Stesso problema su più tv mivar

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Stesso problema su più tv mivar

Messaggio da soyl »

E' un difetto presente forse non su tutte ma di sicuro su tantissime Mivar quindi non ritenerti un perseguitato dalla sfortuna. C'è in giro un PDF sulla storia delle modifiche Mivar. Per un difetto descritto come "flicker video" si è cambiato il valore del condensatore tra le masse del primario e del secondario da 1nF a 2,2nF. Ho provato su una 16P1 dove il difetto è presente ma non ho notato cambiamenti.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Stesso problema su più tv mivar

Messaggio da vicchan80 »

soyl ha scritto: 06/04/2020, 17:53 E' un difetto presente forse non su tutte ma di sicuro su tantissime Mivar quindi non ritenerti un perseguitato dalla sfortuna. C'è in giro un PDF sulla storia delle modifiche Mivar. Per un difetto descritto come "flicker video" si è cambiato il valore del condensatore tra le masse del primario e del secondario da 1nF a 2,2nF. Ho provato su una 16P1 dove il difetto è presente ma non ho notato cambiamenti.
Grazie della risposta!
Tra tutte le modifiche che ho trovato e provato questa è l'unica che manca. Mi sapresti indicare questo condensatore da cambiare? Non sono così tecnico purtroppo. Ho un PDF con delle modifiche che è questo che allego le ho provate tutte... 😔
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Stesso problema su più tv mivar

Messaggio da soyl »

Dovrei sapere che modello è.

Il pdf di cui parlavo è questo:

https://www.plcforum.it/f/files/file/76 ... -mivarrar/
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Stesso problema su più tv mivar

Messaggio da vicchan80 »

@soyl la tv è una mivar 28m4,
Ho provato a scaricare il file ma non c'è più: file not found 😔
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Stesso problema su più tv mivar

Messaggio da soyl »

Allora mandami la mail in PM che te lo passo.

Comunque sul tuo modello si trova sulla scheda di alimentazione (CS1055). Se c'è un 102 come in foto vuol dire che è da 1000pF ovvero 1nF e lo si cambia con uno da 2200pf/2,2nF.
1055''.jpg
1055.jpg
Poi c'è anche il valore del condensatore C20 per il filtraggio della B+ che va cambiato da 33uF a 47uF:
1055'.jpg
Non mi aspetterei chissà quali cambiamenti. Probabilmente è irrisolvibile del tutto e d'altra parte l'uso di queste TV non prevedeva che l'utente stesse molto vicino allo schermo ma a qualche metro di distanza dove il difetto non si nota.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Stesso problema su più tv mivar

Messaggio da soyl »

Ti ho mandato il PDF. In PM mi dici che il tubo 20" della Mivar funziona a meraviglia con elettronica Hantarex. Quindi non ha questo problema? Che Mivar era? 20P1, P2 o P3? Sulle 20P3 (i modelli da 20" più recenti) il condensatore è appunto da 2,2nF. Bisognerebbe vedere se su quelle il problema è stato risolto. Ne ho qualcuna, proverò a vedere.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Stesso problema su più tv mivar

Messaggio da vicchan80 »

Sì sì, ho ricevuto il PDF e ti ringrazio moltissimo!
Manca però proprio quella della 28m4.
La 20 pollici era una 20p1, tubo Thomson, con elettronica hantarex ora va che una meraviglia, sembra di essere in una sala giochi del tempo, immagine nitida, perfetta, immobile!
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Stesso problema su più tv mivar

Messaggio da soyl »

Sono componenti in comune tra tanti modelli, vale anche per il tuo.
intrinsically safe
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Stesso problema su più tv mivar

Messaggio da vicchan80 »

soyl ha scritto: 07/04/2020, 13:51 Allora mandami la mail in PM che te lo passo.

Comunque sul tuo modello si trova sulla scheda di alimentazione (CS1055). Se c'è un 102 come in foto vuol dire che è da 1000pF ovvero 1nF e lo si cambia con uno da 2200pf/2,2nF.

1055''.jpg
1055.jpg

Poi c'è anche il valore del condensatore C20 per il filtraggio della B+ che va cambiato da 33uF a 47uF:

1055'.jpg

Non mi aspetterei chissà quali cambiamenti. Probabilmente è irrisolvibile del tutto e d'altra parte l'uso di queste TV non prevedeva che l'utente stesse molto vicino allo schermo ma a qualche metro di distanza dove il difetto non si nota.
Nel frattempo che cerco delle elettroniche hantarex funzionanti e a prezzi umani faccio le prove sulle mivar (anche se ne resterò deluso)
Il condensatore da 1nF posso sostituirlo eventualmente con uno elettrolitico? Ho solo quelli in casa purtroppo e non posso uscire a prenderne 😔 se sì provo... Ed eventualmente il negativo dove va?
Avatar utente
vicchan80
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 02/10/2018, 21:45
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 23 volte

Re: Stesso problema su più tv mivar

Messaggio da vicchan80 »

Come non detto, ho visto che le unità di misura sono diverse per cui mi sono risposto da solo! Aspetterò quando potrò andare in negozio
Rispondi

Torna a “Monitor”