Scelta Monitor x MameCab

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Sasha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/11/2008, 14:32
Città: Vernate
Località: Moncucco di Vernate (Milano)
Contatta:

Scelta Monitor x MameCab

Messaggio da Sasha »

Dovendo comprare un tv crt x un MameCab, non trovando monitor arcade pensavo di prendere una TV CRT

Secondo voi questo monitor può andare bene come monitor x un mamecab?
nel caso in cui sia presente solo la presa scart, come si può interfacciare con una scheda video (con VGA/DVI/Svideo) ?
immagino ci sia da costruirsi un adattatore ad hoc, giusto?
In progress...
"Fantasia>Idee>Voglia>Tempo"

Visitate il mio "Garage Online" (lavori in corso)
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Scelta Monitor x MameCab

Messaggio da PaTrYcK »

la tv mivar su ebay potrebbe andare bene, x interfacciarla devo costruirti il cavo:

http://digilander.libero.it/venturi1975/
Avatar utente
Sasha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/11/2008, 14:32
Città: Vernate
Località: Moncucco di Vernate (Milano)
Contatta:

Re: Scelta Monitor x MameCab

Messaggio da Sasha »

PaTrYcK ha scritto:la tv mivar su ebay potrebbe andare bene, x interfacciarla devo costruirti il cavo:

http://digilander.libero.it/venturi1975/
in un negozio ho trovato un cavo sVideo e audio IN ==> Scart a 18€
secondo voi, visto che una dellemie schede ha l'uscita sVideo... può funzionare per visualizzare mame su un mivar 25'' con ingresso SCART?
che voi sappiate, i televisori CRT a che frequenza vanno? 15 come i monitor arcade o 31 come i monitor pc?
18€ di cavo e 30€ di tv 25'' non saprebbe poi male :D senza dover fare saldature...

cercando su ebay di mivar ce ne sono ... 20 ...21 ... quasi quasi...
In progress...
"Fantasia>Idee>Voglia>Tempo"

Visitate il mio "Garage Online" (lavori in corso)
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Scelta Monitor x MameCab

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, il cavo che hai indicato nn va bene, nella sezione 6.4 della stupenda guida che ti ho indicato c'e scritto:
6.4 Acquistare il cavo già pronto

"Come?? Dopo due ore che leggo la guida vieni a dirmi che il cavo esiste già in commercio e basta solo comprarlo?" Beh, non esattamente... altrimenti non avrei certo scritto tutto questo! La verità è che effettivamente un cavo di quelli sopra descritti è realmente reperibile su un sito internet danese; si badi bene che esso è l'UNICO VERO cavo Vga - Scart Rgb in vendita (almeno da quello che ho potuto verificare finora visitando decine di negozi online); tutti gli altri cavi sono invece da Scart a Vga, che contrariamente a quanto potreste pensare NON è la stessa cosa: non di rado può infatti capitare di dover collegare un DVD o simile a un proiettore; in tali casi spesso il lettore possiede solo la presa scart mentre il proiettore possiede un ingresso Vga; è qui che entrano in gioco i suddetti cavi Scart -> Vga, facili da reperire ma assolutamente inadatti al nostro scopo

x quanto riguarda la frequenza del monitor solo quelli da cab vanno a 15khz, il mivar puoi forzarlo via software (es soft15khz) o via hardware
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Scelta Monitor x MameCab

Messaggio da Kernel »

Sasha ha scritto:in un negozio ho trovato un cavo sVideo e audio IN ==> Scart a 18€
secondo voi, visto che una dellemie schede ha l'uscita sVideo... può funzionare per visualizzare mame su un mivar 25'' con ingresso SCART?
Si, ma la resa via s-video è pessima.
Sasha ha scritto: che voi sappiate, i televisori CRT a che frequenza vanno? 15 come i monitor arcade o 31 come i monitor pc?
Tutti i TV CRT "normali" vanno a 15KHz (pal o ntsc, quindi 50 o 60Hz di scansione verticale). Vanno trattati allo stesso modo dei monitor arcade, quindi va forzata l'uscita della scheda video (che nativamente è a 31KHz).
PaTrYcK ha scritto:x quanto riguarda la frequenza del monitor solo quelli da cab vanno a 15khz, il mivar puoi forzarlo via software (es soft15khz) o via hardware
Semplificando molto le cose, possiamo dire che i monitor arcade sono dei TV CRT senza sintonizzatore. Vanno entrambi a 15KHz, non c'è differenza in questo senso.
Avatar utente
Sasha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/11/2008, 14:32
Città: Vernate
Località: Moncucco di Vernate (Milano)
Contatta:

Re: Scelta Monitor x MameCab

Messaggio da Sasha »

Kernel ha scritto:
Sasha ha scritto:in un negozio ho trovato un cavo sVideo e audio IN ==> Scart a 18€
secondo voi, visto che una dellemie schede ha l'uscita sVideo... può funzionare per visualizzare mame su un mivar 25'' con ingresso SCART?
Si, ma la resa via s-video è pessima.
Quindi l'unica è davvero costruirsi il cavo VGA/Scart?
Kernel ha scritto:
Sasha ha scritto:che voi sappiate, i televisori CRT a che frequenza vanno? 15 come i monitor arcade o 31 come i monitor pc?
Tutti i TV CRT "normali" vanno a 15KHz (pal o ntsc, quindi 50 o 60Hz di scansione verticale). Vanno trattati allo stesso modo dei monitor arcade, quindi va forzata l'uscita della scheda video (che nativamente è a 31KHz).
ok, quindi Soft15 resta installato :)

Ah, mi sono appena aggiudicato il mivar 25'' :D a 19.90€ e lo ritiro a 20km da casa mia :p
In progress...
"Fantasia>Idee>Voglia>Tempo"

Visitate il mio "Garage Online" (lavori in corso)
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Scelta Monitor x MameCab

Messaggio da Kernel »

Sasha ha scritto:Quindi l'unica è davvero costruirsi il cavo VGA/Scart?
Ecco le differenze tra s-video e rgb, scegli tu:
Immagine

Immagine
Avatar utente
Sasha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/11/2008, 14:32
Città: Vernate
Località: Moncucco di Vernate (Milano)
Contatta:

Re: Scelta Monitor x MameCab

Messaggio da Sasha »

urca,... non pensavo così tanta differenza....
mi sa che mi costruirò il cavo VGA/Scart...
In progress...
"Fantasia>Idee>Voglia>Tempo"

Visitate il mio "Garage Online" (lavori in corso)
Avatar utente
Sasha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/11/2008, 14:32
Città: Vernate
Località: Moncucco di Vernate (Milano)
Contatta:

Re: Scelta Monitor x MameCab

Messaggio da Sasha »

neanche con questo "oggetto" si ottiene un buon risultato? <-think->
In progress...
"Fantasia>Idee>Voglia>Tempo"

Visitate il mio "Garage Online" (lavori in corso)
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Scelta Monitor x MameCab

Messaggio da Kernel »

Se vuoi un consiglio: lascia perdere ;)
Rispondi

Torna a “Monitor”