Elettronica Selti ms245

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

Rieccomi, ho tirato fuori la scheda senza staccare ancora la cuffia, ho pulito la zona relativa al cavo della cuffia da dove parte sul trasformatore di riga con un cottonfioc e un po di alcool, ho levato molto schifo nero e umidiccio, guardate la foto, mi pare che la scocca blu del trasformatore abbia delle microcrepe, ho scattato la foto con il cellulare passando per una lente di ingrandimento, non e' il massimo ma penso si possa capire.

Sarei propenso a rimettere la cuffietta che ho alzato e riprovare ma queste crepe mi preoccupano, che ne pensate?

Se ci fate caso si notano sulla scritta CE sotto la C e dietro ed avanti alla E, le stesse le vedo sul collo dell'attacco del cavo ventosa, l'arco elettrico io lo vedevo a questa base rotonda piu' larga che si vede a SX fra lei e la cuffietta di gomma che la copre...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

Mi scuso se scrivo di continuo sempre io ma mi devo sfogare, ho pulito tutto il trasformatore di riga, tutta questa copertura blu e' piena di microcrepe ovunque, inutile pensare di tamponare con isolante plastico liquido, avevo pensato di mettere qualcosa per coprire quelle nella zona dove ho visto l'arco ma e' inutile prima o poi potrebbe cedere altrove e farmi altri danni, sempre che non li abbia gia' fatti, e' da cambiare..

Mi sembra strano che il materiale usato per questi trasformatori sia cosi delicato e si rovini, pero' pensandoci, caldo, freddo caldo freddo, ore di lavoro, quel pelo di umidita e polvere ecco che la plastica si deteriora, se penso ai miei case dei computer commodore in collezione che ho dovuto quasi tutti cambiare o restaurare...ci sta'. Speriamo bene con l'ordine, spero fortemente che quello che mi arrivi sia con l'involucro nero, perche' ne ho altri e mi sembrano meglio come materiale plastico.

L'ho ordinato vi terro' aggiornati.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

Sempre dopo me ne ricordo, sono andato un garage dove ho 4 neogeo 25" fermi ormai da decenni, uno monta la stessa scheda solo che credo la mia attuale sia bifreq automatico, mentre quella in garage è solo 15khz, però monta lo stesso identico 1ACP 8017 come trasformatore di riga, e non ha queste crepe, anzi sembra proprio in ottimo stato, oggi farò il trapianto, speriamobene. Il nuovo che arriverà me lo terrò di scorta.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

Finito ora, fra cacciare le due schede dai cabinati, dissaldare tutti e due i trafo, risaldare e rimontare. Ha fatto qualche piccola scarichetta leggera appena acceso, forse un po di umido ancora sulla parte posteriore del cinescopio, io ho pulito con alchool solo attorno al foro della cuffia, poi ha smesso, ora lo sto facendo scaldare per bene, lo terro acceso un paio di ore. Si vede anche molto meglio a fuoco, prima i caratteri di windows non erano precisi come ora, avevano un alone attorno che non ero mai riuscito a togliere. Speriamo bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ma hai ordinato il pezzo nuovo o no?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

Si tox, però poi sono andato in magazzino dove ho altri 4 cabinati neogeo e uno aveva la stessa scheda, e lo stesso trasformatore, e li ho scambiati. Sembra andar bene. Il nuovo me lo terro di scorta, sempre meglio averne uno di sti tempi!

Ho sacrificato un cab 25" con monitor hantarex/videocolor, ma tanto la scheda era una selti, poi se mi riesce ci monto una elettronica polo25 che ho da parte.

Quei 4 cab sono in disuso da tempo infatti vorrei venderli, visto mi hanno anche preso un po di acqua alla base per un allagamento in realtà li svenderei.
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

Comunque se potrà servire a qualcuno in futuro, credo che si, il trasformatore con quelle crepe era ormai andante, quindi in questi casi bene cambiarlo, però ho come l'impressione che il vecchio sia andato a scaricare su se stesso xche il cavo rosso era sudicio di polvere umida, a partire dalla cuffia fino al trasformatore, e quindi credo sia diventato un ottimo conduttore, poi mettiamoci le microcrepe che a loro volta erano sudice della stessa roba sul cavo come tutto il trasformatore, ed ecco che l'arco trova la sua via, potrebbe ancora essere buono quello li, anche se in via di morte imminente. Quello che ho sostituito l'ho pulito e tirato a lucido tutto per evitare questo fenomeno.

Cosa mi consigliate per pulire la parte posteriore del cinescopio senza rovinarlo, e soprattutto senza morire folgorato pure da spento?
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da demonlg »

Arrivato pezzo nuovo ordinato da CS Elettronica, molto seri, e velocissimi, pacco arrivato con piccolo imballo ben protetto, prodotto originale sigillato HR nuovo di zecca..

Direi ottima azienda per ricambi..
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Elettronica Selti ms245

Messaggio da Tox Nox Fox »

Molto bene
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Monitor”