Immagine monitor molto sfuocata

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Immagine monitor molto sfuocata

Messaggio da apiso »

Ho fatto una bella cavolata, ho smontato la ventosa del mio monitor intervideo 25 pollici per pulirla, rimettondola adesso si vede completamente sfuocato, ho il dubbio di non averla messa bene, la mia domanda è questa, la ventola ha i 2 gancetti che si incastrano nel buco e il contatto che arriva dal filo, la mia domanda è questa, sono solo i gancetti che vanno inseriti nel buco o anche il contatto che arriva dal filo?

Era molto meglio che lasciavo perdere, qualcuno puo' darmi lumi?
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Immagine monitor molto sfuocata

Messaggio da Pa0l0ne »

La domanda che poni presuppone la scarsa conoscenza di quale sia la funzione del trasformatore di riga del tuo crt, il che è piuttosto preoccupante visto che ci hai messo le mani. Ad ogni modo, sono i due gancetti di cui parli ad assolvere alla accellerazione degli elettroni all'interno del tubo e null'altro. Il cavo che proviene dal flyback è semplicemente saldato a questi gancetti quindi non devi spingere o forzare ma semplicemente agganciare come sicuramente hai già fatto, viceversa avresti il tubo completamente spento (e non sfuocato) e nella peggiore delle ipotesi anche dei pericolosi archi elettrici dovuti al non corretto aggancio con la conseguente non perfetta aderenza della ventosa il cui ruolo è proprio quello di isolare la possibile formazioni di questi archi.

Dunque non c'è alcun motivo tecnico per cui il difetto di sfocatura di cui parli possa derivare dal mal posizionamento della ventosa. Piuttosto cercherei di capire se hai inavvertitamente toccato le regolazioni del fuoco presenti sul trasformatore di riga stesso.

Di quale chassis stiamo parlando? Puoi allegare una foto od un video del difetto?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1793
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Immagine monitor molto sfuocata

Messaggio da larasa »

Pa0l0ne ha scritto: 07/10/2021, 0:50 sono i due gancetti di cui parli ad assolvere alla accellerazione degli elettroni all'interno del tubo e null'altro. Il cavo che proviene dal flyback è semplicemente saldato a questi gancetti quindi non devi spingere o forzare ma semplicemente agganciare come sicuramente hai già fatto, viceversa avresti il tubo completamente spento (e non sfuocato) e nella peggiore delle ipotesi anche dei pericolosi archi elettrici dovuti al non corretto aggancio con la conseguente non perfetta aderenza della ventosa il cui ruolo è proprio quello di isolare la possibile formazioni di questi archi.
... adoro imparare queste cose, grazie della condivisione.
apiso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 378
Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
Città: milano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Immagine monitor molto sfuocata

Messaggio da apiso »

Grazie Pa0l0ne, dire scarsa conoscenza è farmi un complimento, era meglio se non lo toccavo, il monitor è un intervideo il cui codice è 22.0329.7 qui dovrebbe esserci il manuale , viewtopic.php?t=34924.

Aggiorno la situazione, ho tolto e reinserito la ventola e adesso il monitor va a fuoco, purtroppo dal cannone , si sente come un rumore di frittura con scariche visibili a schermo, che migliora molto fino a quasi sparire se si regola il focus in maniera molto fine, immagino sia un problema del trasformatore di linea.

Una cosa che ho notato è che la resistenza R18 che sembra fare parte della sezione di alimentazione pur avendo un valore corretto 98 ohm, presenta segni di bruciatura ed in effetti piazzandogli sopra un dito scotta moltissimo.

Un'altra domanda, come posso accorgermi se entra in funzione il circuito di degauss presente sul monitor?
Rispondi

Torna a “Monitor”