monitor CRT, ha ancora senso?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da principekento »

Gothrek ha scritto: 13/06/2023, 23:52 arcadestory non le ha sostituite tutte, ma una parte (per completezza di info).
Ma infatti Got non ho detto tutte intendendo anche quelle buone, ci mancherebbe, ma "tutte le elettroniche con problemi" perche' evidentemente cosi' facendo le ha nuove di pacca e a prezzo piu' basso di una riparata <-happy->

Fermo restando che a me un noto signore fiorentino che ripara elettroniche ha chiesto per una Hantarex 70 + spese di A/R per rimandarmela come prima (difetto lievemente migliorato ma sempre macroscopico), adducendo come scusa che avrei dovuto spedirgli anche lo schedino delle regolazioni (era troppo difficile evidentemente avvertirmi prima che spedissi...) perche' qualche trimmer potrebbe essersi ossidato e non regola bene..

Giusto per dire che se l'avessi comprata nuova avrei speso ben meno e sarebbe appunto.. nuova!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11803
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Le elettroniche cinesi funzionano ma non sono perfette.
Il costo e il risultato non mi spingerebbero a comprarle.
ArcadeStory ne ha sostituite molte per un motivo semplice: costi ed uso.
Parliamo di elettroniche che prese in grande numero e messe in uso in fiera per ore hanno un senso. In casa sul mio cab per giocare qualche ora nei ritagli di tempo avrebbero un altro peso.

In fiera, ti si rompe un'elettronica cinese, la cambi al volo con un'altra e poi si valuta se conviene ripararla o meno.
A casa, ti si brucia l'elettronica ne puoi acquistare un'altra anche a 100€ e, nel corso di qualche anno, far riparare la tua tenendola di scorta. Senza parlare di soluzioni come inserire un TV modificato, un'elettronica cinese è, a mio parere un compromesso con alcuni pregi e alcuni difetti. Un difetto, ad esempio, era che non aprissero tutta l'immagine su un 25". Mi pare che ci sia da sostituire uno, o un paio, di condensatori. Può darsi non succeda su tutte le elettroniche ma ricordo distintamente questa cosa.
Può essere una soluzione, per carità, come usare una pandora è una soluzione, ma a mio modo di vedere questo mondo si perde un po' l'idea stessa del concetto di restauro.

Se poi l'idea base è giocare senza preoccuparsi di altro non è un problema l'uso di una elettronica dell' epoca o cinese piuttosto di un TV o un LCD.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Pa0l0ne »

Beh, che poi il fattore lamentato di spesa economica per l'artigiano fiorentino non mi sembra oltretutto degno di lamentela. Stiamo parlando di una cifra davvero minima per una qualunque presa in carico per service. Piuttosto andatevi a spulciare gli annunci del caro Edmondo: 349euro +ss (pubblicizzate in offerta speciale! ) per uno chassis sanwa rigenerato con flyback repro dalla qualità oltretutto notoriamente infima.
Avvoltoi brutta razza, ma ambo le parti.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Gothrek »

mi sembrano troppe pippe mentali.
ognuno di noi valuta tempi e costi in base alle proprie esigenze.
Hai tempo e voglia di capire perchè un 'elettronica non funzioan per cambiare qualche condensatore a pochi euro? ottimo
non hai tempo competenze per farlo? paghi

credo che valga in tutti gli ambiti anche nei piccoli lavori domestici si soppesano il tempo a disposizione le competenze e quant'altro. puoi farti una trackball col mouse ottimo, altrimenti tela compri.

Personalmente, ma vale per me, quel poco tempo che ho preferisco usarlo per giocare piuttosto che mettermi a cercare di riparare un elettronica, per altri è una passione come io ne ho altre per cui sicuramente mi sbatto.

L'elettronica cinese, a parte essere nuova, ha a vista tutti i trimmer di regolazione che rispetto a quella che ho sostituito non aveva per cui anche li erano altre rotture.

tutto è fattibile ad avere tempo, ma ognuno di noi valuta in maniera personale il suo costo ed uso

Morale ognuno faccia come minkia vuole :D
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2492
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da DigDug »

sono più o meno d'accordo con Gothrek, ognuno valuta in base alle proprie necessità e capacità.
nel mio (molto) piccolo cerco di fare funzionare quello che ho, provando qualche riparazione io stesso col minimo di fai da te di cui sono capace. non solo per una questione di costi, ma anche di ri-uso, e perchè magari si impara anche qualcosa...
un problema è anche quello della raccolta di informazioni per un non esperto, esempio ho un difetto a video, guardo l'elettronica e, nonostante abbia anche lo schema, non hai idea di dove e come intervenire...


chi è Edmondo? :D
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da principekento »

Pa0l0ne ha scritto: 15/06/2023, 8:01 Beh, che poi il fattore lamentato di spesa economica per l'artigiano fiorentino non mi sembra oltretutto degno di lamentela. Stiamo parlando di una cifra davvero minima per una qualunque presa in carico per service.
Sono d'accordo, infatti l'ho pagato volentieri in anticipo pensando avrebbe risolto, salvo poi trovarmi con lo chassis praticamente uguale a prima e in piu' sto tizio che mi dice velatamente che e' colpa mia perche' avrei dovuto spedirgli sto czz di schedino!! Praticamente e' come se andassi a farmi una colonscopia a pagamento e dopo avermela fatta il medico mi dicesse "io ho fatto tutto per bene ma non sono riuscito ad indagare l'intestino in profondita' perche' prima avrebbe dovuto prendere qualcosa per ripulirlo"!!!
Avatar utente
Skumkyman

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/03/2023, 9:11
Medaglie: 1
Città: Isernia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Skumkyman »

Riapro la discussione dopo qualche tempo perché ho fatto una riflessione dopo aver provato Hyperspin2.
Valutavo di mettere un mini pc con questo frontend nel cab con crt, ma credo che non sia appropriato giocare le nuove console ed hardware su un crt.

L'integrazione di cornici e shaders, l'uso di molto tasti, levette e feedback rendono riduttivo l'uso dei joystic a favore di joypad ergonomici, che poi sono quelli per cui questi giochi erano progettati.
La killer app è stato acccedere al Dreamnet di dreamcast, una cosa che assolutamente mi sa di casalingo e non di bar!

Insomma, anche se vicino casa a Roma c'è un cabinato alle giostre con Soul Calibir, credo che quel gioco sia perfettamente godibile con il pad da casa così come l'ho giocato la prima volta su dreamcast... stesso discorso per n64, playstation, saturn e co.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2492
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da DigDug »

Per quanto mi riguarda è la scoperta dell'acqua calda...
Per chi ficca nel cab 72 sistemi e 15000 rom evidentemente no.
Ad ognuno il suo...
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: monitor CRT, ha ancora senso?

Messaggio da Pa0l0ne »

DigDug ha scritto:Per quanto mi riguarda è la scoperta dell'acqua calda...
Per chi ficca nel cab 72 sistemi e 15000 rom evidentemente no.
Ad ognuno il suo...
Giochi console nel cab. Non li hanno ancora vietati per legge?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Monitor”