MTC 900 cavo staccato da trasformatore di riga - Risolto

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

MTC 900 cavo staccato da trasformatore di riga - Risolto

Messaggio da mjnman »

Ho un monitor MTC 900 che ho provato ad accendere ma si sentiva un rumore di friggitrice ed a video si vedeva appena appena l'immagine, che tra l'altro ballava un pochino.
Ho smontato la scheda ed ho notato che cavo che esce dal trasformatore di riga (mi sembra si chiami così la bomba bianca) è staccato.
La domanda è....ma dove si attacca? vedendo l'immagine mi viene da dire lo stesso punto dove attaccato il cavo blu:
IMG_20190520_200040.jpg
IMG_20190520_200023.jpg
Scusate la stupidità ma non vorrei fare più danni di quelli che ci sono.
ma a cosa serve? vedo che il trasformatore di riga è collegato da una parte alla ventosa.
Ho provato a pulire la scheda con l'aria compressa e con un pennellino ma visto che anni non è venuto molto.
Potrei smontare il tutto e lavare sotto l'acqua ed un spazzolina secondo voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mjnman il 13/07/2022, 9:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: MTC 900 cavo staccato da trasformatore di riga

Messaggio da soyl »

Il filo rosso è il fuoco ma è già presente il filo blu per cui è superfluo. Andrebbe rimosso dal trasformatore.

Allo stato attuale questi monitor sono solo fonte di problemi e chi non è esperto in ricondizionamenti farebbe meglio a liberarsene.
intrinsically safe
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: MTC 900 cavo staccato da trasformatore di riga

Messaggio da mjnman »

A questo punto molto probabilmente c'è il trasformatore di riga guasto visto che si senti friggere proprio da lì
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: MTC 900 cavo staccato da trasformatore di riga

Messaggio da mjnman »

Ho provato a saldare il cavo e dopo averlo acceso ho dato due tre colpetti al traformatore e l'immagine ora si vede e non si sente friggere. I colori sono un pò sbiaditi e fa un leggero effetto nella parte alta e parte bassa come per allargarsi-stringersi.
Ora volevo smontarla completamente e pulirla però vorrei chiedere qualche consiglio:

- sullo schedino dove attacco l'alimentazione ho notato che un condensatore è un pò gonfio, che sia il caso di sostituirlo? magari anche altri che non sono gonfi?
IMG_20190521_195725.jpg
- la striscia bianca laterale destra sempre dove si attacca l'alimentazione è normale che sia scottante? (dovrebbe essere una resistenza)
IMG_20190521_194225.jpg
- nello schedino che si attacca al tubo ho notato un componente un pò crepato. Che sia da sostituire anche questo?
IMG_20190521_191234.jpg
IMG_20190521_191242.jpg
- per i colori un pò sbiaditi è sufficiente la regolazione?

grazie a tutti per gli aiuti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: MTC 900 cavo staccato da trasformatore di riga

Messaggio da mjnman »

proprio nessuno? <-think->
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MTC 900 cavo staccato da trasformatore di riga

Messaggio da raffuzzo53 »

ciao si vede che sei proprio profano,l'ultimo componente da te segnalato è semplicemente uno scaricatore,diciamo che il monitor funziona anche senza è solo una protezione,la grossa resistenza è grossa proprio perché deve scaldare, finché non la vedi rosso fiamma vuol dire che va bene,quel tipo di condensatore è fatto a cupolina se ti vuoi verificare se è buono basta misurare mentre è acceso i due poli del condensatore e se c'è circa 160-170 volt,vuol dire che va bene,per quanto riguarda la ventosa va infilata nell'apposito buco che c'è nella parte alta del cinescopio, mentre quel filo rosso dovrebbe essere il filo di massa e ci vuole.
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: MTC 900 cavo staccato da trasformatore di riga

Messaggio da mjnman »

OK grazie. Condensatori con una bombatura così non li avevo mai visti se non guasti.
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: MTC 900 cavo staccato da trasformatore di riga

Messaggio da mjnman »

Ho pulito il tutto, lasciato alcuni giorni che si asciugasse bene al sole ma ora non vedo più l'immagine a video.
Ho provato a misurare i test point.
TP4 - 11.94V
TP5 - 6.3V
TP10 - 177V
TP16 - 118V
B1 - 11.92V

Ho misurato il grosso condensatore C11 ed ottengo 174V.
Secondo voi c'è qualcos'altro che posso verificare?
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: MTC 900 cavo staccato da trasformatore di riga

Messaggio da raffuzzo53 »

ciao,adesso non ho in mano lo schema ma le tensioni sembrano tutte ok,se sul grosso condensatore ci sono i 177 volt vuol dire che il condensatore è ottimo,forse il 118 è un po' basso ma dovrebbe funzionare lo stesso,le elettroniche non sono panni da asciugare al sole,se pure in certi casi si può procedere ad un lavaggio con acqua calda e detersivo,dopo bisogna soffiare via l'acqua con il compressore e solo dopo essere sicuri di aver tolto tutta l'acqua si può anche metterlo ad asciugare al sole nel mezzo al giorno quando il sole picchia duro.
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: MTC 900 cavo staccato da trasformatore di riga

Messaggio da mjnman »

Aggiungo che ho verificato il TDA3501 ed il pin 6 ha correttamente i 12v di Vcc ed i 6V in uscita RGB.
Poi ho verificato 178V sul TP12, TP13 e TP14 (RGB) della neck board. Sempre sulla stessa ho verificato i 200V come da schemi.
Ho verificato i transistor TR11,12,13,14,15 e 16 ma mi sembrano OK.
A questo punto non so più che fare, ho cambiato anche il trasformatore di riga ma niente...forse il problema sta nella connessione con l'alta tensione del tubo, boooo.
Credo che lo butterò e fine, mi terrò un MTC 900/E e fine.
Rispondi

Torna a “Monitor”