MON HANTAREX mod. (?) con problema ombre

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
claudiazanei
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/07/2020, 15:40
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

MON HANTAREX mod. (?) con problema ombre

Messaggio da claudiazanei »

Ciao ragazzi
mi e' stata fatta richiesta da conoscente al riguardo di un problema su un monitor arcade
purtroppo per alcune circostanze non e' in grado per ora di fornirmi alcuni dati concreti
non avendo il mobile a casa e per divieti spostamenti (deve) e devo attendere...
pero' son certo che qualche esperto qui, forse lo riconosce cmq. da quelle 2 foto che ho.
Si sa' che e' un Hantarex da 20'' , a me sembra un MTC 9000 ma ad occhio..
secondo voi?
il problema e non e' dovuto al collegamento RGB (gia verificato da quanto detto con piu cavi e anche collegando un generatore di segnali rgb direttamente sul circuito(connettore).
che si notano delle piccole ombre scure, su ogni oggetto , scritta o altro piu evidenti quando lo sfondo e' chiaro...
una sorte di sdoppiamento quindi , quando gli oggetti so ben marcati rispetto allo sfondo , solo che lo sdoppiamento e_ una sorte di "sfumatura" verso destra...scura...quindi non una vera e preopra sdoppiatura della immagine. quando mi e' stato chiesto che puo esser, io ho detto sicuramente il cavo, collegato alla jamma... probabilmente li si crea il "disturbo" invece sembra sia causato da qualcosa nel monitor...
in attesa di prepararmi per dargli un occhiata, volevo studiarmi un po lo schema e chieder consigli a voi dove andare poi a controllare. GRAZIE! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 373
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: MON HANTAREX mod. (?) con problema ombre

Messaggio da Vinylmen »

Si capisce che modello Hantarex è,anche dai comandi di regolazione....Il MTC 9000 ha i trimmer su un schedino,che può essere spostato per comodità,con una apposita prolunga,mentre il mod. MTC 900 ha i trimmer sulla scheda madre fissi. Qui abbiamo un signor cinescopio..un ITT garanzia una volta tarato bene,di buonissime immagini.. Saluti Vinyl...
Avatar utente
claudiazanei
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/07/2020, 15:40
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Re: MON HANTAREX mod. (?) con problema ombre

Messaggio da claudiazanei »

allora dovrebbe esser un 900 , non gli risultano trimmers esterni, tramite schedino...
Hai idea da cosa potrebbe esser provocata quella sbordatura/ombrosa...sui oggetti , se non e' un disturbo provocato dal cavo rgb ?
questioni di scheda (condensatori ecc..) oppure puo esser anche del cinescopio (avvolgimenti/regolazioni), al collo?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: MON HANTAREX mod. (?) con problema ombre

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, allego schema con tutte le regolazioni presenti sul tuo mtc900, prova ad abbassare un pochino luminosita' per vedere se migliora
6.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 373
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: MON HANTAREX mod. (?) con problema ombre

Messaggio da Vinylmen »

Purtroppo non sono esperto piu di tanto,e non posso darti consigli su quel difetto ombre e aloni. Ma nel forum c'è chi può dire la sua da tecnico,bisogna solo attendere che legga e risponda... Ciao Vinyl...
Avatar utente
claudiazanei
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/07/2020, 15:40
Città: Venezia
Grazie Inviati: 3 volte

Re: MON HANTAREX mod. (?) con problema ombre

Messaggio da claudiazanei »

grazie, si ho un po di giorni sicuramente di tempo, poi dovrei andare a prendere questo monitor per sistemarlo, MA , vorrei sentire consigli da esperti prima dell'ora su questo tipo di difetto, e poi valutare SE e' il caso di metterci le mani, o lasciarlo cosi... nel senso che se merita sostituire qualche C , o se invece e' un difetto del tubo , gioghi ecc...non metter mano.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: MON HANTAREX mod. (?) con problema ombre

Messaggio da Tox Nox Fox »

http://wp.arcadeitalia.net/la-bibbia-del-riparatore/
Generiche strisce o linee alla destra di aree luminose o scure
Con ciò intendiamo che gli oggetti su sfondo bianco lasciano un’ombra alla loro destra; non si tratta di una vera immagine duplicata ma piuttosto di qualcosa di simile a strisce scure orizzontali sullo sfondo bianco. Sembra inoltre che i colori ad alta intensità risultino eccessivamente luminosi, ed i colori a bassa intensità eccessivamente scuri (quasi neri). Le regolazioni del contrasto e della luminosità sembrano non produrre alcun effetto.

Le cause potrebbero essere molteplici, ma comunque tutte da ricercare nell’amplificatore video e probabilmente non nella schedina di pilotaggio del cinescopio.

Poichè vengono influenzati tutti e tre i colori fondamentali, ricercate una causa ad essi comune, come ad esempio una cattiva alimentazione. Con un oscilloscopio, il compito potrebbe risultare abbastanza semplice anche senza uno schema. Il fatto che le regolazioni di luminosità e contrasto sembrino non produrre alcun effetto potrebbe far pensare ad un guasto nella rispettiva area generale o nei circuiti integrati o transistor da essi controllati negli amplificatori video, e come vedete non si tratta di un problema al cinescopio. Localizzate il circuito integrato di amplificazione video se ne viene utilizzato uno e, dopo esservi procurati la relativa piedinatura, dovrebbe essere abbastanza semplice determinare quali siano i segnali scorretti.

Per prima cosa, verificate accuratamente la presenza di eventuali cattive connessioni ed altri guasti ovvi.

Questi sintomi potrebbero ovviamente anche indicare un cattivo cinescopio, ma si tratta di un’evenienza poco probabile se il monitor non è vecchio
Può essere questo ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MON HANTAREX mod. (?) con problema ombre

Messaggio da raffuzzo53 »

il monitor è molto vecchio e il tubo Nokia mi fa pensare male,se diminuendo il contrasto l'alone tende a diminuire è possibile che sia il tubo esaurito.
Rispondi

Torna a “Monitor”