TV Goldstar 25" in cabinato con PC e scheda video arcade VGA - problema immagine

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

TV Goldstar 25" in cabinato con PC e scheda video arcade VGA - problema immagine

Messaggio da repetto74 »

Salve a tutti,

Finalmente oggi ho acceso il cab fresco di tubo+elettronica Goldstar al posto della defunta elettronica arcade.
Ho seguito la guida di Biasini usando lo schema per collegare un cavo VGA alla scart e prendere le tensioni richieste dal molex alimentatore PC. Ho usato un cavo VGA che avevo di troppo (non ne conosco la qualità) tagliandolo ad una estremita e saldando direttamente sulla scart della TV. Ho messo a massa il pin per l'auto-on sull'integrato di sintonia.
Faccio partire e non esplode niente [joint.gif] , la tv fa la commutazione A/V e viene fuori l'immagine.
Purtroppo il risultato è deludente. L'immagine appare alquanto "spenta" e si vedono delle barre orizzontali di colore piu chiaro in corrispondenza del testo o degli oggetti mobili tipo puntatore del mouse.
L'elettronica offre numerose regolazioni sulla piastra (screen, focus, e vari potenziometri per le ampiezze orizzontali, verticali, la geometria nonche vari pulsanti sul frontalino). Ora prima di mettere le mani sulle regolazioni vorrei capire se la mancanza di luminosità è dovuta ad altro e quelle barre che vedete in foto cosa le puo fare apparire <-diablo->. Il cab usa un PC con scheda video arcade VGA dunque già forzata a 15khz. Le tensioni sul molex PC mi davano 5v tondi e 11.55v forse un po bassino?
Fa comunque strano vedere la differenza a video adesso rispetto al monitor arcade che avevo prima con colori e luminosità eccellenti. Qui invece tutto scuro con colori assai sbiaditi. L'immagine non è centrata ovviamente e noto un piccolo problema di geometria ma dovrebbe essere risolvibile piu in la tramite le apposite regolazioni <-innocent->

PS : prima di smontare il TV avevo controllato la qualità del video collegando un lettore DVD alla scart e tutto sembrava regolare.

PS2: Domanda forse stupida. Sullo schema del cavo VGA la massa del molex non è collegata dunque neanche nel mio caso ma l'immagine esce fuori e la commutazione A/V viene eseguita correttamente.

PS3 : Se per le connessioni R,G e B + relative masse sono sicuro siano giuste, ho un dubbio riguardo alle masse dei due sincronismi. Come vanno collegate? Il ponte messo tra il pin 17 e 18 della scart puo essere lui il problema?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: TV Goldstar 25" in cabinato con PC e scheda video arcade VGA - problema immagine

Messaggio da Tox Nox Fox »

E' sicuramente un ponte, un falso contatto o una massa che manca
devi ricontrollare il cablaggio
siccome si vede a video, ma si vede male, a mio parere è qualche massa che non è collegata
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: TV Goldstar 25" in cabinato con PC e scheda video arcade VGA - problema immagine

Messaggio da repetto74 »

Tox Nox Fox ha scritto: 02/05/2019, 15:48 E' sicuramente un ponte, un falso contatto o una massa che manca
devi ricontrollare il cablaggio
siccome si vede a video, ma si vede male, a mio parere è qualche massa che non è collegata
Allora guarda oggi ho preso in rete un cavo vga-->scart appositamente confezionato per i cabinet arcade per 20 euro e mi sà che passa la paura :-). Poi avendo il connettore scart posso anche cambiare elettronica al volo se necessario senza dovere dissaldare tutto.
https://www.ebay.es/itm/254093118113

Riguardo le masse l'unica che non è collegata è quella dei 0v sul molex che in teoria dovrebbe essere collegata alla scart ma lo schema non lo specifica. <-think-> . Tutte le altre masse sono collegate e controllate. La grossa treccia del cavo non è collegata alla massa 21 della scart e non so se sia necessario.
Il dubbio mio riguarda anche la qualità del cavo perchè se non ricordo male era fornito con quelle cinesate di convertitori video da 10euro dunque non saprei quanto puo valere. Che io sappia non tutti i cavi si valgono. <-thumbdown->
Avevo anche provato a togliere le resistenze sui sincronismi ma stesso identico risultato.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: TV Goldstar 25" in cabinato con PC e scheda video arcade VGA - problema immagine

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sì la qualità conta sicuramente
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: TV Goldstar 25" in cabinato con PC e scheda video arcade VGA - problema immagine

Messaggio da repetto74 »

Tox Nox Fox ha scritto: 02/05/2019, 21:09 Sì la qualità conta sicuramente
Sto aspettando il cavo e speriamo risolva :-). Poi potro mettere a punto le regolazioni dell'immagine. 8-)
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: TV Goldstar 25" in cabinato con PC e scheda video arcade VGA - problema immagine

Messaggio da repetto74 »

Ho ricevuto il cavo oggi ma grande delusione <-thumbdown-> <-thumbdown-> . Ho lo stesso identico risultato a video, non è cambiato di una virgola. Il cavo sembra ottimo dunque quello che avevo confezionato io non era in causa.
A questo punto dovrei iniziare a guardare le regolazioni su elettronica e EAT ma quelle barre orizzontali piu' chiare in prossimità del testo mi fanno pensare al peggio.
Avevo misurato comunque 11,5V sul molex per la commutazione scart non è che sono un po pochi e non avviene in modo corretto (immagine scura e barre orizzontali)?

Allora il cavo sembrerebbe non essere in causa. Ho provato con un lettore DVD collegato alla scart e ottengo lo stesso risultato quando visualizzo il menù del DVD. I difetti sono poco visibili su immagine video in movimento.
Se qualche anima pia sa indirizzarmi su dove guardare?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: TV Goldstar 25" in cabinato con PC e scheda video arcade VGA - problema immagine

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il voltaggio va bene. C'è un range con cui lavora per cui non è lì il problema

Sinceramente non saprei come aiutarti
Se il prima persiste anche con il DVD, come dici, è un problema di TV 🤔

@PaTrYcK idee ?
Qualche altro tecnico sul forum ..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: TV Goldstar 25" in cabinato con PC e scheda video arcade VGA - problema immagine

Messaggio da repetto74 »

Tox Nox Fox ha scritto: 07/05/2019, 19:54 Il voltaggio va bene. C'è un range con cui lavora per cui non è lì il problema

Sinceramente non saprei come aiutarti
Se il prima persiste anche con il DVD, come dici, è un problema di TV 🤔

@PaTrYcK idee ?
Qualche altro tecnico sul forum ..
Appena ho un attimo provo a toccare il brightness su EAT e le regolazioni sul frontalino del tv anche se quelle zone piu chiare in corrispondenza del testo mi fa pensare piu ad un guasto su circuito video che porta il segnale alla scart. Sperando non sia il tubo andato ma non penso sia un sintomo. <-scratch_one-s_head->
Rispondi

Torna a “Monitor”