Hantarex MTC900/E

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da bsurfer »

come hai misurato i TR e capito che non funzionano?
Se sei certo che non funzionano allora cambiali... nel dubbio cambia TUTTO, transistor e resistenze senza perdere tempo, altrimenti rischi di fare più danni....

bs
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da Pedro84 »

@bsurfer I transistor essendo un NPN l'ho misurato mettendo il tester con il positivo (cavo rosso) nel mezzo del piedino e il negativo su il piedino esterno e ho visto che non dava nessun risultato sul tester, mentre alcuni invece lo facevano (il tester era in modalità cicalino).
Come hai detto tu, penso di cambiare il tutto effettivamente. Unica cosa, ho un po' di timore nel fare il lavoro di saldare e dissaldare. Porterei la scheda da qualche tecnico, però poi so che mi sta via molto tempo. In più non voglio staccarla dal monitor, o la scheda dal monitor stesso, non mi fido di metter mani alla ventosa o altro. Ho anche contattato il proprietario di Arcade story (non so se conoscete), ci lavoro qui vicino anche e mi aiuterebbe, ma non voglio che poi il monitor mi stia via mesi e mesi, mi aveva già detto che non aveva tanto tempo. Quindi opto per il fai da te, ci provo. Se vedo che non riesco, perché troppo complicato, come ultima spiaggia, la porterò da lui.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da Tox Nox Fox »

Conosciamo bene 🙂
Abbiamo fatto fiere e ritrovi con Nati, che è anche iscritto al forum ma interviene pochissimo
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da bsurfer »

il tester lo devi mettere in modalità misura diodo, ti leggerà la tensione 'diretta' ai capi della giunzione, variabile a seconda del TR, se senti suonare è in corto :D.
Non aver paura di saldare/dissaldare, ci sono in giro un sacco di tutorial video, cerca di non tenere troppo a lungo il saldatore sulle piste, quelle del MTC900 si 'cuociono' velocemente. Magari fai qualche prova di saldatura su una pcb millefori, le trovi a due lire.

m2c
BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da Pedro84 »

Ho smontato lo chassis...Tra l'altro ho trovato che il condensatore grande (C11) da 330micro F a 200V è bello ciccio. Andrò ada aquistarne uno. Intanto tra oggi e domani dovrebbero arrivarmi i transistor che ho ordinato. Tra l'altro ho scoperto che il mio è modello anche est-ovest. cosa significa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da Pedro84 »

Ciao ragazzi, una domanda, se volessi sostituire completamente il monitor con uno di quelli che si trovano nei cabinati tipo delle corse dei cavalli (simil slot per intenderci) puó andar bene avendo come alimentatore un hantarex US250 o c’è da fare qulache lavoro a livello di tensione? Perchè sto pensando se metter mano alla scheda o cambiare conpletamente il monitor per non rompermi tanto. Avrei trovato Queste slot a 50€. Voi che avere esperienza cosa mi dite?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da PaTrYcK »

Dipende dal monitor, la compatibilita' elettronica con il tubo va sempre verificata, altrimenti salta tutto...
Circuito est/ovest serve x correggere eventuali difetti di geometria immagine
Altrimenti tieni il tubo e metti un elettronica nuova e sei apposto x sempre
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da Pedro84 »

Grazie @PaTrYcK
Per quanto riguardava il discorso est/ovest mi ero documentato ultimamente ed effettivamente è ciò che dici tu.
Per il monitor, la mia intenzione era quella di prendere e sostituire il tutto casomai, alimentatore compreso in caso e casomai acquistarne uno a parte per la Jamma. Avevo anche pensato di cambiare l'elettronica come dici tu, anche con una di quelle cinesi, ma ho il giogo che ha come RH 15,3 Ohm e come RH 2,3 Ohm, quindi penso non andrebbe bene. Aavevo letto che funzionano all'interno di un range, 6-12 ohm per la V e 1,3-2,5 ohm per la H se non erro. In più dovrei anche acquistare il trasformatore per farla funzionare con i 220V. Insomma verrebbe una spersa di circa 100€. E dato che ho visto che all'inizio, hai messo un post dove viene venduta casomai la sola parte elettronica per 120€, se così fosse in caso ci farò un pensierino.
Comunque oggi mi sono arrivati i transistor nuovi. Proverò prima a fare qualche esperienza in merito e poi vedrò il da farsi.
Dato che ho provato come da post vecchio la misurazione dei transistor sulla nec-board da sotto le piste, dici che sia meglio controllarli dopo averli dissaldati oppure riesco a fare anche una buona misurazione anche dalla nec-board? Vorrei evitare di dissaldarli se non ce ne bisogno.
In oltre, smontando la scheda, ho notato che il condensatore grande (C11 sulla mia) da 330 uF 200 V è bello gonfio, potrebbe esser un problema quello?Fin'ora si è sempre acceso. Posso casomai sostituire solo i transistor e i vari condensatori e poi casomai il condensatore grande in un secondo tempo? il condensatore mi arriva tra 1 (se va tutto bene) o 2 settimane <-on_sad->
Scusa per le 1000 domande e grazie per essere sempre presenti e di aiuto, vale per tutti ovviamente <-give_heart->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, per testare un componente dovresti dissaldarlo altrimenti avresti valori sballati dati dal circuito, x quanto riguarda un condensatore se gonfio e' sicuramente da cambiare

Elettroniche assolutamente non cinesi, si tratta di hantarex/intervideo nuove ancora in scatola, alimentazione a 220v
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hantarex MTC900/E

Messaggio da Pedro84 »

Grazie @PaTrYcK , ci penserò quando mi arrenderò, ma non è ora....voglio farcela 8) ....
Allora, ho provato a fare alcuni test sui transistor sulla neck-board (smontata comunque dal circuito) e questi sono i risultati che ho trovato (fatto su 2 transistor TR27 e 28 del circuito blu mi sembra)
I risultati sono stat effettuati guardando un video sul tubo che penso sia anche corretto. Volevo il tuo parere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”