info Degausser su nuova elettronica CRT

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

info Degausser su nuova elettronica CRT

Messaggio da dirty_paul »

Salve,
ho sostituito la vecchia elettronica di un CRT intervideo 25" con una nuova di quelle cinesi Aliexpress.
Tutto ok unico dubbio è che sulla vecchia era collegato il degausser, allego foto per far capire (scusate se sbaglio i termini tecnici non sono del mestiere)
Devo costruire circuito apposito per poterlo far funzionare dato che sulla nuova elettronica non è previsto?

GRAZIE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1552
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 60 volte

Re: info Degausser su nuova elettronica CRT

Messaggio da soyl »

Sì.
intrinsically safe
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: info Degausser su nuova elettronica CRT

Messaggio da dirty_paul »

ok grazie. dove posso reperire circuito o non so se vendono qualcosa già pronto adattabile (se faccio una ricerca trovo solo il degausser quello cinese verde portatile, che tra l'altro ho)
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1552
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 60 volte

Re: info Degausser su nuova elettronica CRT

Messaggio da soyl »

Lo schema del circuito lo trovi sullo schema generale del manuale (del monitor originale o di qualunque altro, TV incluse). E' di una semplicità disarmante. Basta che porti quei 2-3 componenti su una basetta millefori e altro non c'è. Si tratta di fai-da-te al livello più semplice. Se hai bisogno di una cosa pronta non saprei, non penso che ne esistano.
intrinsically safe
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: info Degausser su nuova elettronica CRT

Messaggio da dirty_paul »

Domani do un'occhiata non ce l'ho sottomano, cmq è un na scheda unica devi vedere la "parte" del degausser, pensavo fosse uguale per tutti i monitor

Grazie per ora
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: info Degausser su nuova elettronica CRT

Messaggio da dirty_paul »

Allora ho riportato il circuito del degausser dalla vecchia scheda su una millefiori.
Non capisco però va sempre lasciato acceso oppure?
Come posso testare per capire se funziona il degausser?

Grazie e scusate le domandi magari banali ma nn sono molto ferrato su questo
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: info Degausser su nuova elettronica CRT

Messaggio da dirty_paul »

Allora ho riportato il circuito del degausser dalla vecchia scheda su una millefiori.
Non capisco però va sempre lasciato acceso oppure?
Come posso testare per capire se funziona il degausser?

Perché sul vecchio circuito era collegato direttamente sulla scheda forse gestiva tutto da sola, ora non so se va effettuato dopo aver spento o altro

Grazie e scusate le domandi magari banali ma nn sono molto ferrato su questo

* Altra cosa, ancora nn connetto al degausser il circuito ma misurando sui poli del connettore c'è comunque la 220vac tutto normale?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: info Degausser su nuova elettronica CRT

Messaggio da larasa »

il degauss di solito è 220v, sul funzionamento invece ... di solito di fabbrica si attiva ad ogni accensione, provo a spiegarla ignorantissima: c'è un coso che dopo che gli dai tensione dopo qualche secondo ha un contatto che si apre, in questi primi secondi di contatto chiuso permette il degauss, poi il contatto si apre interrompendo il degauss, ma il coso deve rimanere in tensione, altrimenti, raffreddandosi, si richiuderebbe il contatto e farebbe ripartire il degauss...
... piu o meno dovrebbe essere cosi.

col tempo prese piede adottare un pulsante per fare il degauss manualmente, perche altrimenti il coso era sempre sollecitato e durava meno e non è facile da trovare, adesso, ... poi ... in qualche circuito di degauss per funzionare manualmente bisogna staccare un ponticello sulla scheda e sostituirlo con un pulsante... in altre c'è un connettore a 2 pin con un filo che fa il ponte e anche qui basta sostituirlo con un pulsante.

spero di esser stato "ispirativo" ...

p.s.: "il coso" è un "resistore" o "termistore", di preciso non lo so.
Ultima modifica di larasa il 12/08/2022, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: info Degausser su nuova elettronica CRT

Messaggio da dirty_paul »

Ok grazie, quindi in teoria dovrei alimentare il degausser prima del monitor per qualche secondo poi dagauss spento e monitor che si accende (se così si può fare facilmente un circuito o tramite Arduino e 2 relè)
Io pensavo fosse meglio in farlo in fase di spegnimento
Nel caso si accendesse il degausser con monitor alimentato succede qualcosa oppure?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: info Degausser su nuova elettronica CRT

Messaggio da larasa »

dovrei alimentare il degausser prima del monitor
no, la smagnetizzazione si fa a monitor acceso. io ho cercato di spiegare come funziona in linea di massima, ma non ho la piu pallida idea di come costruirne uno "esterno", dicono che sia di una semplicità disarmante, ma per me é "fantascienza" e non ho mai trovato uno schemino o una guida per principianti su come farlo.
prima di "bruciare" qualcosa cerchiamo ulteriori conferme da chi ha esperienza, io non ne ho, adesso.
Rispondi

Torna a “Monitor”