Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto monitor....!!!

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Aiuto monitor....!!!

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao!!!

il mio monitor mi ha appena abbandonato :(

premetto che il cab nn l'ho ancora modificato e che l'ho usato solo tramite cartucce neo geo...

il monitor presenta una striscia orizzontale al centro, come se tutta l'immagine fosse compressa li...l'audio si sente e go provato a cambiare cartuccia ed il risultato e' lo stesso, il problema e' quindi nel monitor :(

ho provato a frugare i trimmer ma la situazione nn cambia, il monitor e' un international Games Naples, ecco foto:
Immagine

che puo' essere?

grazie
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Re: Aiuto monitor....!!!

Messaggio da PaTrYcK »

leggendo sul vostro forum mi sembra di aver capito che potrebbe trattarsi di un prob all'integrato di deflessione verticale, non ho idea dove possa trovarsi sul mio monitor, marchiato "international Games Naples" e sul tubo "videocolor", qualcuno mi potrebbe dare una mano a capire dove guardare per poi cercare il ricambio e sostituirlo?

grazie
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

si è sicuramente saltato l'integrato di deflessione verticale..qualle riga che vedi in realtà è lo schermo schiacciato e ridotto ad una riga...hai lo schema del monitor?
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, grazie per la risposta, purtroppo niente schema :(

tu hai qualcosa x il mio monitor?
solitamente l'integrato che salta quale sarebbe?
il tizio che mi ha dato il cab mi ha detto che me ne da fortunatamente un altro, ma se fosse un semplice integrato potrei pure pensare di tenermelo, oppure potrei chiedere al tipo di darmi solo lo chassis, che dici???
sono intercambiabili tra loro? ma sopratutto che precauzioni dovrei prendere x staccarlo dal monitor??
lo terrei volentieri dato che i colori su questo video erano perfetti!
thanks!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ecco foto chassis:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

riuscite a "decifrare" qualcosa ? esiste la possibilita' di utilizzare un altro chassis?

grazie!!!
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1

Messaggio da rgbsystem »

nella prima foto al'altezza del tubo c'è un cartellino con delle scritte, puoi fare una foto in linea in modo di leggerlo meglio?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ciao!!

e' il cartellino della ditta produttrice, c'e scritto international games naples...

una domanda, il problema e' quasi sicuramente al chip della deflessione verticale, ho seguito i cavi che partono dal collo del tubo (2 sono deflessione orizz e 2 deflessiono vert), vicino c'e un unico chip integrato il tda2595, leggendo in rete questo dovrebbe gestire la deflessione, me ne aspettavo 2, uno per l'orizz ed uno per il vert, puo' essere che le gestisca entrambi?
nei vostri monitor x la deflessione sono uno o due gli integrati?

se cosi fosse posso cercare solo questo integrato...
fatemi sapere grazie!
p.s ecco foto integrato vicino cavi deflessione:
Immagine
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

non è detto che sia l'integrato, potrebbe essere anche una resistenza "partita" a vedersi così sembrerebbe un intervideo, ma mi potrei sbagliare, sul pcb non c'è scritto niente modello e/o produttore?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, ho cercato modello sulla pcb ma niente da fare, e' presente un adesivo ma col tempo e' rimasto scritto solo l'anno di produzione, 1995.
Cmq penso sial'integrato dato che cercando in rete ho letto che il chip tda2595 viene utilizzato x la deflessione e vicino all'inserimento dei cavi deflessione sullo chassis e' presente solo quell'integrato...
potete dirmi se nei vostri pcb il verticale e l'orizzontale sono gestiti da un chip unico o da due separati?

ma sopratutto vorrei sapere se posso sostituire lo chassis senza problemi con altro modello tenendo cosi il tubo....che dite?

grazie
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

visto che il tda è montato sullo zoccolo puoi benissimo toglierlo e sostiuirlo con uno nuovo, anche se a dirtela tutta ho i miei dubbi che sia lui o solo lui.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ok, ci provo, nn mi costa nulla, al max mi faccio dare un altro monitor in sostituzione di questo...

nel caso nn risolvessi posso sostituire lo chassis senza problemi con altro modello? sono intercambiabili?
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

devi usare un'elettronica dello stesso tipo di cinescopio...cmq mi pare che se i due cinescopi hanno la stessa impedenza dovrebbero essere intercambiabili..sono d'accordo anche io con rgb, nel senso che dubito che sia solo lui la causa, ma sicuramente c'e' un problema nel cicuito di deflessione verticale..cioè se il TDA è saltato, bisogna capire se il motivo è la difettosita o la vecchiaia del chip oppure se c'e' un altra causa che lo fa saltare...prova a cambiarlo togliendolo dallo zoccolo con un altro e verifica..poi facci sapere...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da rgbsystem »

il tda è su uno zoccolo, raramente montano integrati su zoccoli specialmente quando sono in produzione in serie, quindi si può suddividere la situazione in due modi differenti il primo ci può essere già stata manodopera da parte di un tecnico e quindi un lavoro "professionale", la seconda dipende che tipo e modello è dell'elettronica, ci sono case costrutrici che montano integrati su zoccoli o meno anche se la vedo più un intervento in passato su questa scheda. tornando al problema il tubo se lo zoccolo è uguale e il tubo è grande "come pollici" uguale lo puoi fare altrimenti richi di non vedere niente e danneggiare l'elettronica o nel migliore dei casi i filamenti interni del tubo.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ciao!

innanzitutto grazie per le risposte!

gli integrati qui sono tutti con zoccolo, x hobby ho "giocato" spesso con le console e ho visto che alcune schede uscivano con zoccoli, altre no, nn necessariamente era stato inserito in un secondo momento per una riparazione.

cmq con molta pazienza ho verificato tutti gli integrati presenti, con l'aiuto di un database ho trovato quello incriminato sulla mia scheda, ovvero il TDA1675A (VERTICAL DEFLECTION CIRCUIT), domani provo a sostituirlo, poi vediamo se va e per quanto tempo, altrimenti provvedo con la sost del monitor :)

se puo' servire posto il link del database dei copmonenti eletronici, basta mettere il codice e li trovate tutti con le loro funzioni base :
http://www.datasheetcatalog.com/
TheBaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da TheBaro »

mi sembra di ricordare che i finali di riga avessero solo una fila di piedini e fossero montati in verticale e non "dual in line" come quello della foto..
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, purtroppo nn me ne intendo molto di elettronica monitor...con questo cosa intendi dire?

thanks! <-gamers3->
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte

Messaggio da antoniomauro »

ho la stessa scheda (con lo stesso problema) e l'integrato in questione TDA1675A http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... 156_DS.pdf non è montato su zoccolo ma saldato sulla scheda ed attaccato al grosso dissipatore presente sulla destra del telaio (dove c'è anche il finale di riga).
La piedinatura consente di saldarlo in dual line ma di montarlo in verticale sul dissipatore.
Rispondi

Torna a “Monitor”