Pagina 1 di 1

"tagliandare" una TV 15Khz si può?

Inviato: 26/09/2020, 18:18
da Nikoh
Salve a tutti, come da titolo, ho acquistato di recente un paio di vecchie TV CRT per le mie consolle ed emulatori (ed sto trattando per una bella A1200); funzionano però non benissimo, ma credo sia normale.
In pratica, l'immagine è leggermente inclinata e deformata, soprattutto ai bordi del TV, inoltre, sempre verso i bordi l'immagine non è a fuoco.
Ho chiesto ad un paio di tecnici che riparano tv ed elettrodomestici nella mia zona ma mi hanno detto entrambi che non è possibile fargli nulla, però non mi sono sembrati ferratissimi sull'argomento e soprattutto non mi sono sembrati uomini di buona volontà, dl tipo minimi spesa massima resa....
Siccome sono piuttosto convinto che a questo mondo si possa fare di tutto, basta individuare le persone giuste, sapreste consigliarmi un centro che effettua interventi del genere tra l'abruzzo e le marche?
Nel caso anche a cui spedire, poi valuterò se ne vale la pena.
Grazie.

Re: "tagliandare" una TV 15Khz si può?

Inviato: 27/09/2020, 9:37
da Tox Nox Fox
Bella domanda
Solitamente si tende a non metterci mano se non quando hanno problemi seri o non sono più funzionanti
Vediamo se c'è qualche tecnico che ti può rispondere

Re: "tagliandare" una TV 15Khz si può?

Inviato: 27/09/2020, 13:50
da elmet
Tagliandare una tv... beh dipende dalle tv, vi erano dei modelli che presentavano sempre difetti simili e una volta entrata in laboratorio era cura del tecnico cambiare quei componenti che avevano la tendenza a guastarsi anche se in quel momento erano ok , se no normalmente non si toccava niente. C'erano tv che funzionavano per 20 anni consecutivi senza nessun problema con un velo di polvere a mo di coperta, al momento che si ripuliva iniziavano i problemi,poi lasciavi ferma una tv funzionante per tanto tempo per guastarsi alla riaccensione, quindi a mio parere se funziona non si tocca.
Dal post ho capito che le tv presentano difetti da usura e vecchiaia, come i bordi sfocati, l'immagine leggermente ruotata e quasi diciamo un difetto normale nelle vecchie tv, solo che non veniva notata mentre con l'uso oramai principalmente sui retrogame che hanno simboli e scritte fisse viene notata.

Re: "tagliandare" una TV 15Khz si può?

Inviato: 27/09/2020, 14:19
da Nikoh
Già, non sono dei veri e propri malfunzionamenti, più che altro da profano credo che vada tarato qualcosa.... ad ogni modo se conoscete qualche persona o centro assistenza in gamba segnalatemelo ;-)
Visto che i CRT sono sempre più rari vorrei riportare a puntino quelli che ho per tenermeli altri 30 anni....

Re: "tagliandare" una TV 15Khz si può?

Inviato: 27/09/2020, 15:23
da elmet
Durare 30anni ancora... difficile molto difficile 🤨, tuttora quando vado a prendere ricambi pur conoscendomi bene, i negozianti mi guardono strano, sono classificato per quello che cerca cose strane😁, purtroppo le nuove tecnologie prenderanno di prepotenza il posto di quelle vecchie comandate dal mercato.
La cosa strana che invece noto, è la difficoltà a trovare tecnici capaci di riparare le vecchie tv, eppure fino a 10 anni fà c'erano molti laboratori che le riparavano, dalle mie parti ne conoscevo tanti,eppure sembra come se non. Fossero mai esistiti, forse anche dovuto ai costi che i ricambi hanno raggiunto limitando fortemente il guadagno di un tecnico, per esempio ho riparato a tempo perso una sony 21, se dovrei valutarne effettivamente il costo ,per i ricambi il costo si aggira già ai 50euro . Presentava difetti multipli non visibili, quindi parecchie ore di lavoro, il costo supererebbe i 100 euro, diventando antieconomico per il cliente quindi abbandono della riparazione, dato che lo stesso prezzo compra una tv di nuova tecnologia e due anni di garanzia. Da qui chi fa questo lavoro preferisce riparare una tv di nuova tecnologia