per loro stessa natura fisiologica, periferiche di input output aptiche o di altro genere degradate al surrogato di un banale pad o volantino da pc...
La diatriba si sposterà su altri piani ma di fondo ciò che la scatenerà sarà sempre la stessa causa: l'high fidelity.
Ha dunque senso cercarla a tutti i costi? Beh, come diceva Frassica...... forse si e forse no.

https://youtu.be/SJHY97tslfU

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da gibranx »

Stabilito cosa è giusto fare (usare crt), ed il riscontro lo ritrovate nella guida/vangelo postata da Tox, vorrei approfittare di questo post per affrontare questo discorso:

MA ALLORA PERCHÉ ERRONEAMENTE VIENE USATO UN MONITOR LCD IN UN CABINATO?

Provo a sviscerare le varie motivazioni, secondo me.

1) Zero voglia di studiare

Su questo forum (ed in passato qui ho trovato le informazioni necessarie) c'è tutto il necessario per configurare un crt o una tv crt in pixel perfect.
Non viene fatto perché l'attività cerebrale necessita oltre che di molti zuccheri, di forza di volontà e passione.


2) Cabinati seriali da vendere

Bello vendere un cabinato, ma io ne voglio vendere venti, cinquanta, cento e come faccio con i crt?
Lcd se ne trovano di tutte le misure e quindi posso organizzare la mia fabbrichetta.


3) Non sono geppetto e ho pure paura

Vorrei mettere un crt ma mio cugino ha fatto un cabinato di cartone e regge tranquillamente il peso di un monitor lcd. Ci ho provato anche io col crt, ma ho adesso il piede fratturato.
Quindi, difficoltà costruttive o di adattamento.


4) Non so collegare un crt su un cabinato

Dove attacco tutti questi fili, cosa è quella vent...oozzzza!
Forse meglio optare per una pandora svga come il cavo del computer/monitor che ho a casa.


5) Bella la moda dei videogiochi del bar

Sono fighi davvero, da piccolo non mi ci facevano giocare, dicevano che diventavo cieco o matto.
Adesso è il momento del riscatto, devo rifarmi.
Come erano fatti quei cabinati?
Ma che ne so, chi ci ha mai giocato...quanto costa con le grafiche di Samantha Fox?


6) Garanzie con pochi spiccioli e zero sbattimenti

Ho questo cab con crt...hhhm..se lo faccio controllare quanto spenderò? No, non li spendo questi soldi..lo vendo così...ma poi si scassa come l'altro (mai riparato/rigenerato)....
Basta, vado di lcd...sto più tranquillo e se sono sfigato risolvo con un altro lcd da trenta euro.
(Però ora che ci penso il crt che ho a casa sono 25 anni che ancora funziona dopo l'ultima riparazione, sarà stato un mago..)


7) L'ho letto su google, su facebook e nei forum "giusti"

Ma tu non capisci niente, sei vecchio. I crt fanno male, poi ti bruciano gli occhi. Guarda cosa dice SupMario98 qui...lcd è meglio! E guarda quel cab lì, ha una finestrella wide con lcd 16:9. Secondo te, erano pazzi a pubblicare e scrivere queste cose? Non è che tu sei soltanto invidioso perché noi nel cab possiamo giocare ANCHE alla PS5 e TU NO?

8 OTTO) Non ho spazio

Sì ragazzi, ho poco spazio in casa.
Ho fatto un cab profondo soli 25 cm, però ci ho ficcato dentro un tv 45 pollici, roba galattica.

9) Non mi ricordo più nulla

Sì, andavo sempre al bar da mattina a sera, poi quante birre, certo, il gioco delle bolle, quello della ferrari, gli aereoplani della seconda guerra mondiale...ah il gioco delle mazzate...mamma mia quante birre..
Mi fai un cabinato anche a me?
Si va bene, e certo che ci deve stare un monitor dentro moderno, ma mi ci metti pure il gioco del soldato?


10) Confusione videoludica acuta

Mi fai un bel cabinato come quelli del bar?
Mi metti tutti i giochi del nintendo?
E quelli Sega?
E quelli della playstation 1, 2 e 3?
Poi lo voglio usare per vedere i film, posso?
E con possibilità, di giocare col pc su Steam?
Giuro, ho finito!
Ma se poi compro la PS5 ce la posso collegare?
Grazie!
E quelli pure del Teknoparrot?


11) Anche io "riparatore di crt"

E che cavolo, cambio sempre condensatore, ma poi si riscassa...tutti questi tutorial, tutti questi chiacchieroni, ma che figure che mi fanno fare.
Otto mesi a studiare e provare buttati nel cesso.
Ma che ci vuole a fare due saldature, questi riparatori professionisti con 40 anni di esperienza, ma de che, che manco esisteva wikipedia...
E adesso che pubblico? Che gli dico ai miei 34 follower?
Basta, sono troppo delicati sti crt, sono una truffa, meglio un lcd, almeno 4/5 anni mi dura...


12) La consapevolezza

Amo i cabinati con crt.
Ma a casa la sera, mi rilasso con il mame o con qualche vecchia conversione o compilation su console, e ci gioco sul tv in salotto, oppure sulla scrivania del pc.
Uso i filtri per simulare un crt, perché mi devo accontentare. Alcuni però son davvero fighi!
Peccato, sarebbe un sogno avere lo spazio in casa per avere un vero cabinato con crt come quello del mio amico.
Sì, come quelli di un bar.
Lì i giochi si vedevano perfetti, come un tempo.


13) Il complemento d'arredo (by Tox)

Mia moglie vuole qualcosa di bello, che sia un complemento d'arredo originale, moderno e placcato bianco con le rifiniture in argento e non un pezzo di legno marcio che puzza di fumo con le scritte fatte con le chiavi "w la foca e che zio la benedica"


14) Per una nobile causa?

Vogliamo dare la possibilità a tutti di divertirsi, anche a chi ne capisce poco. Diffondiamo gli arcade, i cabinati, anche se non sono perfetti, anche al costo di storpiare un cab dedicato del 19.....no, fermi tutti.
Fatelo magari solo con le slot.
Ultima modifica di gibranx il 11/10/2022, 13:01, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11803
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Manca la 13

Mia moglie vuole qualcosa di bello, che sia un complemento d'arredo originale, moderno e placcato bianco con le rifiniture in argento e non un pezzo di legno marcio che puzza di fumo con le scritte fatte con le chiavi "w la foca e che zio la benedica"
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Pa0l0ne »

15) ho visto su iutubb sul canale di (inserisci qui un nome random) quei mobili videogheims degli anniottanta, ne vorrei uno per metterci un "raperry" che tanto ci gira bene Street Fighter 6.
16) sapete quando uscirà il "raberry" nuovo più potente?
17) ho preso infine un pandoro dx iper mega giga dx sx tx v3. 05 ma i giochi sono lenti. Dite che risolvo abbonandomi a Sky Fibra?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Gothrek »

Pa0l0ne ha scritto: 11/10/2022, 17:10 15) ho visto su iutubb sul canale di (inserisci qui un nome random) quei mobili videogheims degli anniottanta, ne vorrei uno per metterci un "raperry" che tanto ci gira bene Street Fighter 6.
16) sapete quando uscirà il "raberry" nuovo più potente?
17) ho preso infine un pandoro dx iper mega giga dx sx tx v3. 05 ma i giochi sono lenti. Dite che risolvo abbonandomi a Sky Fibra?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
magari apriamo altra sezione, perchè secondo me potremmo arrivare almeno a 100 se usciamo dal CRT
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da gibranx »

LA GRANDE GIUSTIFICAZIONE/SCUSA DEI VENDITORI

Perché poi, nei casi elencati in precedenza, quando qualcuno fa notare a questi elleccidiani della bestemmia commessa, messi spalle al muro, i venditori invocano l'unica grande scusa per sfuggire alla vergogna.
Ed è sempre la stessa, non cambia mai.
Perché molti di loro sanno di rientrare in uno di quei casi elencati, ma non sono abbastanza onesti e sinceri per ammetterlo.
E allora, come una formula magica, essi dicono:

"PERCHÉ IL CLIENTE LO HA VOLUTO COSÌ"

Come se uno andasse a comprare una Ferrari e quelli ti dicono "Per te va bene se ci togliamo il motore e ci mettiamo quello di una Fiat Duna?"

Perché, ricordiamolo ancora una volta, a grandi linee:

il cab lo puoi rifare in legno;
le grafiche puoi ristamparle, volendo persino le serigrafie;
la pcb puoi emularla col mame, fpga etc.;
joy e pulsanti si trovano
insomma, si trova tutto nuovo tranne una cosa, il CRT.
Il CRT è il pezzo più importante del cabinato; oggi, per l'impossibilità di replicarlo, di costruirlo, è paragonabile al motore di una Ferrari.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da SuperMagoAlex »

@gibranx il problema è la garanzia, come fai a dare 1/2 anni di garanzia su un cabinato con un monitor che ha 30 anni di vita sul groppone? Al limite lo puoi fare con chi abita nella tua zona. E' per questo che si preferisce vendere cabinati con lcd, per dormire tranquilli la notte :)
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da gibranx »

Caso 6


P.S.
La garanzia non è un sistema da evitare "ad ogni costo" per salvarti la pelle. È un diritto del cliente.
E quindi basta organizzare meglio la propria azienda a livello di assistenza.
Se non hai messo in piedi una struttura organizzata che gira intorno all'acquirente è molto semplice: smetti di vendere cabinati, non sei in grado di affrontare e risolvere tutte le problematiche lato cliente.
Rispondi

Torna a “Monitor”