Domande sul trifrequenza

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Domande sul trifrequenza

Messaggio da xbrunox »

@snuntz questa cosa mi incuriosisce... Con un trifrequenza non dovresti riuscire ad essere sempre in pixel perfect se configuri tutto per bene? Perché dici che ti manca il pixel perfect?
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Domande sul trifrequenza

Messaggio da raffuzzo53 »

i trifrequenza vivono di compromessi non sono perfetti su nessuna frequenza,se vuoi fare un collegamento direttamente in vga è bene che prendi un monitor solo vga,sarà molto più affidabile sia per durata sia per qualità di immagine.
Avatar utente
snuntz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2020, 22:39
Città: Fermo
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Domande sul trifrequenza

Messaggio da snuntz »

xbrunox ha scritto: 07/12/2020, 21:15 @snuntz questa cosa mi incuriosisce... Con un trifrequenza non dovresti riuscire ad essere sempre in pixel perfect se configuri tutto per bene? Perché dici che ti manca il pixel perfect?
Forse non sono abbastanza esperto ma mi sembra di aver capito che configurare il MAME in pixel perfect su un 15KHz è meglio che su
un trifrequenza impostato a 15KHz

Confermo quello che dice raffuzzo che ne capisce più di me
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Domande sul trifrequenza

Messaggio da xbrunox »

@raffuzzo53 @snuntz Scusate... Ma qualcosa non mi è chiaro... Allora.. Un monitor trisync automatico é un monitor in grado di agganciare frequenze a 15khz quindi fino a 288 linee progressive, a 25khz quindi fino a 384 linee progressive con refresh a 60 circa, e a 31khz quindi fino a 480 linee progressive con refresh a 60.

Ora un monitor con queste caratteristiche io penso sia in assoluto il top per il mame... Ci vedo un groovy ( con magari un po' di ore di configurazione) che switcha in automatico fra le varie super resolution e mostra in pixel perfect al corretto refresh tutte le roms mame.... Io però purtroppo non ho mai avuto un trisync su cui smanettare ma la teoria dice questo...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11811
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Domande sul trifrequenza

Messaggio da Tox Nox Fox »

Non mi ricordo chi, credo @Dr_Zero, mi disse che un trifreq non si vede come un 15Khz o un 31Khz liscio.
La teoria dice che con un monitor che possa switchare in automatico da 15khz a 31khz dovrebbe poter mostrare tutte le risoluzioni che ci interessano. Perché no?
Mi ricordo che ne abbiamo parlato ma non ricordo com'era il discorso
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Domande sul trifrequenza

Messaggio da raffuzzo53 »

io mi riferisco al funzionamento e all'immagine che presentano i trifrequenza nostrani, hanno problemi di ripiegamenti nei lati perché mal combina la potenza e l'accelerazione degli elettroni, adoperano eat per vga facendole scendere di frequenza fino a 15kz,giocando anche sulla tensione di alimentazione e l'aumento o diminuzione della capacità dei condensatori in serie al giogo,non sono per niente professionali anzi mi sembrano molto arrangiati,tra l'altro montati su tubi di terza scelta,i multifrequenza professionali fatti per studi tecnici hanno grafiche di una qualità superiore,con i pixel tondi molto piccoli e non i linea come i tubi televisivi,nati proprio per funzionare a 15kz,questo è quello che ho imparato in molti anni di lavoro,sicuramente chi ha studiato molta teoria ne saprà più di me.
Avatar utente
snuntz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2020, 22:39
Città: Fermo
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Domande sul trifrequenza

Messaggio da snuntz »

in teoria col trifrequenza ci fai tutto lo pensavo anch'io ma la qualità non è quella sperata
Ho lasciato il mame con groovyarcade su un 15KHz ed è perfetto
Per emulare sistemi più recenti e giochi con risoluzioni più alte il 15 logicamente non basta più
Rispondi

Torna a “Monitor”