Problema luminosità monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Vash
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/04/2010, 20:29
Città: Potenza

Problema luminosità monitor

Messaggio da Vash »

Salve a tutti, ho appena acquistato un cabinato Ridge Racer, la luminosità del monitor è sempre altissima, i potenziometri sullo schedino di regolazione è quello sul verticale sembrano funzionare correttamente ma non c è verso di abbassare la luminosità. Casualmente 1 volta su 10 accensioni la luminosità si abbassa e al minimo tentativo di regolazione torna ad alzarsi senza più possibilità di riabbassarla. Cambiando scheda di gioco il problema persiste, ho anche smontato lo chassis , ripassato tutte le saldature e ripulito i connettori ma nulla da fare. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie.
Vash
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/04/2010, 20:29
Città: Potenza

Re: Problema luminosità monitor

Messaggio da Vash »

Allego delle immagini, la luminosità è questa anche con il potenziometro del bright e quello sotto il focus al minimo. Il potenziometro del bright sullo schedino è stato testato è funziona correttamente, ho anche tentato un recap dello schedino che si collega al tubo ma il risultato è sempre questo. Qualche idea su cosa posso fare?
https://ibb.co/NpSMhr0
https://ibb.co/NpSMhr0
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Problema luminosità monitor

Messaggio da soyl »

Che monitor è?
intrinsically safe
Vash
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/04/2010, 20:29
Città: Potenza

Re: Problema luminosità monitor

Messaggio da Vash »

Il tubo è un hantarex da 25, sullo chassis purtroppo non ci sono riferimenti ma credo di tratti di un hantarex polo 25 confrontandolo con qualche immagine trovata in rete.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Problema luminosità monitor

Messaggio da soyl »

Controlla che l'alimentazione dei finali video sia corretta (200V) e se è a posto sostituisci LM1203.
intrinsically safe
Vash
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/04/2010, 20:29
Città: Potenza

Re: Problema luminosità monitor

Messaggio da Vash »

Ti ringrazio moltissimo per il consiglio,l' LM1203 l'ho individuato, ma essendo alle prime armi non so cosa si intende per finali video, puoi darmi qualche indicazione?
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Problema luminosità monitor

Messaggio da soyl »

I finali video sono i transistor più grossi con il dissipatore. Misura la tensione sulla R40. Devono esserci 200V (o circa) su entrambi i capi.
intrinsically safe
Vash
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/04/2010, 20:29
Città: Potenza

Re: Problema luminosità monitor

Messaggio da Vash »

Ti ringrazio molto per i suggerimenti che mi hai dato, la tensione sui transistor è corretta, domani provo a sostituire LM1203 e spero di risolvere il problema in modo da iniziare il restauro del cab. Grazie ancora.
Rispondi

Torna a “Monitor”