Scheda monitor MTC 9000 clone non si accende - RISOLTO

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Scheda monitor MTC 9000 clone non si accende - RISOLTO

Messaggio da mjnman »

Rimosso Q1. Ai capi del C5 ci sono 220V mentre al capi del C6 no. Ho verificato anche i capi di R1 e R4 (prima e dopo i diodi). R1 ci sono i 220 mentre R4 no.
Ho dissaldato i diodi e due sono in corto e due no e provvederò a sostituirli.
La domanda è: ma può essere che i due diodi in corto (non so quali perchè gli ho dissaldati tutti assieme) non facciano arrivare i 300V al C6?...erano in corto quindi deduco facciano eventualmente saltare il fusibile.
diode.jpg
grazie mille dell'aiuto intato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Scheda monitor MTC 9000 clone non si accende - RISOLTO

Messaggio da elmet »

A valle di r4 non troverai mai i 220 volt, come accennavo prima la sua funzione e quella di dare la tensione di avvio, basta solo controllare se il valore è corretto.
Mentre se hai trovato due diodi raddrizzatori in corto, è normale che non ci sono i 300v dc su c6, e che salti il fusibile, con molta probabilità il monitor ha subito uno Sbalzo di corrente, spero solo che sia saltato anche l'integrato di alimentazione.
Sostituisci tutti e 4 i Diodi e fai la prova e vediamo che succede.
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Scheda monitor MTC 9000 clone non si accende - RISOLTO

Messaggio da mjnman »

Sotituito i 4 diodi ma ancora niente. Ho provato a misurare prima e dopo la bobina ed ho i 220V. Ho provato a verificare la VCC dell'integrato IC1, TEA2260, misurando i pin 16 (VCC) e 13 (GND) ma anche qui non c'è segno di vita.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Scheda monitor MTC 9000 clone non si accende - RISOLTO

Messaggio da elmet »

Qualcosa non quadra!, scusami per la stupida domanda! , ovviamente con il tester selezioni AC per i 220V e DC per i 300v su c6?.
Mettendo un puntale del tester sul anodo di D1 a valle di R1 e l'altro sul C5 o anodo D2, ci sono i 220v? Se si, a monte è tutto ok e ci devo essere per forza i 300v ai capi di C6, se no c'è qualche componente o pista interrotta.
I diodi hanno una polarità sono stati messi nello stesso senso?
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Scheda monitor MTC 9000 clone non si accende - RISOLTO

Messaggio da mjnman »

Le foto sotto si vedono i 220V sul C5 con il tester su AC e 0 sul C6 con il tester su DC.
"Mettendo un puntale del tester sul anodo di D1 a valle di R1 e l'altro sul C5 o anodo D2" - Si ci sono. Non riesco a farti la foto ma ci sono.
A questo punto potrebbe essere andato il C6 mi vien da pensare.
Il verso dei diodi è corretto.
Come si vede dall'ultima foto il Q1 è staccato. Che era il transistor inizialmente rotto (in corto)
IMG_20190619_205653.jpg
IMG_20190619_205831.jpg
IMG_20190619_205855.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Scheda monitor MTC 9000 clone non si accende - RISOLTO

Messaggio da elmet »

sinceramente mi vien voglia di prendere un aereo e venire a controllarlo di persona <-think->.
confermi che ci sono i 220 v dove ho segnato in foto, ma mancano i 300v,ragionando se ci fosse un carico eccessivo a valle dei diodi( C6 in corto o TR1 Guasto ) tale da non segnare niente con il tester, si brucerebbe il fusibile e la R1 scalderebbe tanto, falsi contatti è improbalile, il telaio dalle foto ha saldature sopra e sotto( immagino le bestemmie per dissaldare un componente) , suppongo che i diodi siano nuovi( controllato sono montati coretti), cos'è che non va!?
Mi viene da pensare al tester guasto messo in dc. ti ho fatto staccare Q1 proprio per evitare un carico e misurare le tensioni iniziali, a questo punto ricontrolla i diodi , con il tester messo su cicalino ,prima però cortocircuita i piedini di C6,poggia i puntali sui suoi piedini dovrebbe suonare per un po e poi smettere a quel punto inverti i puntali e dovrebbe fare la stessa cosa , controlla anche la resistenza tra la massa e il positivo ed infine se possibile cerca di isolare il pin 7 di Tr1, in questo caso non hai più nessun carico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Scheda monitor MTC 9000 clone non si accende - RISOLTO

Messaggio da mjnman »

Innanzitutto grazie della disponibilità, credo proprio che non sia da tutti.
Ho provato con un altro multimetro (di mio cognato) ma il risultato è lo stesso. Ho fatto il corto sul C6 e naturalmente il multimetro suona (KDM-360CF).
Tra la massa (carcassa) ed il positivo del C6 non c'è resistenza. Ho dissaldato completamente il TR1 ma niente 300V sul C6.
Dal disegno mi hai indicato 220V tra il D2 e D4 che ho provato a misurare ma non ci sono. Mentre come ci siamo già detti ho i 220V a capi di R1.
I diodi sono nuovi a da smontati misurano tutti correttamente ed il verso di misurazione è OK.
Vorrie smontare e testare tutti i condensatori ma il multimetro che ho non funziona correttamente, probabilmente mio cognato ha misurato un condensatore con carico.
Ne ordino uno nuovo a faccio la prova. Altro non saprei che fare.
Grazie mille della pazienza
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Scheda monitor MTC 9000 clone non si accende - RISOLTO

Messaggio da elmet »

Aspe, se dove ti ho segnato io no ci sono i 220v vuol dire che la r1 è guasta
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Scheda monitor MTC 9000 clone non si accende - RISOLTO

Messaggio da mjnman »

Cazzarola, l'ho smontata e non segna niente. Dovrebbe essere 1 ohm e 3W. Appena riesco vado in negozio a prenderne una.
Grazie di nuovo.
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Scheda monitor MTC 9000 clone non si accende - RISOLTO

Messaggio da mjnman »

Grandissimo!!! Risolto l'arcano. Non ho trovato una da 1ohm quindi ho messo una da 1.2ohm e 7W.
Rimesso il transistor ed ora si accende e si vede alla grande!! A questo punto credo che il corto del transistor abbia fatto saltare R1.
Grazie mille della tua disponibilità
Rispondi

Torna a “Monitor”