monitor crt

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
basilico
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2017, 15:08
Città: Genovaa

monitor crt

Messaggio da basilico »

ciao
ho un vecchio monitor crt che va un rumore di scoppiettio aprendolo ho notato che è visibile un arco di tensione dove c'è la basetta dello zoccolo. Ho provato a togliere la basetta dal tubo ma niente lo zoccolo è troppo duro da togliere cosi ho dissaldato lo zoccolo e guardando la basetta apparentemente sembra tutto ok
cosa mi consigliate di fare?

grazie
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: monitor crt

Messaggio da raffuzzo53 »

postare qualche foto e modello del monitor,così a occhio potrebbe essere il tubo rotto.
basilico
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2017, 15:08
Città: Genovaa

Re: monitor crt

Messaggio da basilico »

Il monitor non ha modello è un vecchio vobis e tra l'altro durante lo scoppiettio si vede l'immagine ma perde in luminosita'
https://i62.servimg.com/u/f62/18/43/92/76/img_2011.jpg
https://i62.servimg.com/u/f62/18/43/92/76/img_2010.jpg
basilico
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2017, 15:08
Città: Genovaa

Re: monitor crt

Messaggio da basilico »

Nessuno mi sa aiutare?
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: monitor crt

Messaggio da raffuzzo53 »

mi pareva di aver risposto ieri ma si vede che è andato a vuoto,quando non fa le scariche l'immagine è a fuoco?se senti scaricare senza vederle potrebbe essere uno degli scaricatori,probabilmente proprio quello del fuoco che è dentro allo zoccolo che te hai dissaldato e che è rimasto attaccato al tubo,potrebbe essere anche una di quelle scatoline verdi torno torno allo zoccolo sono anch'essi scaricatori,prima di tutto devi riuscire a togliere e cambiare lo zoccolo.
basilico
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2017, 15:08
Città: Genovaa

Re: monitor crt

Messaggio da basilico »

guarda le scariche le fa sempre quando accendo e in un primo momento si vedeva anche se l'immagine perdeva un po' di luminosità mentre adesso non si vede e aprendo vedo l'arco di tensione provenire dalla basetta dello zoccolo.
ora non vorrei dire una cavolata ma a me sembra che l'arco venga da quei condensatori blu
Lo zoccolo non riesco a capire dove sia bloccato perchè è la prima volta che mi succede in quanto su altri basta tirare la basetta e viene subito.
non so se bisogna rompere tipo l'anello sotto quello di colore bianco
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: monitor crt

Messaggio da soyl »

Sui monitor per PC (come questo) lo zoccolo è spesso fissato al tubo con un po' di silicone e per tirarlo via ci vuole molta forza. Quello che chiami anello bianco rimane sul tubo. Una volta che hai tolto lo zoccolo, aprilo e guarda se lo scaricatore del fuoco mostra segni di sfiammate.
intrinsically safe
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: monitor crt

Messaggio da raffuzzo53 »

mi pare che descrivi delle scariche siano troppo forti,non può essere cosa normale al massimo dovresti sentire friggere,
dovresti controllare le saldature sotto al circuito,pochi giorni fa abbiamo trattato un argomento simile,non era saldato il piedino che collegava a massa i trimmer del fuoco e g2.
basilico
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/11/2017, 15:08
Città: Genovaa

Re: monitor crt

Messaggio da basilico »

Si sento qualcosa e mi pare sia proprio friggere e chiudo subito per paura di qualche Botto.
Sotto al circuito dello zoccolo pare tutto OK e le masse sono attaccate
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: monitor crt

Messaggio da raffuzzo53 »

cerca di essere preciso,se senti solo friggere è sicuramente lo zoccolo,magari è un po' ossidato per questo non riesci a staccalo,magari scaldalo con l'asciugacapelli e quando è bello caldo cerca di staccarlo.
Rispondi

Torna a “Monitor”