Linee di ritraccia su monitor Photoplay (Chunghwa VSK-20439TD)

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
hantarex
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/05/2019, 19:27
Città: Venezia

Linee di ritraccia su monitor Photoplay (Chunghwa VSK-20439TD)

Messaggio da hantarex »

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Mi sto cimentando nella modifica di un Photoplay al quale ho collegato il Raspberry.
Ha un problema al monitor che credo siano linee di ritraccia.
IMG20190517122115.jpg
Ho letto che il problema può essere causato dalla luminosità troppo elevata. Di fatto pare essere così in quanto i neri sono grigi e nel complesso gli altri colori sono troppo luminosi. Per visualizzare i testi sono costretto a tenere il contrasto al massimo. Agendo sul "brightness" del trasformatore di riga il problema si riduce, il nero diventa più scuro ma anche gli altri colori.
Ho notato che il potenziometro "bright" sul pannello delle regolazioni non ha nessun effetto.
IMG20190516135024.jpg
IMG20190516134956.jpg
Ho pertanto verificato il potenziometro e funziona correttamente, anche ai pin del connettore della schedina regolazioni il valore della resistenza varia al variare del potenziometro. Purtroppo al connettore si collegano dei cablaggi che vanno alla scheda principale, e non avendo schemi elettrici non saprei che altro controllare.

Mi potete aiutare per favore? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Linee di ritraccia su monitor Photoplay (Chunghwa VSK-20439TD)

Messaggio da PaTrYcK »

Sul pot del trasf di riga regola sino a quando il grigio nn diventa quasi nero, poi prova a regolare immagine tramite pot contrast e bright sulla scheda
Avatar utente
hantarex
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/05/2019, 19:27
Città: Venezia

Re: Linee di ritraccia su monitor Photoplay (Chunghwa VSK-20439TD)

Messaggio da hantarex »

Grazie PaTrYcK per il suggerimento. In realtà avevo già provato in questo modo ma ho voluto riprovare.
Ho impostato il bright sul trasformatore di riga quasi al minimo ed il nero è diventato bello scuro e sono scomparse le righe orizzontali ma per poter visualizzare le immagini devo lasciare il contrasto al massimo è comunque sono poco brillanti al punto che i testi di piccole dimensioni sono illeggibili.
Il bright della scheda comunque continua a non avere nessun effetto .

Ho notato che portando il bright sul trasformatore di riga al massimo si sente uno "schiocco" e l'immagine scompare diventanto una linea verticale, è normale?

Le immagini diventano più brillanti dopo una decina di minuti dall'accensione. E' sintomo di cinescopio scarico oppure magari sostituendo condensatori e trasformatore di riga le cose potrebbero migliorare?
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Linee di ritraccia su monitor Photoplay (Chunghwa VSK-20439TD)

Messaggio da raffuzzo53 »

se si alza troppo il trimmer della G2 può fare una scarica che normalmente spegne il monitor pertanto si deve staccare e riattaccare la spina per riaccenderlo,per regolare al meglio la G2,si deve mettere al minimo i trimmer della luminosità e del contrasto,poi si regola il trimmer della G2 mettendolo nella posizione di appena buio,dopodiché si alza i trimmer della luminosità e del contrasto fino al punto che ci soddisfa,se invece il trimmer della luminosità non agisce vuol dire che c'è un guasto.
Avatar utente
hantarex
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/05/2019, 19:27
Città: Venezia

Re: Linee di ritraccia su monitor Photoplay (Chunghwa VSK-20439TD)

Messaggio da hantarex »

raffuzzo53 ha scritto: 26/05/2019, 0:03 se si alza troppo il trimmer della G2 può fare una scarica che normalmente spegne il monitor pertanto si deve staccare e riattaccare la spina per riaccenderlo,per regolare al meglio la G2,si deve mettere al minimo i trimmer della luminosità e del contrasto,poi si regola il trimmer della G2 mettendolo nella posizione di appena buio,dopodiché si alza i trimmer della luminosità e del contrasto fino al punto che ci soddisfa,se invece il trimmer della luminosità non agisce vuol dire che c'è un guasto.
Grazie.. proverò anche come descritto. Ho comunque forti dubbi sul trimmer della luminosità (magari un condensatore in corto fa sì che non funzioni?).
Non avendo schema elettrico non so dove andare a parare. Proverei a cambiare tutti i condensatori ed eventualmente il trasformatore di riga. E' una operazione che consigliare su un monitor di 20 anni ?
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Linee di ritraccia su monitor Photoplay (Chunghwa VSK-20439TD)

Messaggio da raffuzzo53 »

su codeste elettroniche schemi non se ne trovano,in effetti se monta condensatori che reggono la temperatura di 105 gradi,è facile che ce ne siano molti che hanno perso capacità e spesso anche liquido,potrebbe essere anche colpa di un condensatore che la luminosità non funziona,ma non è detto,il trasformatore credo che sia buono,vedo che lo schedino dietro allo zoccolo del tubo è molto sudicio,dato che la regolazione della luminosità avviene proprio in in quella zona pulirei e controllerei bene.
Avatar utente
hantarex
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/05/2019, 19:27
Città: Venezia

Re: Linee di ritraccia su monitor Photoplay (Chunghwa VSK-20439TD)

Messaggio da hantarex »

Grazie di nuovo raffuzzo53.
Ti volevo chiedere un consiglio. Essendo il mio primo approccio ad un monitor volevo sapere se prima di metterci mano è sufficiente scaricare il tubo catodico utilizzando un cacciavite come ho visto in alcuni video tutorial
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Linee di ritraccia su monitor Photoplay (Chunghwa VSK-20439TD)

Messaggio da raffuzzo53 »

scaricare la ventosa solo se devi togliere l'elettronica,se riesci a lavorarci con la ventosa collegata non ce ne è bisogno,nel caso devi scaricarlo, collegare il cacciavite con un filo verso la massa del tubo dopodiché infili il cacciavite sotto la ventosa finché non tocchi la molletta centrale, dipende dal trasformatore e dal tempo che è stato spento potresti anche non sentire nessuna scarica.
Rispondi

Torna a “Monitor”