Mini Guida : Come impostare la risoluzione grafica nei giochi moderni da Pc, su Lcd di vecchia generazione.

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Mini Guida : Come impostare la risoluzione grafica nei giochi moderni da Pc, su Lcd di vecchia generazione.

Messaggio da MacGyver »

Con i nuovi Giochi per Pc di ultima generazione, " in ambito Arcade" concepiti x monitor widescreen, potrebbe capitare che, nonostante ci sia comunque la possibilita' di impostare la risoluzione grafica nei parametri di configurazione video del gioco, in' erente al nostro monitor utilizzato, " nel mio caso un Lcd 19" a 5/4 ", questa crei comunque all' immagine stessa delle deformazioni, delle fastisiosissime bande nere ai lati dello schermo, sopra e sotto o ancor peggio tagli di cornice ed effetto stirato.
Potremmo raggirare il problema, andando a modificare la risoluzione nei parametri "ini o config" del gioco, ma nn sempre questo risultera' possibile, questo perche', molte volte gli sviluppatori, tendono a proteggere questi file da scrittura e anche modificandoli non vi sara' comunque modo di settare i medesimi e correggerli.
Come possiamo fare allora per far si che l'immagine del nostro gioco rimanga a schermo pieno, senza tagli, bande nere e con una risoluzione grafica accettabile, nitida e pulita?
Personalmente per Win 7, ho trovato in rete un programmino semplicissimo da utilizzare e che nn necessita di alcun tipo di installazione.
Basta impostare la risoluzione desiderata, ed il gioco si aprira' con quei determinati valori da noi configurati/personalizzati.
Tra l'altro, una volta usciti dal gioco, la risoluzione del nostro monitor, ritornera' nuovamente sui parametri di configurazione di base.
Nn e' un raggiro e nemmeno una forzatura, ma un' impostazione grafica mirata a quel determinato gioco.
Possiamo scegliere anche la frequenza "HZ" e il numero dei colori "Bit".
Una volta impostato il tutto, bastera' pigiare su "browser" ed indicare al programma il percorso ".exe" del gioco, infine premere "Shortcut" per creare un collegamento di lancio, dove piu' si preferisce.
Semplice e intuitivo, ma sopratutto funzionale.
Personalmente l'ho testato sia da s.o. che da f.e. "M.A." e tutto funziona correttamente, pulito e veloce.
Per far cio', ho sostituito i valori nativi del mio monitor da 1280*1024 a 1280*720 a 75 Hz, comunque supportati dalla "Gpu" ed ho risolto egregiamente.

Test effettuato su :

- Wonder Boy Returns,
- Cuphead,
- Bud Spencer & Terence Hill,
- Wonder Boy The Dragon's Trap,
W.Boy.R..jpg
Cuphead.jpg
SnB.jpg
W.Boy.Tdt..jpg
Le foto, purtroppo non rendono giustizia, ma il risultato dal vivo personalmente lo trovo molto soddisfacente.

Download del programma x Win 7 : https://res-o-matic.it.uptodown.com/windows
res-o-matic.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Mini Guida : Come impostare la risoluzione grafica nei giochi moderni da Pc, su Lcd di vecchia generazione.

Messaggio da alucard »

Grazie,

davvero molto utile.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Mini Guida : Come impostare la risoluzione grafica nei giochi moderni da Pc, su Lcd di vecchia generazione.

Messaggio da MacGyver »

Grazie a te, x aver letto il contenuto del Topic. Se ti fa' piacere lascia un like/voto positivo al post.
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Mini Guida : Come impostare la risoluzione grafica nei giochi moderni da Pc, su Lcd di vecchia generazione.

Messaggio da alucard »

Mi fa sicuramente piacere lasciare un like, ma Taptalk è un po' carente di funzioni.

Fatto da PC <-on_smile->
Bloccato

Torna a “Monitor”