Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da mkroma »

CIAO a tutti ragazzi.
finalmente dopo quasi un anno di assenza dall'Italia per lavoro sono tornato ma ho trovato il mio cabinato con qualche problema.
quando lo utilizzo dopo circa una ora che gioco, poco piu' poco meno, credo che qualcosa del monitor si surriscaldi e inizia a sfarfallare (credo orizzontalmente...credo) e lo rende inservibile.
spengo il solo monitor, lo riaccendo dopo 10 minuti e tutto appare normale fino a che ricomincia.
sembra proprio legato a riscaldamento e raffreddamento....MA SONO UN PROFANO.
qualcuno sa come indirizzarmi per cercare di risolvere il problema per favore?.....
......un nome a caso.......ELMETTTTTT CI SEI?
sparo un paio di foto.....ma non credo siano utili :(
:D

GRAZIE A TUTTI
buona serata
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da elmet »

In ferie sono..
Dalle spiegazioni il difetto è troppo vago, comunque io ipotizzo che sia un semiconduttore a creare il difetto. un modo per iniziare visto che è un difetto termico è armarsi di phon e refrigerante per semiconduttori in modo da localizzare la zona e il componente che crea il difetto. Per esempio a freddo con il phon riscaldare una zona del telaio e vedere se il difetto compare se no spostarsi e riprovare, una volta trovata la zona restringere usando il refrigerante sui singoli componenti finché il difetto scompare.
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da mkroma »

Grazie elmet......
Però la cosa mi sa che per me è troppo complicata conoscendomi va a finire che fondo pure il telaio 😕
E senti.......se infilassi nel cabinato un piccolo ventilatore che lo mantiene fresco fresco come una fetta di cocomero In agosto?
È un rimedio un Po rozzo........ma che dici? Può risolvere? Ammetto che riscaldando con aria calda e puntando più o meno a caso il getto.....magari creo maggiori problemi indirizzandolo verso parti che potrei danneggiare. O dove sparo sparo..... va bene tutto? E poi l'aria calda la sparo a monitor spento e quando ho finito lo accendo....oppure a monitor acceso e vedo se compare mentre opero? Grazie e goditi la vacanza.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da elmet »

Con il ventilatore non concludi niente, l'aria calda devi riscaldare leggermente non arrostire i componenti, e comunque a monitor freddo quando il difetto non è presente, meglio a monitor spento, così puoi toccare tranquillamente, ma se posti qualche foto del difetto vediamo di restringere la zona, ma sempre se non hai esperienza di saldatura evita di lavorarci su
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da mkroma »

Ok elemet. In realtà le foto le ho postate....ma ogni volta qui su arcadeitalia le allego ma non le pubblica. Non so perché. Dovrei più postare un video mi sa....domani se torno presto dal lavoro ci riprovo finché non ci riesco.
Ps ...... sono più bravo a usare lo scotch che a saldare quindi seguirò il tuo consiglio di non saldare anche se l'anno scorso me lo hai fatto fare buona serata e come sempre grazie della disponibilità
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da mkroma »

riprovo a postare 5 foto e video....
ma il video non me lo carica......dice che la estensione no va bene.,,...... come posso fare?
:(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da mkroma »

zippando il video.....vediamo che succede....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da elmet »

Ho visto il video, difetto alquanto strano, sembra più un difetto al pc ovvero alla scheda video che al monitor hai modo di collegare qualcos'altro?
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da mkroma »

tu dici?.....pero scusami......quando lo fa io spengo il monitor crt per qualche minuto lo riaccendo e tutto funziona finche non riparte....per questo ho l'impressione sia una questione termica di surriscaldamento. posso provare a collegare il pc a un altro crt.....ma se fosse un problema di pc, perche' si risolve temporaneamente spegnendo il solo crt e non il pc?
:o
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da mkroma »

il crt in questione credo abbia sudato e non poco nei suoi trascorsi in giro per le salagiochi infatti rispetto all'altro i colori sono piu' spenti, e' meno definito e ha anche delle righe verticali tipo alone piu' scuro...quando gioco non lo vedo ma a schermo blu di windows si notano......ma non credo siano problemi risolvibili questi....ma uno per volta.
intanto provo a collegare il pc all'altro crt.......e vediamo se lo fa......ma ripeto......il problema si risolve spegnendo il solo monitor e non il computer.

<-scratch_one-s_head->
Rispondi

Torna a “Monitor”