Paranormal Activity

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Hikikomori
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/05/2017, 14:22
Città: Southwastelands

Paranormal Activity

Messaggio da Hikikomori »

Stanotte il cabinato che era con l'interruttore su "OFF" ma collegato alla presa, a detta dela mia ragazza, io dormivo, ha fatto un rumore di accensione e poi si è spento. Spaventata mentre guardava un horror è corsa a dirmelo, ho risposto avrei controllato l'indomani.

Stamattina, mi sveglio e controllo, trovo l'interruttore su "ON" <-on_cry->, lo spengo e lo riaccendo. Sento il rumore dell'accensione e và subito in protezione.

Cosa può essere successo? E' possibile forse, in qualsiasi caso, che l'interruttore si sposti da solo?

O e' stato un fantasma? <-rotfl->
Ultima modifica di Hikikomori il 05/06/2018, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Paranormal Activity

Messaggio da Tox Nox Fox »

Che tipo di interruttore?
In ogni caso dubito fortemente che sia possibile
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Hikikomori
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/05/2017, 14:22
Città: Southwastelands

Re: Paranormal Activity

Messaggio da Hikikomori »

Tox Nox Fox ha scritto: 05/06/2018, 13:32 Che tipo di interruttore?
In ogni caso dubito fortemente che sia possibile
Il tipico interruttore rosso da ciabatta e da arcade, simil questo Immagine

Allora mi chiedo cosa possa essere successo..
Magari l'ultima volta potrei averlo staccato dalla spina e magari si è bruciato qualcosa in particolare, e riattaccando la spina non ci siamo accorti che era acceso..
Poi questo famoso flash che io non ho visto e bho.. Non saprei.
Comunque va in protezione, si sente una bella scarica tipica dell'accensione ma poco dopo va in protezione, pensare che è fresco (due mesi) di riparazione by 70€ :(
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Paranormal Activity

Messaggio da MacGyver »

Se va' in protezione e' perche' fa' corto da qualche parte.
Prova a mettere il pulsante su off e stacca la spina.
Dopo di che , sostituisci il cavo di alimentazione con un altro uguale, inserisci la spina, riposiziona il pulsante su on e riprova.
Un' ulteriore prova , potresti alimentarlo da un' altra presa di corrente, tante le volte la presa a muro a cui e' normalmente alimentato ha il frutto fregato e puo' creati problemi.
Hikikomori
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/05/2017, 14:22
Città: Southwastelands

Re: Paranormal Activity

Messaggio da Hikikomori »

macgyver ha scritto: 05/06/2018, 22:29 Se va' in protezione e' perche' fa' corto da qualche parte.
Prova a mettere il pulsante su off e stacca la spina.
Dopo di che , sostituisci il cavo di alimentazione con un altro uguale, inserisci la spina, riposiziona il pulsante su on e riprova.
Un' ulteriore prova , potresti alimentarlo da un' altra presa di corrente, tante le volte la presa a muro a cui e' normalmente alimentato ha il frutto fregato e puo' creati problemi.
Ho provato, stesso risultato.
Mi viene da pensare che il riparatore in fondo non abbia fatto un buon lavoro, magari sostituendo pezzi guasti con pezzi già usurati.
E che a questo punto non saprei cosa fare, se comprare un elettronica nuova su questo forum a 120€ come leggevo in un post qui intorno, per un tubo che aveva già qualche piccola scia di cometa, o addiritura un nuovo tubo. Per quanto mi è costato fin'ora di riparazioni (130€) per avere un arcade ormai quasi sempre morto. Meh. Mi ricordo i primi anni che stava acceso ore ed ore senza dare alcun problema, ora fra traslochi e allagamenti negli anni. Mi piange un pò il cuore, ma è come se si stesse avvicinando sempre più la sua ora.
E che mi piacerebbe imparare a fixarlo da solo ogni volta, ma non ho ne le conoscenze ne gli strumenti credo, ho anche paura a staccare la ventosa.
Hikikomori
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/05/2017, 14:22
Città: Southwastelands

Re: Paranormal Activity

Messaggio da Hikikomori »

Cioè, cosa dovrei mettermi a fare? Tirare via l'elettronica e testare tutti i compnenti con un multimetro per esempio? Come faccio a localizzare il corto?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Paranormal Activity

Messaggio da Tox Nox Fox »

Va in protezione il monitor ?
Ci sarebbe anche la possibilità di farlo riparare a qualcuno ma tra SS, pezzi e manodopera diventa quasi illogico
Puoi anche valutare l'idea di sostituirlo con una vecchia TV.
Cmq descrivi esattamente cosa fa e fai foto.
A volte si riparano facilmente avendo un tester ed un saldatore
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Hikikomori
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/05/2017, 14:22
Città: Southwastelands

Re: Paranormal Activity

Messaggio da Hikikomori »

Tox Nox Fox ha scritto: 06/06/2018, 12:43 Va in protezione il monitor ?
Ci sarebbe anche la possibilità di farlo riparare a qualcuno ma tra SS, pezzi e manodopera diventa quasi illogico
Puoi anche valutare l'idea di sostituirlo con una vecchia TV.
Cmq descrivi esattamente cosa fa e fai foto.
A volte si riparano facilmente avendo un tester ed un saldatore
Più che altro è stato riparato due mesi fà!
Si immagino vada in protezione il monitor perchè rimangono accese le luci e credo anche l'audio. Però si sente la tipica scarica del monitor che si spenge.
Cioè si sente il bzz tipico dell'accensione, poi va in protezione e il monitor si scarica.

Foto di che tipo? Il retro dell'elettronica l'avevo postato appunto due mesi fà nella conversazione "Il Colpetto", poi mandato a riparare, ma rimanevano molto errori..

EDIT: SI ho appena controllato, anche l'audio c'è, funziona tutto, è il monitor che va in protezione..
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Paranormal Activity

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ah ok. Se qualche utente del forum potesse riparartela con una spesa minima sarebbe una bella cosa, ma se dici che anche il tubo inizia a perdere colpi forse la sostituzione totale è la scelta migliore.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Hikikomori
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/05/2017, 14:22
Città: Southwastelands

Re: Paranormal Activity

Messaggio da Hikikomori »

Tox Nox Fox ha scritto: 06/06/2018, 13:10 Ah ok. Se qualche utente del forum potesse riparartela con una spesa minima sarebbe una bella cosa, ma se dici che anche il tubo inizia a perdere colpi forse la sostituzione totale è la scelta migliore.
Va bene, io sono di Cosenza, in Calabria, se qualcuno passa da queste parti sono ben felice di incontrarlo. :)

Intanto posto qui un immagine di quando funzionava scattata un mesetto fà, avevo da poco preso una pi2jamma ed orgoglioso provavo il mio piccolo homebrewed rom hack per Nintendo NES: SPACE WEED su arcade!

Provare una propria piccola creazioen su arcade è stata un emozione unica :)

Immagine
Rispondi

Torna a “Monitor”