Quale monitor CRT?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Quale monitor CRT?

Messaggio da CyberPaul »

Ciao a tutti.
Sto valutando un paio di ipotesi per l'acquisto di un cabinato e uno dei parametri da considerare è il monitor, che dev'essere assolutamente un CRT che preveda la frequenza 15KHz (per implementare il pixel perfect), ma un multi-frequenza non mi spiacerebbe, fermo restando che sia inclusa la suddetta frequenza.
Qui sotto potete vedere le foto di due CRT che mi stanno proponendo. Mi sto avvicinando ora a questo mondo e pertanto non sono molto esperto, ma mi pare di aver capito che il primo è 15KHz only e il secondo è un bi-frequenza 15/25, è corretto? Se foste in me quale scegliereste tra questi due? Tenete conto che ho intenzione di collegare un Raspberry Pi mediante Jamma. So che la JammaPi non va a 25KHz, ma RPI2Jamma mi pare di aver capito che ci va. Ad ogni modo mi potrebbe tornar comoda la frequenza superiore. Fatemi sapere se occorre qualche altra info o foto che la richiedo ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Quale monitor CRT?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Prendi un 15khz
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Quale monitor CRT?

Messaggio da CyberPaul »

SuperMagoAlex ha scritto: 20/09/2020, 19:24 Prendi un 15khz
Perché? Ci possono essere problemi con i bi-frequenza? Non è un bene all'occorrenza poter visualizzare 496x384 non interlacciato? Davvero, mi interessa capire il motivo. Grazie.
Inoltre il modello 15KHz postato è uno di quelli buoni? Chiedo anche conferma che il secondo si effettivamente un bifrequenza: io mi sono affidato alle ricerche online ma sarebbe gradita una conferma definitiva da esperti.
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Quale monitor CRT?

Messaggio da xbrunox »

Ciao Paolo.
Io ho 2 cabinati.. Uno con un dualfrequency 15/25 che ho inchiodato a 25khz. Su cui ci faccio funzionare praticamente di tutto.
Un'altro con monitor... 2 crt a 15khz uno orizzontale e 1 verticale e uno LCD...

Questo per dirti che una soluzione definitiva non la troverai mai.. Io forse opterei addirittura per un trysync automatico.. Poi però non credo potrai utilizzare un raspino... Ma ti servirà un pc che dovrai configurare come so deve per diverse settimane...
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Quale monitor CRT?

Messaggio da CyberPaul »

xbrunox ha scritto: 20/09/2020, 20:39 Ciao Paolo.
Io ho 2 cabinati.. Uno con un dualfrequency 15/25 che ho inchiodato a 25khz. Su cui ci faccio funzionare praticamente di tutto.
Un'altro con monitor... 2 crt a 15khz uno orizzontale e 1 verticale e uno LCD...

Questo per dirti che una soluzione definitiva non la troverai mai.. Io forse opterei addirittura per un trysync automatico.. Poi però non credo potrai utilizzare un raspino... Ma ti servirà un pc che dovrai configurare come so deve per diverse settimane...
Grazie per la risposta ma... tra i due quale sceglieresti? C'è una controindicazione a prendere un dual frequency per farlo girare per la maggior parte dei casi a 15KHz? Rischio di non avere il pixel perfect?
Perché il tri-frequency non va bene per Raspberry? Io ho capito che a 31KHz ci va senza problemi. Poi dovrei trovarlo...
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Quale monitor CRT?

Messaggio da xbrunox »

Allora per cominciare ti serve un multifrequenza automatico. Se fosse manuale come il mio che devi spostare ponti... Ti passa la voglia di cambiarla. Io personalmente fra 15 o 25 fissi alla fine ho scelto 25. Però sul mazincab ci faccio girare demul e teknoparrot e suorrmodel e quindi i 384p mi fanno molto comodo.
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Quale monitor CRT?

Messaggio da CyberPaul »

A parità di prezzo, che faccio? Anche se fosse manuale (Come lo verifico?) c'è qualcosa che pregiudica la buona qualità della modalità 15KHz?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Quale monitor CRT?

Messaggio da SuperMagoAlex »

Io prenderei un 15khz perchè è l'ideale per i giochi Mame, che puoi emulare bene con un raspberry.
Come dice Bruno per cambiare frequenza devi devi aprire il cabinato e spostare dei ponticelli sull'elettronica del monitor e non credo gli faccia neanche bene cambiare frequenza continuamente.
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Quale monitor CRT?

Messaggio da CyberPaul »

Mi son fatto inviare il codice del CRT collegato all'elettronica bifrequenza: A66ECF40x01, prodotto da Panasonic. Ne sapere qualcosa?
La sigla X01 indica che si tratta di un monofrequenza?
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Quale monitor CRT?

Messaggio da CyberPaul »

Deduco che nessuno lo conosca. Ad ogni modo, se appuro con assoluta certezza che è un valido 15KHz (una prova con Neo geo dovrebbe scongiurare i dubbi?), c'è qualche controindicazione nel prendere un 15/25KHz invece che un 15KHz? Ancora non l'ho capito. Dai vostri consigli mi pare di capire che basta un 15 e che può essere complicato sfruttare i 25, ma continuo a chiedermi, c'è qualcosa che mi perdo o che risulterebbe sacrificato? Non è più flessibile averne uno con due frequenze?
Scusate l'insistenza, ma volevo capire se ci sono limiti tecnici che peggiorerebbero la fruizione dei 15, ma priorità.
Rispondi

Torna a “Monitor”