MTC 900e - Trasformatore di riga e anelli

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

MTC 900e - Trasformatore di riga e anelli

Messaggio da mjnman »

Sto sostituendo il trasformatore di riga dell'hantarex mtc 900e, quindi un HR6020.
Come si nota dalle foto allegate l'HR6020 ha un filo in più. Non capisco come mai visto che il codice è lo stesso del modello installato.
Forse ho sbagliato modello?

Si riescono a trovare gli anelli per la regolazione della covergenza di un tubo?
quelli che ho nel tubo allegato si sono seccati e mezzi rotti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: MTC 900e - Trasformatore di riga e anelli

Messaggio da elmet »

Ciao ho visto che il telaio monta anche l'hr 6051 con piedinatura quadrata e non a semicerchio, dalla foto l'eat mi sembra squadrato, comunque quando l'eat ha solamente due fili di uscita la tensione della g2 viene prelevata dal cavo di focus con dei componenti che la abbassano, e in questo caso dovrebbe esserci un trimmer sulla neck, oppure tramite un piedino dell'eat in questo caso il trimmer è sul telaio.
Riguardo agli anelli della convergenza statica, anche se sono un po' rotti se l'immagine non presenta problemi di regolazione evita di toccarli rischi di impazzire per regolari di nuovo e non è detto che arrivi ad un punto soddisfacente, normalmente sono regolati in fabbrica dal costruttore del tubo raramente vengono ritoccati per regolare l'immagine
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: MTC 900e - Trasformatore di riga e anelli

Messaggio da soyl »

Quello vale per l'MTC900. Sul 900E il trafo originale è di marca Orega che in quegli anni li faceva con i fili di fuoco e G2 inguainati insieme che poi si separavano prima di arrivare alla basetta del cinescopio. Si vede nella terza foto. Anche certe TV della stessa epoca (le ricorderà elmet) montavano trasformatori Orega con queste caratteristiche, ad esempio le Seleco con telaio BS665:
010.JPG
Quindi basta che attacchi i cavetti (il nero è il fuoco) nei punti giusti e sei a posto.

Il tubo è un Videocolor abbastanza vecchio da avere ancora le coppie separate di anelli (dopo diventeranno un'unica fascetta di ferrite premagnetizzata e non regolabile) solo che sono montate sul giogo, non sono un gruppo separato come su tubi di altre marche, quindi la sostituzione è più complicata e come dice elmet se vedi che la convergenza al centro dello schermo è buona non ce n'è bisogno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: MTC 900e - Trasformatore di riga e anelli

Messaggio da elmet »

Gli eat orega... Li avevo rimosso dalla testa, erano montati su telai degli anni 80, ne ho ancora qualcuno messo da parte :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: MTC 900e - Trasformatore di riga e anelli

Messaggio da mjnman »

Scusate, sono suonato io...non ho fatto caso che si separava alla fine.
Ho chiesto per gli anelli perchè oltre ad essere rotti, manca qualche pezzo, è anche leggermente fuori convergenza.
Provo in qualche modo a vedere se riesco a correggere nello stato in cui sono.

@elmet la piedinatura dell'eat è a cerchio. Adesso non ricordo se ho preso un HR 6020 perchè ho visto il manuale oppure per aver letto l'ettichetta, che ora non trovo più, nel trasformatore di riga.

grazie mille a tutti per le info.
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: MTC 900e - Trasformatore di riga e anelli

Messaggio da mjnman »

Domandina, visto che gli anelli si sbriciolano di brutto, se facessi una stampa 3D avrebbe senso oppure essendo anelli megnetici è una cazzata?
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: MTC 900e - Trasformatore di riga e anelli

Messaggio da elmet »

Ciao penso che ti sei risposto da solo! 😁 sono di ferrite non plastici
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: MTC 900e - Trasformatore di riga e anelli

Messaggio da soyl »

Il problema è che non puoi mettere anelli come quelli che ha postato elmet su questo tubo perché sono montati direttamente sul giogo, quindi anche avendo ricambi identici per metterli dovresti premere in dentro le clip che li tengono fermi e per poterlo fare dovresti prima togliere il giogo perché il vetro del tubo lo impedisce e se togli il giogo devi rifare tutta la convergenza e magari alla fine rischi di avere un risultato peggiore di prima.
019.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Avatar utente
kinder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 24/02/2020, 23:54
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: MTC 900e - Trasformatore di riga e anelli

Messaggio da kinder »

Solo una curiosità sull'argomento.... in giro ho visto molti tubi che non hanno questi anelli in ferrite...
Come fanno a funzionare?
Grazie ... scusate l'intrusione :->
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: MTC 900e - Trasformatore di riga e anelli

Messaggio da soyl »

I Videocolor/Thomson più recenti del tuo hanno un solo anello (che assomiglia più a una fascia) che viene messo sul tubo e magnetizzato con un apparecchio esterno in modo che abbia le giuste polarizzazioni per quel tubo e non è più regolabile anche se volendo si può togliere e sostituire con un gruppo di anelli regolabili.
047.JPG
Poi ci sono i Philips che hanno un anello preregolato come i Thomson ma collocato dentro il tubo alla fine del cannone:
010.jpg
011.jpg
012.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Rispondi

Torna a “Monitor”