Risoluzioni 60hz e 50hz

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
zerozerosette
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/03/2018, 13:11
Città: Pistoia

Risoluzioni 60hz e 50hz

Messaggio da zerozerosette »

Buongiorno,
sono nuovo del forum e ho appena acquistato un cabinato con monitor crt. La configurazione attuale prevede che il mame abbia una risoluzione di 640x288 e che ci sia l'hardware stretch per adattare i giochi a quella risoluzione. Volendo utilizzare il crt con le risoluzioni native, mi sono messo a modificare la configurazione del pc e a provare a modifcare i settaggi del monitor crt (intanto, aprendo il cabinato ho constatato che il monitor accetta anche i 25khz, non so se sia un bene o un male :-D ). Ben sapendo dell'esistenza delle risoluzioni interlacciate - da vecchio amigista - non mi sono preoccupato minimamente del flicker in 640x480 pero', dopo aver giocato un po' con le varie risoluzioni installate da soft15khz e provato il groovymame, ho notato che l'unica risoluzione stabile e' proprio la 640x288! Tutte le altre risoluzioni progressive (una 320x240, ad esempio) hanno un leggero flicker: piu' ci si avvicina ai 50hz (e 640x288 e' l'unica che ho a quella frequenza verticale) piu' l'immagine risulta stabile. Non riesco a capire se sia un problema di monitor, di scheda (ho una vecchia radeon 9200, ma ho provato anche con crt emudriver) o di qualche settaggio mio sbagliato. Chiedo a voi esperti del forum se avete qualche idea o se mi sto preoccupando troppo e devo imparare a convivere con un leggero sfarfallio delle immagini...

Grazie mille!
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Risoluzioni 60hz e 50hz

Messaggio da xbrunox »

devi regolare I trimmer! Con l'electronica avrai anche una schedina con vari potenziometri vedrai che girando uno di quelli diventeranno più stabili quelle vicino a 60 e meno le altre. Devi trovare un vompromesso
zerozerosette
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/03/2018, 13:11
Città: Pistoia

Re: Risoluzioni 60hz e 50hz

Messaggio da zerozerosette »

Intanto grazie mille!
Immaginavo ci fosse qualcosa da fare... ma cosa? :-D
Ho aperto la parte posteriore del cabinato e dietro ci sono dei regolatori (i potenziometri? Sono parecchio ignorante in elettronica :-) ): alcuni hanno un nome (pin cus, bright, h freq, v shift, contrast, h phase, v amp, h amp e v freq - immagino che quest'ultimo possa darmi una mano). Spostandoli ho capito quale influenza ha ognuno di loro sull'immagine del monitor, ma non sono riuscito a rendere piu' stabile le frequenze? In piu' ce ne sono due in un altro punto che non hanno nome <-on_confused-> .
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Risoluzioni 60hz e 50hz

Messaggio da PaTrYcK »

Riesci a fare una foto o meglio un video del difetto?
zerozerosette
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/03/2018, 13:11
Città: Pistoia

Re: Risoluzioni 60hz e 50hz

Messaggio da zerozerosette »

Vedo di farlo domani e postarlo, grazie!
zerozerosette
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/03/2018, 13:11
Città: Pistoia

Re: Risoluzioni 60hz e 50hz

Messaggio da zerozerosette »

Ho provato a fare un video ma non si vede praticamente niente... sembrano tutte uguali!
https://drive.google.com/open?id=1RQik5 ... 1eSqDIsBKa (640x480 interlacciata)
https://drive.google.com/open?id=1ega0t ... YF7iUYE_ho (640x288@50 )
https://drive.google.com/open?id=1y1Wat ... fQ4kSqK0Rn (368x240@60)

In teoria, l'unica stabile al 100% e' quella a 50hz, non saprei cosa fare o modificare
Rispondi

Torna a “Monitor”