Hantarex MTC 900-E scuro di immagine

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
ARCADE70/80
Newbie
Newbie
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/05/2014, 10:58
Città: Modena
Grazie Ricevuti: 1 volta

Hantarex MTC 900-E scuro di immagine

Messaggio da ARCADE70/80 »

Salve a tutti,
Ho un monitor MTC 900E che improvvisamente è diventato scuro di immagine, agendo sui vari trimmer l'immagine è molto scura, varia di poco l'intensita ma non è regolare, se agisco sui tre trimmer in ingresso RGB si vede che satura di colore ma nulla più.
Ho provato tutte le tensioni +130v +12v -5v e risultano regolari.
Facendo un confronto con un altro teleio uguale e funzionante ho notato che misurando la tensione della G2 sul pin del cinescopio in quello scuro di immagine ci sono 82v mentre su quello funzionante ci sono 165v.
A questo punto ho provato a cambiare il trasformatore EAT pensando fosse lui, ma il problema persiste, qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi può aiutare?
grazie.
Avatar utente
maurotb

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 28/10/2018, 22:13
Medaglie: 1
Città: Crevacuore
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hantarex MTC 900-E scuro di immagine

Messaggio da maurotb »

Se il tuo monitor è questo
https://www.arcade-museum.com/manuals-m ... Europe.pdf
prova a cambiare C53 e R59
ARCADE70/80
Newbie
Newbie
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/05/2014, 10:58
Città: Modena
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Hantarex MTC 900-E scuro di immagine

Messaggio da ARCADE70/80 »

si è questo il modello, già sostituito c53 e r59 ma rImane scuro, sembra che manchi la luminanza, agendo sugli ingressi rgb tramite i trimmers rv1-2-3 aumentano i colori, non sò se riesco a spiegarmi
Grazie per il momento.
Avatar utente
maurotb

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 28/10/2018, 22:13
Medaglie: 1
Città: Crevacuore
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hantarex MTC 900-E scuro di immagine

Messaggio da maurotb »

C65?
I colori sono regolari ma solo scuri?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hantarex MTC 900-E scuro di immagine

Messaggio da raffuzzo53 »

è una cosa strana,regoli la g2 e non aumenta più di quello la luminosità,hai già cambiato la resistenza e il condensatore come ti è stato consigliato,la cosa che mi può venire in mente è che potrebbe esserci una perdita nello zoccolino del tubo oppure che sia il tubo stesso che abbia una perdita interna tra le griglie,prima cosa sarebbe sostituire lo zoccolino,se non risolvi prova a misurare la tensione di g2 col piedino dello zoccolino del tubo staccato, se non bruci lo strumento dovresti avere la tensione più alta,però devo dire la verità queste misure con tester normali non sono sicure,normalmente quando la luminosità è bassa è perché le tensioni ai catodi dei colori sono troppo alte (oltre i 150 volt),fai un po' di misurazioni e poi ci fai sapere.
Avatar utente
maurotb

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 28/10/2018, 22:13
Medaglie: 1
Città: Crevacuore
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hantarex MTC 900-E scuro di immagine

Messaggio da maurotb »

Ps per toglierti il dubbio sul tubo, visto che ne hai un secondo uguale inverti le elettroniche...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Monitor”