aiuto con SHARP NINTENDO XM2001N

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Gas85
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/11/2016, 16:07
Città: Vicenza

aiuto con SHARP NINTENDO XM2001N

Messaggio da Gas85 »

Ciao a tutti.

Discorso un po' lungo, sarei anch'io un purista ma per cause di forza maggiore sono costretto a montare una raspberry pi 2 B (tramite vga666) su un cabinato cocktail della atari (l'hw originale oltre che quasi introvabile costa un rene e non mi va). Da qualche giorno quindi stiamo smanettando con l'aiuto del buon alex per far girare advancemame su questo monitor che è il suo originale (ne ho di funzionanti da swappare volendo ma vorrei tenere il suo e comunque a questo punto è una questione di principio :D )

Premetto che il cabinato al momento dell'inizio dei lavori era già stato modificato: l'originale aveva le trackball, qui avevo i joystick, quindi non so se e quali modifiche sono state fatte. Il mobile e il monitor sono americani comunque.

Leggo sul forum di arcadecontrols che questo monitor deve essere alimentato con 2 tensioni differenti (128V e 100V) ma l'ho trovato con la sola 128V collegata e così ho continuato a fare i test fino a questo momento anche se dallo chassis partono anche i cavi che vanno al trasformatorino integrato (che presumo sia un 120->100). L'unico risultato è che non si vede una cippa se collego qualsiasi sorgente (solo colori singoli), ma vedevo perfettamente (e anche stabile) il menu di un gbs8100 che avevo collegato, quindi IN TEORIA il monitor riesce lavorare bene e correttamente. e non capisco a che servano i 100V supplementari. ad ogni modo il manuale del monitor si può scaricare da qui https://elektrotanya.com/sharp_xm2001n_ ... nload.html e (da quello che vedo) come alimentazione indica 100V

inoltre anche con retropie vedevo il menu ma l'immagine lentamente esce dallo schermo e ricompare dall'alto, continuamente. Se si regola la posizione verticale difficilmente si riesce a tenerla ferma e centrarla ma alla prima pressione di qualunque tasto della tastiera ricomincia a muoversi, il menu della gbs invece rimaneva ben centrato al suo posto senza toccare niente. ma non è questo il punto. Stiamo cercando di far girare advancemame. ho seguito la guida di yami qui sul forum e tutto è andato liscio ma non riesco a vedere nulla in questo monitor. In teoria la mia raspi dovrebbe a questo punto della guida buttare fuori un segnale rgb dalla vga e a 15 Khz, in pratica non si vede niente. non capisco se il problema sia il monitor, la tensione, l'immagine o la raspi. o tutti insieme <-dry-> Specifico che non vedo nulla neanche collegando il tutto ad una tv mivar modificata come monitor.

Quoto un discorso su arcadecontrols:
DO NOT plug that one into 120v AC in any way shape or form.
It requires a 100v step-down / isolation transformer.

And it will require the inverter board otherwise the colors will be wrong.

You will need either an ArcadeVGA video card or can possibly use Powerstrip or some other similar method to configure the resolutions. It will NOT display VGA straight from the PC.


Qualcuno che ci capisce più di me di monitor mi sa dire se servono particolari accorgimenti?
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: aiuto con SHARP NINTENDO XM2001N

Messaggio da soyl »

Devi usare un trasformatore 230V-100V con secondario isolato dal primario.
intrinsically safe
Rispondi

Torna a “Monitor”