Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da elmet »

Comunque il monitor e collegato al pc tramite cosa? Supponiamo che è il monitor guasto, Dal video di sdoppia l'immagine orizzontalmente, quindi il verticale funziona bene, potrebbe essere l'integrato che pilota l'orizzontale (tda 2595 per esempio non ho lo schema a portata di mano) o qualche componente ad esso connesso devi provare ad usare il refrigerante in quella zona partendo dall'ic dopo che inizia il difetto difetto e vedere se si risistema tutto, se si, aspettare che ricomincia il difetto e raffreddare si nuovo il componente che si suppone sw si sistema di nuovo sostituirlo
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da elmet »

Comunque il monitor e collegato al pc tramite cosa? Supponiamo che è il monitor guasto, Dal video di sdoppia l'immagine orizzontalmente, quindi il verticale funziona bene, potrebbe essere l'integrato che pilota l'orizzontale (tda 2595 per esempio non ho lo schema a portata di mano) o qualche componente ad esso connesso devi provare ad usare il refrigerante in quella zona partendo dall'ic dopo che inizia il difetto difetto e vedere se si risistema tutto, se si, aspettare che ricomincia il difetto e raffreddare si nuovo il componente che si suppone sw si sistema di nuovo sostituirlo
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da mkroma »

Prova fatta; è stato più di una ora acceso e non ha fatto una piega quindi è il crt.....provo a scaldarlo....anche se con timore.
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da mkroma »

Scusami elemet non avevo visto la tua risposta. Il monitor è collegato al pc tramite la jammasd. Più che sdoppiata la img in orizzontale sfarfalla orizzontalmente cioè invece di essere fissa scorre velocemente in orizzontale almeno quella è l'impressione e anche io credo che il verticale non abbia problemi.
Cmq ok utilizzo un refrigerante....adesso mi vado a vedere cosa è il refrigerante e di cosa è fatto....e dove sta questo "ic" di cui parli.....sperando di capirlo 😓 .... o procedo prima a fare la prova riscaldando alcune parti (a caso) della elettronica del monitor?
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da mkroma »

Ho fatto alcune foto. Intanto ho scoperto che ic è circuito integrato e qui ho trovato montato il tda2593. Non ne ho trovati altri. Ora cerco il.regriferante che sarà aria compressa o simile credo.........ma come ci arrivo fino a lì senza beccarmi la schicchera e rimanere folgorato? Vabbè ora vedo....una cosa per volta....😅
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da mkroma »

Elmet non ridere....ho fatto una cosa molto più casereccia. Quando ha iniziato a fare il difetto ho aperto il.posteriore del cabinato e soffiato un Po...nemmeno tanto un Po a caso tra tubo catodico e tutto il circuito....e ha smesso subito.
Quindi è un problema di temperatura del monitor....ok.....tocca capire dove pero :)
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da mkroma »

Forse ho fatto un passo avanti. Ho fatto diverse prove su dove soffiare e alla fine ho soffiato sul 1/3 laterale destro del monitor e il problema è rientrato subito. Ti mostro con le foto la parte dove ho soffiato senza nemmeno spolmonarmi andando via via ingrandendo. Adesso mi chiedo.....se possibile.... su questa parte dove ho dato la rinfrescata cosa devo andare a vedere più in particolare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da elmet »

Il refrigerante lo trovi in un negozio di componenti elettronici, stai attento puoi ustionarti per congelamento, la bomboletta viene venduta con un tubicino per un uso capillare, la zona che indichi è proprio l'orizzontale è l'integrato tda 2593 ne fa capo comincia da lui, l'uso del refrigerante va usato a piccoli spruzzi senza esagerare con il monitor acceso e in presenza del difetto, o su singolo componente obsu tutta la zona per capire se e li il componente difetto
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da mkroma »

ok elmet. faro del mio meglio..con timore....ho sempre paura che mi esploda tutto in faccia.
se non esplode ti faccio sapere...iniziero a refrigerare l'IC ...... poi andro avanti tra cilindri e parallelelepipedi...e vediamo che succede-
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: Monitor Hantarex MTC-900 sfarfalla quando si riscalda

Messaggio da mkroma »

questa volta mi devo arrendere...e' oltre le mie possibilità'. non riesco a infilarmi nel cabinato e spruzzare refrigerante a caso su scatole cilindri e IC difficili da raggiungere. ho fifa..lo ammetto...ma conoscendomi mi becco la schicchera. dovro trovare qualcuno che sappia dove mettere le mani e risolvere il problema....ahime...mi sento sconfitto.
grazie dell'aiuto elmet come sempre....ma questo problema non sono proprio in grado di risolverlo.
<-on_confused->

dovessi trovare il coraggio un giorno......informerò su eventuali progressi.
:(
Rispondi

Torna a “Monitor”