Switch TV rotto

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Switch TV rotto

Messaggio da repetto74 »

Salve a tutti,

L'interruttore di accensione del TV nel cabinato da problemi. Praticamente il bottone non rimane in posizione acceso quando lo premo. Ho prelevato uno switch da altra TV, stessa marca e a vederlo è identico (stessa piedinatura, marcato PREH) solo l'amperaggio è piu alto (5A invece di 2.5). Ho tolto quello difettoso e saldato quello nuovo poi pero' accendo il TV e vedo l'immagine che ondeggia e puntini bianchi che vanno e vengono. Ho spento subito :(
Ora mi chiedo possibile che sia lo switch? Dopotutto è un normale commutatore per togliere o far passare la 220 (Oppure gestisce anche il degauss?).
Adesso il dubbio è il seguente : per installarlo ho dovuto tagliare al Dremel un pezzo di telaio in metallo messo a massa sulla PCB. Non vorrei che le polveri di metallo siano andate sulla PCB o addirittura sulla ventosa che era li in prossimità <-thumbdown->
Dite che se do una bella pulita con aria e alcol isopropilico risolvo o mi devo rassegnare a cercare uno switch compatibile.

Se metto la PCB nel lavastoviglie e poi faccio asciugare bene sotto al sole cosa rischio? L'EAT per esempio non c'è rischio di mandare acqua all'interno??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Switch TV rotto

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, se supporta piu' ampere e piedinatura e' la stessa e' assolutamente compatibile...
Sicuro che collegamento a terra sia ok ?
Magari col dremmel/vibrazioni saltata qualche salatura?
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Switch TV rotto

Messaggio da repetto74 »

L'interruttore ha 6 pin posizionati uguale a quello che ho cambiato. L'unica differenza quello rotto era agganciato al telaio in metallo mentre questo di ricambio dispone di un piccolo telaio in metallo sulla parte posteriore con due pin per saldare la massa sulla pcb ma non essendoci le piazzole previste sulla scheda ho dovuto tagliare un pezzo di telaio e fare il collegamento saldando le due armature in metallo. Dunque il nuovo switch è collegato al telaio della massa comune.
Comunque ieri sera ho smontato la pcb e guardando ho notato che il cavo rosso dell'eat era fuori si un buon centimetro dalla base. Si deve essere mosso manipolando la pcb mentre saldavo. Il sintomo sembrava in effetti un problema su alta tensione. ho spinto il cavo rosso bene fino in fondo. Se è quello allora penso di mettere colla a caldo per farlo stare fermo.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Switch TV rotto

Messaggio da elmet »

Interruttore del genere nei Grundig sono fissati al telaio metallico , mentre in altri telai tramite la lamella in metallo con due pin, ma la sua funzione e solo di irrobustire ed evitarne la rottura alla pressione dellinteruttore, il ricambio viene venduto con la lamella ma generalmente viene smontata, invece i due piedini laterali sono un contatto normalmente aperto, serve alla pre accensione della tv senza telecomando, il difetto che dici sicuramente sarà causato da qualcos'altro
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Switch TV rotto

Messaggio da repetto74 »

Ciao Elmet,

Allora come spiegato avevo trovato il cavo EAT rosso che tendeva a venire fuori dal trasformatore. Allora l'ho spinto verso l'interno per bene. Ho pulito la scheda con isopropilico per eliminare eventuali polveri di aluminio. Adesso quando accendo ho una immagine stabile senza sbalzi od altro ma in compenso l'immagine è tutta sfuocata <-thumbdown->
Cosa puo essere successo? Devo ritirare un po il cavo in fuori o devo regolare fuoco e g2 nuovamente??? Non capisco perchè avendo rimesso bene il cavo EAT nella sede mi ritrovo con un video sfuocato cosi.
Spero non sia andato l'EAT :on_cry:
Attendo consigli prima di fare danni. Le regolazioni fuoco e g2 si trovano sullo schedino del collo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Switch TV rotto

Messaggio da elmet »

Dal eat parte anche il cavo che va sul blister di regolazione fuoco e g2, dai una controllata su di esso e sulla scheda de cinescopio,potrebbe essersi allentato, il cavo eat lento non crea un imagine stabile e sfuocata, o fai una prova a regolare il trimmer del fuoco
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Switch TV rotto

Messaggio da repetto74 »

Il Signore sia lodato Elmet <-clap-> Era il trimmer del fuoco completamente sregolato e vai a capire come ha fatto a muoversi senza il cacciavite. Tutto è tornato apposto adesso con interruttore nuovo di pacca 8-) 8-) 8-)

Piuttosto ne approfitto per una domanda. Il TV Grundig non aveva il suo telecomando ma uno universale difficile da usare. Allora per qualche euro mi sono procurato la copia del telecommando originale (il TP661). Stranamente posso regolare luminosità e contrasto ma non c'è verso di regolare il colore benche il simbolo sia presente sul telecomando. <-scratch_one-s_head->
E possibile fare le regolazioni colore direttamente sulla scheda? Lo schedino del collo dispone di due trimmer marcati G e B se non erro. Sono questi da girare per bilanciare i colori?

Grazie a tutti <-thumbup->
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Switch TV rotto

Messaggio da elmet »

Non toccare trimmer da nessuna parte specialmente sullo schedino sul collo! Quelli servono solo a tarare la tv in caso di riparazione.
Molto probabilmente il codice inserito nel telecomando universale non è per quella tv, puoi provare a cambiare codice e fare delle prove fino a trovare quello corretto.
Invece dimmi il modello esatto della tv che guardo tra i miei manuali per il modello di telecomando originale
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Switch TV rotto

Messaggio da repetto74 »

elmet ha scritto: 24/06/2019, 19:15 Non toccare trimmer da nessuna parte specialmente sullo schedino sul collo! Quelli servono solo a tarare la tv in caso di riparazione.
Molto probabilmente il codice inserito nel telecomando universale non è per quella tv, puoi provare a cambiare codice e fare delle prove fino a trovare quello corretto.
Invece dimmi il modello esatto della tv che guardo tra i miei manuali per il modello di telecomando originale
Appunto Elmet non si tratta di un telecomando universale ma di una copia di quello originale (il TP661) fatto da una ditta specializzata in Repubblica Cieca. Puo essere che sia stato programmato male. Il TV è il Grundig ST55-450.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Switch TV rotto

Messaggio da elmet »

Purtroppo ill volume contenente il manuale mi manca, però ho visto che tale modello ha diverse varianti, possibilmente hanno codificato il telcomando con un codice leggermente differente.
Comunque un controllo che farei e verificare se. Il pulsante del telecomando funziona, semplicemente attiva la telecamera del telefono e puntando il telecomando in direzione si essa, premi il tasto del colore dovresti vedere sullo Schermo il led lampeggiare, se tutto ok, delle volte il tasto programmato per una determinata funzione è. Diverso da quello specificato sul telecomando, fai delle prove con gli altri tasti
Rispondi

Torna a “Monitor”