Magic Nevada, il monitor non si accende più!

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
acer1629
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/07/2018, 22:20
Città: Milano

Magic Nevada, il monitor non si accende più!

Messaggio da acer1629 »

Buongiorno a tutti
mi ritrovo a chiedervi un consiglio per capire cosa posso fare sul mio cabinato Magic Nevada che di punto in bianco ha deciso di non funzionare più.
Non sono tecnicamente cosi pratico per cui spero di non dire cose completamente sbagliate!
Monta un classico pc con dentro Xp e un emulatore ed è collegato a una scheda Jamma.
L'uscita video in VGA funziona (i led cosi mi dicono) e il pc si accende regolarmente (tantè che se aspetto qualche secondo dall'accensione e muovo le manopole riesco a percepire l'audio dell'emulatore) MA ... il monitor non mi da segni di vita, non sento più quel classico rumore che faceva prima in fase di accensione.
Ho smontato la parte elettrica del monitor nella speranza di portarla a riparare ma il tizio a cui l'ho portata mi ha detto che senza tutto il monitor non può far nulla in quanto non sarebbe in grado di testare un'eventuale riparazione (sarà vero?)
Cosa posso fare?
Vi allego le foto della scheda smontata ... nel caso in cui possa essere utile per degli spunti!
Vi ringrazio in anticipo :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
yevere2
Newbie
Newbie
Messaggi: 51
Iscritto il: 24/07/2018, 7:57
Città: Murcia
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Magic Nevada, il monitor non si accende più!

Messaggio da yevere2 »

Buenas tardes, por lo que dices si no hace nada parece que es el transformador de lineas (flyback), comprueba las tensiones si puedes o cambialo.

Un saludo.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Magic Nevada, il monitor non si accende più!

Messaggio da soyl »

Mi pare un Fenice 15khz. Il tubo dovrebbe essere di tipo comune, probabilmente un Videocolor A59ECY13X01 (o A66 se è un 28") che qualunque tecnico dovrebbe avere. Guarda l'etichetta sul tubo per conferma. Non gli puoi dare tutto perché sta lontano? Sul guasto si può solo tirare a indovinare senza vederlo di persona. Comunque il trasformatore di riga è un modello HR Diemen, quindi è già stato sostituito. Riesci a leggere il codice che inizia per HR su un lato del trasformatore. Dovrai pulire con un po' di alcool.
intrinsically safe
acer1629
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/07/2018, 22:20
Città: Milano

Re: Magic Nevada, il monitor non si accende più!

Messaggio da acer1629 »

Eila ragazzi scusate la tarda risposta ma ero in ferie! <-sbav->
Sul trasformatore di riga c'è scritto hr 1ap1 7368 ed è un Fenice 332.
Non ho ancora avuto modo di smontare il cabinato per cui non riesco a leggere la sigla del monitor ma appena posssibile lo farò.
In realtà uno dei tizi che ho trovato non è cosi lontano, mi preoccupava di più il dover smontare tutto il monitor ... è una cosa facilmente fattibile?
Forse la soluzione più rapida sarebbe appunto quella di portargli tutto e vedere cosa ne esce .... che bella rogna <-think->
acer1629
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/07/2018, 22:20
Città: Milano

Re: Magic Nevada, il monitor non si accende più!

Messaggio da acer1629 »

Alla fine ... sono riuscito a smontarlo!
Adesso la sfida sarà trovare un buon riparatore ... speriamo bene!
Ps. con quel codice in rete non trovo informazioni ... bha!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Magic Nevada, il monitor non si accende più!

Messaggio da soyl »

Quei tubi si trovano sui Semio bifrequenza automatici e multi-impedenza. Il tuo telaio fenice è un rimpiazzo, ben più vecchio.
intrinsically safe
acer1629
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/07/2018, 22:20
Città: Milano

Re: Magic Nevada, il monitor non si accende più!

Messaggio da acer1629 »

emh...cosa vuol dire??? ahahhahaha
acer1629
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/07/2018, 22:20
Città: Milano

Re: Magic Nevada, il monitor non si accende più!

Messaggio da acer1629 »

Alla fine ho contattato diversi rivenditori e riparatori ma tutti mi sconsigliano di metterci le mani.
A sto punto per tagliare la testa al toro opterei per montare su un lcd normale e amen ... il problema è che ho preso le misure e mi sembra piuttosto difficile da trovare qualcosa che vada bene per quelle dimensioni:
larghezza 52
altezza 40
diagonale 64.5

Qualche consiglio? :)
Grazie !
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Magic Nevada, il monitor non si accende più!

Messaggio da antoniomauro »

potresti cambiare l'elettronica con una nuova ed essere a posto per anni (se il tubo era buono)!
Rispondi

Torna a “Monitor”