sostituzione monitor dual frequency

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
alesio
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/10/2017, 21:53
Città: udine

Re: sostituzione monitor dual frequency

Messaggio da alesio »

Immagine
riaceso in pausa pranzo, dopo dover cercari di stabilizare un poco l' immagine per almeno vederla ferma, probo a fare test colori,
Immagine
Immagine
Immagine
non si vede la schermata piena con il colore, solo una striscia di 1 cm.....mahhhhh......
Avatar utente
alesio
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/10/2017, 21:53
Città: udine

Re: sostituzione monitor dual frequency

Messaggio da alesio »

https://youtu.be/GsZPG7B7pck

giusto per fare capire come si manifesta il problema.
Avatar utente
alesio
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/10/2017, 21:53
Città: udine

Re: sostituzione monitor dual frequency

Messaggio da alesio »

Allora, consigliato di uno che di questo ne sa un po...ho probato il monitor su un altro cabinato, sicome il secondo cabinato e 15khz, e quello problematico e doppia frequenza, lo impostato sui 15khz spostando i tre ponticelli segnati sul manuale...
Immagine
il risultato e lo stesso, imposibile stabilizare l'immagine, possiamo dare conferma che il problema e il monitor......
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: sostituzione monitor dual frequency

Messaggio da raffuzzo53 »

L'ELETTRONICA È APPENA ARRIVATA,non l'ho ancora provata ma pare che sia proprio una cazzata,c'è lo "J103" staccato da lì passa il sincronismo orizzontale perciò se non è collegato non passa,e dato che va a sincronismo composito non va nemmeno il verticale,dalle foto mandate lo J103 era sempre coperto dai cavi perciò l'occhio non mi ci era cascato,appena l'ho avuta in mano l'occhio esperto ha fatto la sua parte,appena ho tempo lo provo e penso che lunedì rispedisco.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: sostituzione monitor dual frequency

Messaggio da raffuzzo53 »

sulle elettroniche italiane non c'è bisogno di cambiare tutti i condensatori elettrolitici,se volete potete cambiare quelli poliestere vicino all'eat,e quelli elettrolitici vicino al verticale,sono quelli più sollecitati e si esauriscono più facilmente,la moda di sostituire tutti i condensatori è nata sulle elettroniche Giapponesi perché montano condensatori elettrolitici con scadenza programmata,sono quelli che reggono la temperatura fino a 105 gradi che però non durano nel tempo.
Avatar utente
alesio
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/10/2017, 21:53
Città: udine

Re: sostituzione monitor dual frequency

Messaggio da alesio »

<-clap-> Cè chi fa scarpe e chi ripara monitor arcade....io faccio scarpe........
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: sostituzione monitor dual frequency

Messaggio da raffuzzo53 »

sembrava facile,il difetto dei sincronismi era quello,però i colori e l'immagine facevano letteralmente schifo,molte saldature arrostite e staccate, trimmer ossidati e tra l'altro l'elettronica in origine era per altro tubo,appena acceso per vedere le immagini c'era da aspettare un bel po' e all'inizio erano sbiadite e sfuocate il verticale troppo ampio, ho dovuto sostituire i componenti per adattarlo al tubo videocolor come hai mostrato nelle foto,ci sarebbe stato da modificare anche lo schedino dell'est ovest,ma credo che col tubo che hai dovresti riuscire a regolarlo per avere il quadro diritto,piuttosto che cambiare i condensatori elettrolitici rifate le saldature rovinate,magari dopo un attento controllo con una bella lente di ingrandimento,a proposito,i condensatori poliestere vicino all'eat li ho cambiati,erano un po' arrostiti.
Avatar utente
alesio
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/10/2017, 21:53
Città: udine

Re: sostituzione monitor dual frequency

Messaggio da alesio »

Pure credevo di aver controllato tutte le saldature, sull alto e sull basso l'immagine era un pò sfoccata, non sarei stato mai in grado di arrivare al punto di riuscire a accopiare monitor e chassis per una giusta immagine, si, i colori faccevano :on_cry: erano anche delle resistenze un po rovinate, come arugginite, qui a udine per prendere qualche componente devi fare il giro d'italia.....volevo sempre fare un salto a Firenze, una citta unica, almeno una parte mia e stata!!!
Rispondi

Torna a “Monitor”