Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da DreyMIX »

Visto che mi hanno detto che forse in questa sezione del forum ho più visibilità, rifaccio un riassunto sui problemi che sto avendo con il mio Monitor Hantarex MTC 9000.

Ho acquistato il mio cabinato da circa 3 settimane. Prima di prenderlo dal tizio che me l'ha venduto, il monitor era girato in orizzontale e già aveva quel problema con una macchia ad un lato. Li per li non me ne sono preoccupato tanto, perchè pensavo che una volta arrivato a casa con uno stick degausser (acquistato su amazon) potevo risolvere tranquillamente. La prima cosa che ho fatto appena arrivato a casa è stato di pulirlo per bene. Soltanto la sera ho provato a girare il monitor in verticale (erano passate almeno 6-7 ore dal trasporto). Ho acceso il cabinato e ho iniziato con lo stick ad agire sul monitor facendo dei movimenti lenti partendo da lontano e piano piano avvicinandomi sempre girando in tondo. L'unica cosa che sono riuscito a fare è stabilizzare quella macchia tutta da una parte del monitor. Ma se vado ad agire di nuovo in quella parte, con lo stick, riesco solo a spostarlo e peggiorare la situazione, senza risolvere completamente il problema. Ho visto anche diversi video su youtube che spiegavano come bisognava muovere correttamente il degausser. A quel punto ho pensato: se non riesco manualmente, allora proviamoci automaticamente con il suo degausser interno.
Sono andato a controllare meglio sul retro del cabinato e ho notato che il filo nero che porta alla bobina era attaccato sul connettore verde, chiamato CD (figura 6 e il suo schema in figura 5). Accendendo il cab infatti non succedeva nulla. Quindi dopo varie discussioni sul forum avevo capito che il file nero magari era attaccato nel posto sbagliato. Anche vedendo lo schema del circuito (figura 5), quel connettore verde con su scritto CD, doveva essere utilizzato per attaccarci un pulsante che prevedeva l'attivazione del degauss in manuale.
Così ho spostato il filo nero che porta alla bobina, sull'altro connettore verde chiamato CE (figura 4. Nella figura 6 si vede che sta a sinistra del PTC). Entrambi i fusibili F1 e F2 sono messi correttamente e funzionano bene (fatta una prova con il tester). Quindi ho acceso il cabinato, e quello che è successo si può vedere nella figura 7. L'ho lasciato almeno 15-30 secondi acceso per capire se il problema andasse via. Ma così non è stato. A quel punto per non rischiare troppo, ho rispento tutto e ho staccato del tutto quel filo nero.
Dopo qualche istante, ho riacceso il tutto e il monitor è tornato a funzionare come prima. La macchia non era andata via.

Qualcuno mi dice che il PTC non sta funzionando o è rotto. Può essere per quella ragione che il monitor ha fatto quello scherzetto mostrandosi come nella figura 7?

PS: ho una scheda di gioco funzionante già inserita.

Edit: Mi ero scordato di farvi vedere come si vede:
https://www.youtube.com/watch?v=CXNvLvwtJhI

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Totomix
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 31/01/2017, 14:36
Città: Vicenza
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da Totomix »

Visto che mi sono fatto esperienza a cambiare il giogo da un tubo ad un'altra, sembra essere lo stesso problema che ho avuto con il mio ultimo lavoro quando non avevo posizionato bene il gioco ed era leggermente vicino alla parte larga del tubo. Prova a controllare se la bobina del giogo è ben salda, non ha perso la colla che la tiene legata al tubo nella parte più larga e che sia tutto in ordine. Al limite puoi usare dei guanti e provare a spingere leggermente verso di te il giogo e con uno specchio vedere se la macchia sparisce. Fammi sapere
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da DreyMIX »

Ciao! Ma intendi quella parte della bobina che è un pò molla sulla destra (nella seconda foto vista da dietro)? Ci avevo pensato, ma da davanti la macchia è sulla destra (quindi sarebbe la sinistra da dietro) e la corda in quel punto da dietro, sarebbe pure fissata bene. Il problema potrebbe crearlo dalla parte opposta dove la corda non è completamente fissata.
Avatar utente
Totomix
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 31/01/2017, 14:36
Città: Vicenza
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da Totomix »

DreyMIX ha scritto: 01/07/2020, 23:54 Ciao! Ma intendi quella parte della bobina che è un pò molla sulla destra (nella seconda foto vista da dietro)? Ci avevo pensato, ma da davanti la macchia è sulla destra (quindi sarebbe la sinistra da dietro) e la corda in quel punto da dietro, sarebbe pure fissata bene. Il problema potrebbe crearlo dalla parte opposta dove la corda non è completamente fissata.
No assolutamente
Parlo del giogo intero, quella parte di filo arrotolato verde che si dipana subito dopo il collo del tubo foto 3
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da raffuzzo53 »

altre prove, controllare se il ptc scalda,se scalda dovrebbe funzionare,per essere sicuri che tutto il circuito degaus funziona dovresti staccare il connettore col filo nero accenderlo e provare col degaus manuale almeno a spostare la macchia o a macchiarlo di più,spegnare il monitor ricollegare il filo nero e aspettare un paio di ore dopodiché riaccendi e se lo schermo è rimasto come lo hai macchiato prima di spegnere vuol dire che il circuito degaus non funziona,se invece ritorna la macchia nell'angolo vuol dire che il circuito degaus funziona ma il tubo ha dei problemi di magnetismo interno,dato che il difetto non mi sembra molto ampio si potrebbe risolvere infilando o sfilando leggermente il giogo,dato che anche gli anelli magnetici intorno al collo possono influire sulle macchie sarebbe opportuno toglierli magari segnando la posizione per rimetterli allo stesso posto una volta trovata la posizione migliore del giogo.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da DreyMIX »

raffuzzo53 ha scritto: 02/07/2020, 13:21 altre prove, controllare se il ptc scalda,se scalda dovrebbe funzionare,per essere sicuri che tutto il circuito degaus funziona dovresti staccare il connettore col filo nero accenderlo e provare col degaus manuale almeno a spostare la macchia o a macchiarlo di più,spegnare il monitor ricollegare il filo nero e aspettare un paio di ore dopodiché riaccendi e se lo schermo è rimasto come lo hai macchiato prima di spegnere vuol dire che il circuito degaus non funziona,se invece ritorna la macchia nell'angolo vuol dire che il circuito degaus funziona ma il tubo ha dei problemi di magnetismo interno,dato che il difetto non mi sembra molto ampio si potrebbe risolvere infilando o sfilando leggermente il giogo,dato che anche gli anelli magnetici intorno al collo possono influire sulle macchie sarebbe opportuno toglierli magari segnando la posizione per rimetterli allo stesso posto una volta trovata la posizione migliore del giogo.
Se per degaus manuale intendi farlo con un aggeggio esterno, allora l'ho fatto più di una volta usando uno stick per il degaus che si acquista su amazon o ebay (è una specie di barra lunga di colore verde cinese). Ma peggioro solo la situazione, perchè se lo sposto in altri punti, la macchia è un pò più grossa. E' difficile da spiegare.

Il filo nero ora l'ho proprio staccato del tutto. Se lo ricollego sul CE, mi si vede quello visto nella foto 7. Quindi sicuramente non sta funzionando e non vorrei rifarlo per paura di danneggiare qualcosa.

Per il fatto del giogo forse ora ho capito a cosa vi riferite. Ma il mio non ha gli anelli (se vedi la foto 3). Scusate ma sono proprio inesperto di queste cose. Come lo sfilo? Mi metto dei guanti, ovviamente a cabinato spento, e poi lo sfilo e rimetto?
Avatar utente
Totomix
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 31/01/2017, 14:36
Città: Vicenza
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da Totomix »

DreyMIX ha scritto: 02/07/2020, 13:53

Se per degaus manuale intendi farlo con un aggeggio esterno, allora l'ho fatto più di una volta usando uno stick per il degaus che si acquista su amazon o ebay (è una specie di barra lunga di colore verde cinese). Ma peggioro solo la situazione, perchè se lo sposto in altri punti, la macchia è un pò più grossa. E' difficile da spiegare.

Il filo nero ora l'ho proprio staccato del tutto. Se lo ricollego sul CE, mi si vede quello visto nella foto 7. Quindi sicuramente non sta funzionando e non vorrei rifarlo per paura di danneggiare qualcosa.

Per il fatto del giogo forse ora ho capito a cosa vi riferite. Ma il mio non ha gli anelli (se vedi la foto 3). Scusate ma sono proprio inesperto di queste cose. Come lo sfilo? Mi metto dei guanti, ovviamente a cabinato spento, e poi lo sfilo e rimetto?
No devi farlo da acceso altrimenti non vedi se la macchia migliora o peggiora. Gli anelli non ci sono ma in questo tipo di monitor sono ininfluenti. Dalle foto ho visto che il giogo è leggermente inclinato dalla parte destra (foto 2) con i guanti cerca di rimetterlo dritto toccando la plastica rotonda, quella più vicina al tubo.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da DreyMIX »

Riguardandolo un pò da vicino, potrebbe essere un poco spostato, anche se non mi sembra. Stasera, dopo il lavoro, gli do una controllata. Grazie nel frattempo.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da DreyMIX »

Ho fatto una foto più da vicino. Si in effetti è un pò storta, pende dal lato destro. Stasera gli do un'occhiata. Speriamo che sia dipeso da questo, almeno risolvo una volta per tutte sto problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Totomix
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 31/01/2017, 14:36
Città: Vicenza
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Macchia su Monitor Hantarex MTC 9000

Messaggio da Totomix »

Facci sapere
Rispondi

Torna a “Monitor”