Compatibilità tubi

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Ciao a tutti, ho provato a sistemare delle tv mivar ma senza riuscirci perché impossibile.
Mi ritrovo ora questi due tubi che sono messi bene secondo voi esperti posso collegarli a elettroniche hantarex? (che sto cercando su internet is e forse avrei trovato)
Io tubi (28 pollici) hanno questi codici:
Philips A66EAK071X1
Thomson A66EHJ43X38
Probabilmente ho trovato un hantarex con codice 25-28 15/25khz, a me interessa solo 15khz.
Grazie mille a chi risponderà!
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

@soyl tu sei il genio dei monitor/tv... 🙏
Questi due tubi 👆 si possono usare con elettroniche hantarex? Sono intercambiabili?
Danke!
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da soyl »

Si possono usare con qualche modifica. Entrambi hanno la bobina del giogo verticale con induttanza e resistenza più bassa del tubo originale e l'immagine potrebbe non andare a coprire completamente lo schermo verticalmente. Diminuendo il valore della R170 (da 150K a 120K) si risolve. La resistenza del filamento rimane la stessa (0,68 ohm per il tubo Thomson EHJ) ma va cambiata con una da 2,2 ohm 1W per il tubo Philips EAK. E deve essere a ossido metallico. Se alla fine c'è qualche problema di effetto cuscino fammi sapere.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Per R170 intendi quella sul telaio hantarex?
Mentre la resistenza del tubo philips è quella montata proprio sul giogo, giusto? Ce ne sono due, bisogna cambiarle entrambe immagino no?
Grazie mille!
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da soyl »

Sui tubi non tocchi niente. La R170 è sul telaio proprio dietro l'attacco per la scheda controlli. La resistenza del filamento è la R35 sulla scheda che si infila sul cinescopio.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Ah ok allora, sono tutte sul telaio hantarex quindi!
Meglio così, meglio non dover mettere mano sul tubo.
Appena ho il modello dell'eventuale telaio che prenderò lo scrivo così sarò sicuro al 100% di non fare danni
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

@soyl
Scusa, tu consoci qualcuno che vende elettroniche hantarex? Ho trovato dei venditori... prezzi altissimi e nessuno sa darmi il modello dei vari telai... Boh
Ultima modifica di vicchan80 il 08/04/2020, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

Ho trovato un venditore onesto con i prezzi ma non sa dirmi i modelli, non è scritto purtroppo. mi ha mandato le foto di questi due (uno hantarex e uno intervideo).
Secondo te potrebbero andare bene e sopratutto sono 15khz? Perché so che alcuni erano fissi 25khz o 31khz e butterei i soldi.
Grazie dell'aiuto! Avanzi più che una birra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da soyl »

Quello nelle prime due foto è un Hantarex Polo 25KHz che va su tubi a bassa impedenza e sui tuoi non funzionerebbe. Oltretutto si guasta spesso, io non lo prenderei mai. Nella terza foto c'è un intervideo 15KHz ma bisognerebbe vedere meglio perché erano fatti per tubi dai più piccoli ai più grandi e se è per tubi sotto i 25" non lo si può adattare senza cambiare il trasformatore di riga. Dietro il trasformatore si vedono due condensatori rettangolari blu e uno grigio. Se si riuscisse a leggere il valore di quello grigio che è o 1,5nF o 2,2nF ci si toglierebbe il dubbio. Poi immagino che non sappiano dirti nemmeno se funzionano (il classico "quando l'ho tolto andava ma ora non ho più modo di provarlo").
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Compatibilità tubi

Messaggio da vicchan80 »

@soyl
Sembra una storia infinita!
Ne approfitto della tua conoscenza.
Nel frattempo mi sono arrivate altre foto.
Una di un hantarex (che a me sembra vecchiotto)
E due di altri hantarex che però sull'etichetta è scritto
25 (e uno dei due sembra essere americano e quindi va 100v e io non ho e non voglio trasformatori) ...Grazie ancora del supporto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”