Cambio Tubo su Selti ampiezza orizzontale non copre l' estensione

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Cambio Tubo su Selti ampiezza orizzontale non copre l' estensione

Messaggio da Moviola1 »

Ciao ragazzi,
Ho sostituito il tubo di un Monitor Selti 22.0244.2, A59ECY13X01 con uno A59ECY13X31che a detta di chi me lo ha dato è quasi nuvo.
i problemi che si presentano sono un Rosso predominante anche abbassando il trimmer sulla scheda dei finali e l'ampiezza verticale che anche a fondo scala non riesce a coprire l'intera estensione dello schermo.
Vi chiedo se sapete indicarmi eventualmente quali componenti sostituire per adattare il nuovo Cinescopio all' elettronica.
Con il vecchio tubo sia ampiezza che colori sono ok, il problema e che non si riesce ad ottenere una messa a fuoco ottimale in quanto calibrando il centro, i laterali restano sempre sfuocati.
Ultima modifica di Moviola1 il 03/09/2018, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Cambio Tubo su Selti ampiezza verticale non copre l' estensione

Messaggio da soyl »

Dovresti individuare le 2 resistenze tra il piedino 1 e il 12 del TDA1675 e vedere che valori hanno e anche quella sul piedino 7 verso la schedina dei controlli.
intrinsically safe
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Re: Cambio Tubo su Selti ampiezza verticale non copre l' estensione

Messaggio da Moviola1 »

Ciao Soyl e grazie per la cortese risposta.

Ho misurato le resistenze come da te suggerito e sono:
Piedino 1 - 1k
Piedino 12 - 2.2k
(La resistenza dell' 1 è collegata in serie con quella da 2.2k del 12)
piedino 7 - 120 k

Ho visto che con i vari schemi in rete non i valori non corrispondono.
Sai suggerirmi i valori per adattare il tubo?
Devo sostituire anche quella del catodo visto il rosso predominante?
Grazie ancora per l'aiuto.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Cambio Tubo su Selti ampiezza verticale non copre l' estensione

Messaggio da soyl »

Prendendo questo schema come riferimento, la tua resistenza da 1K corrisponde a quella da 330 e le altre invece sono uguali:
verticale.jpg
Come primo passo andrei a sostituire la resistenza da 1K con una di valore dimezzato, tipo 560 o 470 o magari anche 330 come nello schema.

Per il problema dei colori, hai provato a regolare i trimmer sul bordo della scheda principale? (se è quella che dico io, se no posta una foto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
intrinsically safe
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Re: Cambio Tubo su Selti ampiezza verticale non copre l' estensione

Messaggio da Moviola1 »

Oggi finalmente ho trovato il tempo per dedicarmi al monitor.
Per il rosso è possibile abbassarlo dalla scheda dei finali ma per ridurne la predominanza bisogna abbassarlo quasi fino a farne sparire la gamma dalla schermata test.
Per quanto riguarda l'ampiezza ho sostituito la resistenza da 1K con diversi tagli fino a scendere a 220, ma non cambia nulla e resta circa un pollice di margine per lato, quindi sbaglio resistenza?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iguanaproject
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 10/05/2015, 23:41
Città: Napoli

Re: Cambio Tubo su Selti ampiezza verticale non copre l' estensione

Messaggio da Iguanaproject »

Ciao, ho lo stesso problema anch'io, e anch'io ho un elettronica selti. Mi è stato detto che in effetti la mia elettronica è per un tubo piu piccolo 😥
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Re: Cambio Tubo su Selti ampiezza verticale non copre l' estensione

Messaggio da Moviola1 »

Non credo sia per un tubo più piccolo, perche con il A59ECY13X01 funziona perfettamente ed anzi mi resta ancora margine sul trimmer. probabilmente anche sul tuo è stato cambiato il tubo, considera che se invece della pandora metti un neo geo non te ne accorgi perchè riesci a regolarlo al limite.
Iguanaproject
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 10/05/2015, 23:41
Città: Napoli

Re: Cambio Tubo su Selti ampiezza verticale non copre l' estensione

Messaggio da Iguanaproject »

Ma sai che prima era un videopoker e questo problema non si manifestava...
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Re: Cambio Tubo su Selti ampiezza verticale non copre l' estensione

Messaggio da Moviola1 »

Probabilmente si manifestava ugualmente, solo che invece di un dito sul margine restava la spaziatura di pochi mm e non ci facevi caso.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Cambio Tubo su Selti ampiezza verticale non copre l' estensione

Messaggio da soyl »

Moviola1 ha scritto: 01/09/2018, 12:14 Per quanto riguarda l'ampiezza ho sostituito la resistenza da 1K con diversi tagli fino a scendere a 220, ma non cambia nulla e resta circa un pollice di margine per lato
Ma scusa stai parlando dei bordi a destra e sinistra? Tu parlavi di ampiezza verticale e ora viene fuori che è l'orizzontale? Perché sul verticale direi che ci siamo, c'è un po' di bordo in basso e fuoriesce in alto, quindi se abbassi l'immagine (trimmer di fase verticale) si mette a posto.
intrinsically safe
Rispondi

Torna a “Monitor”