Monitor ondeggiante con XBOX (forse anche senza)

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Monitor ondeggiante con XBOX (forse anche senza)

Messaggio da antoniomauro »

Ciao,
ho collegato l'XBOX al mio cab ma riscontro uno strano problema che non sono riuscito a risolvere con le regolazioni dei trimmer:
Su immagini relativamente semplici (Logo iniziale, EvoX) l'immagine è buona (anche se i colori sono un po spenti :( ) mentre su immagini più complesse come i filmati dei giochi o scene movimentate i bordi destro e sinistro si deformano in maniera molto vistosa....è come se l'immagine si distorcesse sull'asse verticale provocando degli effetti simili a quelli degli specchi del lunapark!

Qualche suggerimento?
Avatar utente
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/07/2005, 19:21
Città: Cabiate

Messaggio da Lutorkhan »

Colori spenti e ondeggimento dell'immagine sono sintomi di massa non collegata. Verifica che la massa (neutro) del xbox sia collegata alla massa del monitor.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Sto usando un cavo xbox-rgb.
Devo controllare che la massa che esce da questo cavo sia collegata a quella del monitor?

grazie!
Avatar utente
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/07/2005, 19:21
Città: Cabiate

Messaggio da Lutorkhan »

antoniomauro ha scritto:Sto usando un cavo xbox-rgb.
Devo controllare che la massa che esce da questo cavo sia collegata a quella del monitor?
Esatto, immagino che tu abbia fatto un adattatore da scart a crt per collegare il cab, controllalo.
In tutto i fili collegati dovrebbero essere almeno cinque (R, G, B, sync, GND)
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Si,
ho collegato una femmina scart al pettine jamma ma forse il GND VIDEO non è collegato al punto giusto....stasera controllo (speriamo che sia quello!!)

grazie tante!
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Ho controllato il collegamento video ed è corretto...il problema colori poco brillanti l'ho risolto agendo sui trimmer del monitor ma mi resta il problema della deformazione dell'immagine sull'asse verticale.
Ho provato con un altro monitor (stesso modello) ma ottenendo lo stesso risultato.

C'è un aspetto forse importante:
Alcune immagini (il logo iniziale xbox, la schermata iniziale evox ed altre) che non usano colori molto contrastanti sono perfette, altre dove predominano colori + brillanti tipo Rosso o Blu acceso si deformano.

Un altro esempio: scorrendo la lista dei giochi mame la deformazione segue la riga colorata che evidenzia la rom corrente lasciando il resto dello schermo perfetto.....

Aiuto sono disperato!!!
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

antoniomauro ha scritto:Ho controllato il collegamento video ed è corretto...il problema colori poco brillanti l'ho risolto agendo sui trimmer del monitor ma mi resta il problema della deformazione dell'immagine sull'asse verticale.
Ho provato con un altro monitor (stesso modello) ma ottenendo lo stesso risultato.

C'è un aspetto forse importante:
Alcune immagini (il logo iniziale xbox, la schermata iniziale evox ed altre) che non usano colori molto contrastanti sono perfette, altre dove predominano colori + brillanti tipo Rosso o Blu acceso si deformano.

Un altro esempio: scorrendo la lista dei giochi mame la deformazione segue la riga colorata che evidenzia la rom corrente lasciando il resto dello schermo perfetto.....

Aiuto sono disperato!!!
le deformazioni con colori brillanti (di solito il bianco) sono abbastanza normali sui monitor datati, non so bene darti un spiegazione tecnica, so solo che c'entra con il guadagno dei transistor che pilotano il monitor.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

La cosa strana e che se attacco una scheda JAMMA le immagini sono perfette....

Potrebbe essere il cavo scart?
Io ho collegato una femmina scart ad un pettine jamma ed ho notato che i cavi all'interno di quest'ultimo sono sottilissimi mentre quelli che arrivano al connettore del monitor sono molto + spessi...centra qualcosa?

:(
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

antoniomauro ha scritto:La cosa strana e che se attacco una scheda JAMMA le immagini sono perfette....

Potrebbe essere il cavo scart?
Io ho collegato una femmina scart ad un pettine jamma ed ho notato che i cavi all'interno di quest'ultimo sono sottilissimi mentre quelli che arrivano al connettore del monitor sono molto + spessi...centra qualcosa?

:(
non credo, secondo me con la jamma non lo fa perchè è regolata per sparare dei segnali video meno "forti". strnao però, di solito si presenta il problema contrario: con il PC i colori sono meno forti!
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Qualcuno ha avuto problemi analoghi con un xbox hack?

aiuto :(
Rispondi

Torna a “Monitor”