Monitor di che formato?? 5:4 - 4:3

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Monitor di che formato?? 5:4 - 4:3

Messaggio da Mauro Lecca »

Buongiorno a tutti, sono in procinto di comprare tutto l'occorrente per costruire il mio primo weecade bartop che alimenterò con raspberry pi 3.
Premetto che ho già letto decine e decine di pagine di guide, tutorial e consigli su molti argomenti, ho cercato anche con la lente con delle parole chiave ma un dubbio irrisolto mi ha bloccato. Dovendo comprare il monitor ho da subito scartato un 16:9 per non avere le bande nere inutilizzate ai lati dello schermo e optato per un 19" usato logicamente, la questione nasce ora. La grande maggior parte dei monitor 19" che trovo online hanno il formato di 5:4 <-on_confused-> , molto pochi hanno il classico 4:3. Ai fini della riproduzione del gioco, pensate possa andar bene anche uno in 5:4? i vostri come sono? Si logicamente il gioco viene riprodotto come in un qualsiasi monitor, ma come? deformato? eventuali bande nere inutilizzate? Purtroppo non ho mai avuto un 19" sottomano ma immagino che 5:4 e 4:3 siano molto simili ma non uguali. Sapete darmi un consiglio per favore? <-flag_of_truce->
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor di che formato?? 5:4 - 4:3

Messaggio da Aster »

4:3 (usato se necessario)
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: Monitor di che formato?? 5:4 - 4:3

Messaggio da Mauro Lecca »

C'è qualcuno che ne ha utilizzato uno con formato 5:4 e ci dice come si vede?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Monitor di che formato?? 5:4 - 4:3

Messaggio da Tox Nox Fox »

5:4 sono 1,25 di rapporto
4:3 sono 1,33 di rapporto
se usi il 5:4 e imposti i 4:3 direi che non cambia molto
al limite hai qualche banda nera ai lati
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: Monitor di che formato?? 5:4 - 4:3

Messaggio da Mauro Lecca »

Tox Nox Fox ha scritto: 05/05/2018, 9:53 5:4 sono 1,25 di rapporto
4:3 sono 1,33 di rapporto
se usi il 5:4 e imposti i 4:3 direi che non cambia molto
al limite hai qualche banda nera ai lati
Grazie, da preferire comunque un 4:3 quindi.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Monitor di che formato?? 5:4 - 4:3

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sì ma credo che sia utilizzabile senza problemi
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/12/2015, 8:22
Città: Lecco
Località: Lecco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monitor di che formato?? 5:4 - 4:3

Messaggio da Lomba77 »

Il monitor 5:4 è comunemente usato per fotografia è uno standard in disuso ma molti lcd commercializzati come 4:3 hanno il pannello in 5:4, sono identificabili perchè rispettano le specifiche Super eXtended Graphics Array SXGA o Extended Video Graphics Array XVGA al posto di VGA. In questi monitor l'immagine in 4:3 viene leggermente deformata (allungamento verticale) e riprodotta in 5:4 in altri casi i pannelli 5:4 "adattati" a 4:3 riproducono correttamente l'immagine e il telaio del pannello copre le bande nere e l'immagine centrale avrà il corretto aspect ratio, cioè non presenterà artefatti grafici. Su un 19" parliamo di bande nell'ordine millimetrico non di centimetri come nel 16:9, personalmente non mi preoccuperei troppo di questo dettaglio per il semplice fatto che dal pannello del display puoi regolare altezza, larghezza e posizione dell'immagine ed eventuali bande le elimini con la struttura del weecade.
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: Monitor di che formato?? 5:4 - 4:3

Messaggio da Mauro Lecca »

Lomba77 ha scritto: 09/05/2018, 15:12 Il monitor 5:4 è comunemente usato per fotografia è uno standard in disuso ma molti lcd commercializzati come 4:3 hanno il pannello in 5:4, sono identificabili perchè rispettano le specifiche Super eXtended Graphics Array SXGA o Extended Video Graphics Array XVGA al posto di VGA. In questi monitor l'immagine in 4:3 viene leggermente deformata (allungamento verticale) e riprodotta in 5:4 in altri casi i pannelli 5:4 "adattati" a 4:3 riproducono correttamente l'immagine e il telaio del pannello copre le bande nere e l'immagine centrale avrà il corretto aspect ratio, cioè non presenterà artefatti grafici. Su un 19" parliamo di bande nell'ordine millimetrico non di centimetri come nel 16:9, personalmente non mi preoccuperei troppo di questo dettaglio per il semplice fatto che dal pannello del display puoi regolare altezza, larghezza e posizione dell'immagine ed eventuali bande le elimini con la struttura del weecade.
Ti ringrazio, è il commento che speravo di ricevere! Allora vado tranquillo con un classico 19" con risoluzione 1280x1024 che equivale al 5:4 che poi sistemerò succesivamente!
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Monitor di che formato?? 5:4 - 4:3

Messaggio da MacGyver »

Vai tranquillo !
Unico avvertimento, scegline uno, che non abbia una risposta in frequenza, superiore ai 5 millesecondi.
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: Monitor di che formato?? 5:4 - 4:3

Messaggio da Mauro Lecca »

Grazie per i consigli!
Rispondi

Torna a “Monitor”