Selti quadro bianco

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da antoniomauro »

snuntz ha scritto: 14/08/2020, 15:43 Il c6 sulla neckboard mi sembra una resistenza
Se metto il tester in alternata mi da dai 18 ai 90Volts a seconda dell'immagine che visualizzo sul monitor
Sulla scheda principale c6 è un piccolo condensatore e mi da circa 3Volts in continua
IMG_8962 copia 2.jpg
in elettronica non ho una grande esperienza
Mi faresti una foto dove si vede tutta la neckboard? Che codice ha?
La mia sembra un po' diversa...
Avatar utente
snuntz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2020, 22:39
Città: Fermo
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da snuntz »

Si, infatti ha un'altro codice e qualche differenza
ne ho più di una ma tutte 22.0285.2 o 22.0285.1 con la soladifferenza di una piccola resistenza in meno
Copia di IMG_8966.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da antoniomauro »

In effetti la mia è diversa
Mi misureresti la tensione ai capi del condensatore elettrolitico verde piccolo?
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da antoniomauro »

Dimenticavo: Il trasformatore che ho io è hr6227
Avatar utente
snuntz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2020, 22:39
Città: Fermo
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da snuntz »

antoniomauro ha scritto: 15/08/2020, 12:10 In effetti la mia è diversa
Mi misureresti la tensione ai capi del condensatore elettrolitico verde piccolo?
A me da sui 3Volts ma non garantisco sulla precisione del mio vecchio tester
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da antoniomauro »

Anche a me più o meno...
Volevo capire se quello stadio era alimentato correttamente.
A questo punto avrei bisogno di qualche dritta per la riparazione :)
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da elmet »

Ciao, ho dato una piccola lettura al post, una foto del difetto è possibile? riguardo allo schema da anni lo cerco ma inutilmente, mi sembra di aver capito che l'immagine è troppo luminosa senza possibilita di regolazione, neanche con il trimmer della g2 sull'eat , ma agendo sui trimmer del contrasto e luminosità posti sullo schedino delle regolazioni, accade qualcosa? perchè bisogna capire se effetivamente il difetto si annida nella neck o sulla scheda principale (preamplificazione video ,circuito verticale o altro).
nella foto che ho allegato di una neck selti più o meno uguale alla tua ( le differenze posso essere minime ma sostanzialmente il funzionamento è lo stesso ) ho segnato i valori di tensioni finali su un funzionamento normale del tubo

G1: normalmente a massa nelle tv, mentre nei monitor hanno un circuito che gestisce una corretta polarizzazione del tubo facendo passare più o meno il fascio di elettroni, quindi anche parte della sua luminosità , un difetto su questa porzione circuito puo oscurare il tubo ,creare il classico effetto cometa o far visualizzare le ritracce video pur essendo pilotati correttamente i finali video, ed altro. su questo piedino vi è una tensione che varia tra negativa e positiva ma che oscilla intorno allo 0v
Green: linea di pilottaggio del colore verde , in base al segnale applicato varia tra gli 80v-170v.
G2: tensione che polarizza la seconda griglia del tubo, regolandone la luminosità, tempo di accensione e spegnimento delle ritracce, varia tra i 200v-750v.
Red: linea di pilottaggio del colore rosso , in base al segnale applicato varia tra gli 80v-170v.
f+: filamento del tubo dove viene applicata una tensione positiva normalmente alternata che varia in base al tubo dai 6v-12v.
f-: altro capo del filamento del tubo connesso a massa.
Blue: linea di pilottaggio del colore blu, in base al segnale applicato varia tra gli 80v-170v

nella foto ho anche segnato i valori tensione per un suo corretto funzionamento, in queste neck ho riscontrato spesso che le grosse resistenze rispettivamente di 18k e 39k tendono a guastarsi o cambiare valore , in questo caso portano a una mancanza di un singolo colore , mentre quella da 18k che alimenta il circuito della g1 tende ad interrompersi.
fai queste misure e vediamo che valori ne escono!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da antoniomauro »

Grazie per le preziose informazioni!
Procedo alle misurazioni e riporto tutto qui!
Una domanda forse banale;
La tensione alternata sul filamento (f) la misuro Semplicemente con il tester in alternata su f+ ed f-?
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da elmet »

Si, con il tester in ac
Avatar utente
snuntz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2020, 22:39
Città: Fermo
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Selti quadro bianco

Messaggio da snuntz »

Non so se può servire, a me interessa sapere come si deve controllare la tensione della scheda di alimentazione che va regolata col trimmer VR1
Solitamente non andrebbe toccato ma dove si controlla se la tensione è ok?
Grazie
Rispondi

Torna a “Monitor”