Monitor PICO non si accende piu'+suono intermittente

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Monitor PICO non si accende piu'+suono intermittente

Messaggio da repetto74 »

Salve a tutti

Aiuto aiuto <-help2-> <-help2-> da ieri sera il monitor CRT del mamecab mi ha lasciato per strada :| . Ieri accendo il cab, il monitor parte normale poi durante il caricamento del front end, il monitor si spenge di botto e da li piu niente. Quando alimento il monitor si sente provenire dal collo del tubo un suono intermittente che somiglia a quello di un pulcino (piuuuu piuuuu piuuuu 8-) ) https://youtu.be/Vj80-NmogN4. i filamenti del tubo non risultano accesi. Il monitor e' un PICO della M Monitor Electronic Systems ditta di Firenze che riprese il brevetto dei monitor Hantarex se non sbaglio fino alla cessata attivita' negli anni 2000. L'elettronica è molto simile per non dire uguale al POLO2/28 della Hantarex (http://www.jomac.net.au/wp-content/uplo ... -Polo2.jpg). Quando lo presi nel 2012 era praticamente un fondo di magazzino mai usato pero' durante il trasporto l'elettronica subi dei danni con delle piste interrotte che furono riparate (e se non ricordo male dava lo stesso sintomo all'accensione). La foto scura e' per mostrarvi che i filamenti non emettono nessuna luce.
Ora le cose sono due : se mi va bene e' solo la riparazione che deve avere qualche saldatura fredda sulle piste e basterebbe darci una ripassata con lo stagno oppure senno e' un guasto di uno o piu componenti dell'elettronica. Escludendo il trasformatore alta tensione cosa potrebbe provocare questo problema? <-ph34r->

Dovro' comunque smontare tutto per controllare la zona riparata, ho buone nozioni di elettronica/elettricita' e dimestichezza col saldare e dissaldare. Non ho mai scaricato un cinescopio ma ho visto vari video e non sembra difficile, grosso cacciavite piatto con pinzette coccodrillo sulla massa del monitor e si va a toccare l'anodo con la punta per scaricare senza toccare niente.

In alternativa se qualcuno conosce questa elettronica magari farmi sapere dove reperire elettronica di ricambio. Modello PICO 110 Dual Frequency 15/25 Khz Automatic Multi Impedance. Posso dare altre referenze se necessario.
Grazie a tutti in anticipo :o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor PICO non si accende piu'+suono intermittente

Messaggio da repetto74 »

Aggiornamento : ho scaricato il tubo e smontato l'elettronica. Da quello che ho letto qui http://arcademania.eu/wikicab/index.php ... .B9_comuni il suono flub flub flub potrebbe essere dovuto ad un problema su alimentatore switching. Sarebbe la scatola in metallo sulla sinistra? Mi scuso per le foto girate non so perche'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor PICO non si accende piu'+suono intermittente

Messaggio da repetto74 »

Ho anche controllato col multimetro il punto dove la scheda si era rotta e c'e' continuita' sulle saldature. A questo punto dovrei concentrarmi sul trasformatore se qualcuno mi puo guidare con le misure :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Monitor PICO non si accende piu'+suono intermittente

Messaggio da Tox Nox Fox »

Attendiamo un tecnico del forum
😊
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor PICO non si accende piu'+suono intermittente

Messaggio da repetto74 »

Sono in contatto anche su Arcademania dove sto ricevendo gia ottimi consiglio su come procedere :-). Speriamo.
Rispondi

Torna a “Monitor”